Rm colonna toracica e lombo-sacrale. Cosa mi consigliate come attività sportiva e terapie

ESITO a livello della colonna lombosacrale l'esame dimostra un'accentuazione della fisiologica lordosi.Il sacco durale appare di tipo ampio e si accompagna ad una protrusione posteriore delle fibre dell'anulus dei dischi intervertebrali che deformano il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione laterale riduce l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione.La stenosi appare di grado lieve.Agli stessi livelli il segnale dei dischi intervertebrale appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti.Si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzate da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle rime articolari.Si riconoscono fenomeni di degenerazione artrosica della sincondrosiscro iliaca.A livello della colonna toracica si riconosce un accentuazione della fisiologica cifosi.Si riconosce una lieve deformazione del piatto somatico superiore e inferiore di T 10. In T8T9,T9T10,T10T11il canale vertebrale appare ristretto per una profusione posteriore delle fibre dell'anulus dei dischi intervertebrali che deformano il profilo anteriore del sacco durale e la cui estensione la termale riduce l'ampiezza del recesso inferiore dei forami di coniugazione.Il segnale dei dischi intervertebrali appare ipointenso nella sequenza T2 dipendente per fenomeni di disidratazione delle loro componenti.Si riconosconofenomeni di degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie caratterizzate da una sclerosi delle limitanti articolari e da una riduzione dell'ampiezza delle articolari.Il midollo toracico non dimostra alterazioni del suo segnale e appare di piccole dimensioni.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ecco il classico esempio in cui non si può consigliare niente se non una visita ortopedica per capire se i dolori che ha (e non ce ne parla nemmeno) siano correlati a quello che la risonanza vede, visto che ci sono persone con una risposta della RM simile alla sua ma che non hanno sintomi.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa,della mia omissione,ho inserito il testo del responso dell'RM senza sapere di dover inserire anche i sintomi.Dopo circa mezz'ora/un ora che per motivi di lavoro se sono stato in piedi mi sopraggiunge un indolenzimento che parte dai glutei per arrivare ai polpacci.Unico rimedio che mi aiuta è mettermi seduto e allungare braccia e tronco fino a terra dolcemente per circa 40 secondi minimo.L a condizione critica per me è dovuta allo stare in piedi per periodi lunghi come in attesa.Quando il mio lavoro mi porta a camminare questo problema si pone dopo tutta una giornata.Un grosso aiuto deriva anche dalla retroversione del fondo schiena,ho provato a camminare con il bacino retroverso ma tale postura la trattengo solo da fermo.Distinti saluti
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
i sintomi che descrive potrebbero essere correlati alla degenerazione dei dischi intervertebrali lombari di cui parla la risposta della risonanza magnetica, ma solo con la visita lo si può dire.
Saluti cordiali.