Protrusione discale e dolore gamba dx

gentili dottori,
vi scrivo in quanto dopo visite e terapie continuo ad avere dolore. è da circa due anni che accuso questo dolore. si presenta con una cadenza di circa due-tre volte l'anno.
in linea generale è iniziato tutto con un dolore al fianco destro. il mio medico curante ha pensato che si trattasse di appendicite. ho eseguito analisi del sangue senza riscontrare nulla. essendo il dolore persistente ho eseguito quindi una visita ginecologica senza esito anche questa.
a questo punto ho eseguito una rx lombosacrale con esito: Somi ben allineati con lieve scoliosi destro convessa senza alterazioni strutturali ossee. Spazi discali ben conservati. Schisi dell'arco posteriore di S2.
questo referto è di settembre 2010.
a distanza di un anno il dolore è diventato più forte e si è esteso alla gamba dx. la sensazione è di irrigidimento con dolore che si irradia fino al polpaccio.
ho eseguito quindi una rmn del rachide lombare: Normale allineamento dei metameri vertebrali esplorati, conservati i diametri del canale rachiedo, non segni di compressione sul cono midollare, esente da alterazioni di segnale. a L5-S1 il disco intersomatico presenta lieve riduzione dello spessore, segni di degenerazione ed una marcata protrusione discale in sede posteriore mediana, che impronta il profilo anteriore del sacco durale.
subito ho consultato un fisiatra che mi ha prescritto 9 iniezioni di Soldesam da 8mg + 5 giorni di Oki + omeprazolo come protezione gastrica. nel frattempo 10 sedute di tens lombare + 10 di rieducazione motoria del rachide lombare.
ho avuto beneficio solo lievemente. quello che mi domando è: il mio problema per come si presenta non risulta grave, eppure la contrazione che sento alla gamba è piuttosto fastidiosa e permanente.
potrebbe trattarsi di qualche altro problema? come ernie inguinali? chiedo perchè il dolore più fastidioso è a destra in basso quasi vicino l'inguine. oppure può essere che una protrusione vada a procurare dolore al fianco dx? vi chiedo consiglio sugli eventuali altri esami o spiegazioni possibili.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i soli elementi disponibili non è possibile fare ipotesi. Una protrusione L5-S1 può dare sintomi in genere in sede posteriore (in regione lombare, al gluteo, alla faccia posteriore della coscia e del ginocchio e può arrivare al polpaccio e al piede). I dolori al fianco che possono arrivare all'inguine possono avere altre origini, ma è lo specialista ortopedico o fisiatra a deciderlo con la visita. Vi sono manovre specifiche per stabilire se un dolore deriva da un problema vertebrale, ginecologico, renale, o da un'ernia inguinale o da una compressione di un nervo sensitivo, ecc.
Per suggerire esami bisogna aver ipotizzato una diagnosi: non si fanno gli esami per cercare, ma solo per confermare o escludere un'ipotesi o per approfondire una diagnosi già fatta.
Consulti un bravo ortopedico o un bravo fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it