RX COLONNA LOMBO SACRALE

HO ESEGUITO UNA RX PERCHE' HO DEI DOLORI AL FONDO SCHIENA BACINO E QUANDO MI SVEGLIO HO IL FIANCO DX PIU' ALTO RISPETTO ALL'ALTRO.
E VORREI SAPERE IL SIGNIFICATO E COSA POSSO FARE:
LIEVI DEVIAZIONI VERTEBRALI SX CONVESSA SUL PIANO FRONTALE. LORDOSI RIDOTTA. INIZIALI MANIFESTAZIONI SPONDILO-ARTROSICHE. LIEVE RIDUZIONE DEGLI SPAZI DISCALI L4-L5 ED L5-S1. INIZIALE ADDENSAMENTO SCLEROTICO DELL'ARTICOLAZIONE SACRO ILIACA DX.
GRAZIE
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Il referto della rx descrive una iniziale artrosi, modesta sofferenza dei dischi L4-5 e L5-S1, oltre a segni di artrosi anche a carico della sacro iliaca destra. E' un quadro ben compatibile con la Sua età, ma per dire di cosa si tratta occorre la visita diretta.
Non è pensabile infatti che solo in base a un referto rx si possa dire cosa fare (altrimenti lo potrebbe scrivere il radiologo al termine del suo referto), se non di rivolgersi a un ortopedico o a un medico fisiatra che possa, DOPO la visita diretta e aver visionato le rx, decidere se occorrano altri accertamenti e stabilire la terapia più appropriata.
Cordiali saluti
PS- Scrivere tutto maiuscolo in Rete equivale a "urlare", e leggere il tutto maiuscolo è molto fastidioso. Le chiedo cortesemente di scrivere normalmente. Grazie

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia