Cervicale RMN

Salve,
da un anno circa, ho episodi di forti dolori muscali e ossei alla colonna cervicale. il dolore è costante maggiormente a inclinazione della testa o a torsione. Avvolte coinvolge tutti i muscoli del trapezio, durata parecchi giorni 10-12.
E' tutto normale rispetto a questo risultato RMN e cosa posso fare visto che diventano frequenti e parecchio invalidanti:
VERTICALIZZAZIONE TRATTO CERVICALE SU BASE ANTALGICA, CON PERDITA DELLA FISIOLOGICA CURVATURA IN LORDOSI E TENDENZA ALL'INVERSIONE.
PRESENZA MANIFESTAZIONI SPONDILOSICHE CON SEGNI DI OSTEOFITOSI MARGINALE, ANCHE POSTERIORE, CHE DETERMINA IMPEGNO SPAZIO EPIDURALE ANTERIORE, PARTICOLARMENTE A LIVELLO SPAZI INTERSOMATICI C5-C6 E C6-C7 CHE APPAIONO RIDOTTI IN AMPIEZZA E OVE SI APPREZZANO DUE PROTUSIONI DISCALI AD AMPIO RAGGO CHE IMPRONTANO LA PORZIIONE ANTERIORE DEL SACCO DURALE. ALTERATA INTENSITA' STRUTTURALE DELLE COMPONENTI DISCALI TRATTO C4-C7 PARTICOLARMENTE EVIDENTE NELLE SEQUENZE T2 PESATE, COMPATIBILMENTE CON PERDITA DEL CONTENUTO IDERICO DEL NUCLEO.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera signora,

L'esame della sua RMN mostra i segni di un'artrosi cervicale EMI suoi sintomi sono perfettamente compatibili con questa patologia.
Il mio consiglio e' di eseguire una visita,ortopedica, l'artrosi cervicale si giova di una adeguata terapia medica, ma anche una visita fisiatrica perche cicli di terapia fisica e strumentale possono migliorare le sue condizioni cliniche.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dottore.
Il problema è che soffro di Ipertenzione e molti antifiammatori non sono concessi.
La visita ortopedica l'ho eseguita ma non mi è sembrato particolarmente convinto o cmq secondo lui non ci sono problemi : solo ionoforesi con artrosilene e massaggi e posturale. In questi gg assumo 1 coefferalgan per stare un pò meglio.
C'è sencondo lei qualcos'altro che posso fare, oltre ovviamente a seguire il suo consiglio per la visita dal fisiatra.
Mi sento sollevata nel sapere che secondo suo parere i miei dolori sono riconducibili alla situazione cervicale, posso controllare altro?

Grazie di nuovo e cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Visti i suoi sintomi direi di no. L'artrosi cervicale provoca una limitazione funzionale ai movimenti del collo e lo' spazio dove decorrono le radici nervose si restringe causando i dolori che lei riferisce.
Direi di cominciare con una visita fisiatrica.

Se crede mi tenga informato, un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve Dottore.
Diciamo che dopo una cura con ARCOXIA da 90 mg e Tecar + osteopata sono stata bene per un bel po'.

Adesso i problemi sono ritornati e quindi nuovamente Arcoxia. Però ho effettuato visita da Fisiatra che ritiene tutti i disturbi nella normalità , confermando la cura e chiedendo una RX colonna in toto.

In questi gg però il dolore si è spostato, altezza scapola dx sotto cotola.
E' un fastidio non proprio un dolore e soprattutto al tatto il punto è ben individuabile .... si irradia anche lungo il braccio fino a gomito....
Sempre portando il capo in dietro,,, sembra ci sia qualcosa che spinga da dx altezza scapola.
Cosa mi consiglia ,, non so più che pensare o fare.

Ringrazio anticipatamente.