RX COLONNA LOMBO SACRALE

HO ESEGUITO UNA RX PERCHE' HO DEI DOLORI AL FONDO SCHIENA BACINO E QUANDO MI SVEGLIO HO IL FIANCO DX PIU' ALTO RISPETTO ALL'ALTRO.
E VORREI SAPERE IL SIGNIFICATO E COSA POSSO FARE:
LIEVI DEVIAZIONI VERTEBRALI SX CONVESSA SUL PIANO FRONTALE. LORDOSI RIDOTTA. INIZIALI MANIFESTAZIONI SPONDILO-ARTROSICHE. LIEVE RIDUZIONE DEGLI SPAZI DISCALI L4-L5 ED L5-S1. INIZIALE ADDENSAMENTO SCLEROTICO DELL'ARTICOLAZIONE SACRO ILIACA DX.
GRAZIE
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto della rx descrive una iniziale artrosi, modesta sofferenza dei dischi L4-5 e L5-S1, oltre a segni di artrosi anche a carico della sacro iliaca destra. E' un quadro ben compatibile con la Sua età, ma per dire di cosa si tratta occorre la visita diretta.
Non è pensabile infatti che solo in base a un referto rx si possa dire cosa fare (altrimenti lo potrebbe scrivere il radiologo al termine del suo referto), se non di rivolgersi a un ortopedico o a un medico fisiatra che possa, DOPO la visita diretta e aver visionato le rx, decidere se occorrano altri accertamenti e stabilire la terapia più appropriata.
Cordiali saluti
PS- Scrivere tutto maiuscolo in Rete equivale a "urlare", e leggere il tutto maiuscolo è molto fastidioso. Le chiedo cortesemente di scrivere normalmente. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it