Rx colonna lombo sacrale e colonna cervicale

Egr. Dott.,
a seguito delle radiografie indicate in oggetto vi riporto l'esito per me incomprensibile, dato che avrò la visita non prima di settembre vorrei capire almeno se si tratta di una situazione problematica:

Rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con segni di spondilo-unco-artrosi a C5-C6 e C6-C7, maggiori rispetto al precedente esame del 2006.
Deviazione verso dx del rachide cervicale.
Scoliosi lombare sin convessa in presenza di vizio di differenziazione del passaggio lombo-sacrale con emisacralizzazione a sin.
Buona l'ampiezza degli spazi discali.

Grazie infinite, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di artrosi a livello C5-6, di maggiore entità rispetto al 2006. la deviazione verso destra del rachide cervicale (forse in relazione alla scoliosi?), e scoliosi lombare; la vertebra L5 prende contatto con il bacino a sinistra.
Il quadro clinico è una cosa e il quadro radiografico è un altra. Non si può dire "se si tratta di una situazione problematica" leggendo un referto, ma solo visitando il paziente con il supporto anche delle radiografie. Solo lo specialista DOPO averLa interrogata, ascoltata e visitata e DOPO aver visto le rx potrà darLe informazioni più specifiche.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it