Esito di una tac rachide lombosacrale

Gent.mi Specialisti,
con la presente sono a chiederVi di spiegarmi il significato del seguente referto di una tac rachide lombosacrale:
"Appianata la fisiologica lordosi.
Segni di spondilosi.
Ridotto il tono calcico.
Il disco L5-S1 appare assottigliato, degenerato, con aree di degenerazione gassosa, globalmente protruso, con ernia porteromediana-paramediana destra, parzialmente espulsa a decorso discendente.
A L4-L5 bulging discale circonferenziale con parziale impegno intraforaminale bilaterale.
Protrusione discale circonferenziale a maggior espressione in sede lateroforaminale sinistra a L3-L4; ipertrofiche e sagittalizzate appaiono le articolazioni interapofisarie con riduzione del diametro laterale del canale vertebrale".
Sono una donna di 58 anni.
Il medico di famiglia mi ha consigliato di rivolgermi ad un ortopedico.

Grazie della collaborazione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Appianata la fisiologica lordosi.
= la normale curva del rachide lombare è minore del normale; spesso lo è per risposta al dolore
Segni di spondilosi.
= segni di artrosi
Ridotto il tono calcico.
= lo stato delle ossa sembra mostrare meno calcio del normale
Il disco L5-S1 appare assottigliato, degenerato, con aree di degenerazione gassosa, globalmente protruso, con ernia porteromediana-paramediana destra, parzialmente espulsa a decorso discendente.
= il disco tra L5 e S1 è rovinato e c'è un'ernia del disco espulsa a destra
A L4-L5 bulging discale circonferenziale con parziale impegno intraforaminale bilaterale.
= anche il disco soprastante è rovinato e sporge nel canale
Protrusione discale circonferenziale a maggior espressione in sede lateroforaminale sinistra
a L3-L4;
= lo spazio tra L3 e L4 è rovinato e sporge nel canale soprattutto a sinistra
ipertrofiche e sagittalizzate appaiono le articolazioni interapofisarie con riduzione del diametro laterale del canale vertebrale".
=le articolazioni delle vertebre sono ingrossate per l'artrosi e restringono le dimensioni del canale vertebrale.

Concordo con il Suo medico sulla necessità di consultare un ortopedico

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Umberto Donati,
sulla base del referto, quali sono le cure che genericamente gli ortopedici propongono per queste problematiche?
Ringaziando, colgo l'occasione per porgerLe distinti saluti.

Il paziente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
A parte che le linee guida (che dovrebbe aver già letto) e la Legge escludono che si possano prescrivere cure a distanza senza aver visitato il paziente, non esistono "cure che genericamente gli ortopedici propongono": la TAC (come pure la RMN e qualsiasi altro accertamento) non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Se così non fosse le terapie verrebbero stampate in automatico sul referto della TAC.
Deve rivolgersi all'ortopedico e portare con sé la TAC (immagini e referto); sarà lui DOPO averLa visitata a decidere qual è il trattamento appropriato.
Cordiali saluti