Mal di schiena - Lombalgia

Buongiorno, dai primi di Novembre sono alle prese con un fastidioso mal di schiena.
Il 3 Novembre sono stato in guardia medica, che mi ha visitato e mi ha detto che avevo una lombalgia consigliandomi di prendere per 3 gg l'OKI.
Non avendo avuto risultati significativi, il 7 sono andato dal medico di base che mi ha prescritto 3 gg di punture di Voltaren + Muscoril, inoltre mi ha chiesto di fare una RX della zona lombosacrale.
Il referto della RX cita quanto segue:
"Conservata la fisiologica lordosi lombare
Lieve riduzione dello spazio intersomatico presacrale
Non ulteriori alterazioni osteostrutturali degne di rilievo apprezzabili con la metodica"
Ho terminato i 3 gg di Voltaren e,la sera, ho iniziato a usare il cerotto TRANSACT.
Il dolore era quasi sparito, anche se avvertivo in zona lombare fastidio.
Ad esempio toccandomi la zona in cui avverto il fastidio oppure poggiando la schiena allo schienale della sedia, sentivo questo fastidio irradiarsi nella zona lombare.
Frequento un corso di nuoto che ho ripreso venerdì 11 Novembre limitandomi ai soli dorso e stile libero, facendo 45 vasche, per non irritare la schiena ulteriormente.
Durante il nuoto ho sentito i muscoli della schiena contratti, come se ancora non fossero al 100% per poter svolgere correttamente gli esercizi.
Domenica 13, ho risentito dolore e sono stato in guardia medica, dove mi hanno detto che ho una contrattura della schiena e mi hanno prescritto un ciclo di 6 fiale di Artrosilene + Muscoril.
Queste punture sono abbastanza dolorose, ho iniziato domenica 13, tuttavia questa mattina ho prenotato la visita con l'ortopedico per venerdì 18 Novembre.
Avvertendo maggior fastidio in condizioni di umidità, ho ordinato una fascia protettiva per la schiena.
A questo punto volevo chiedere se è il caso di continuare con le punture o è meglio aspettare la visita dell'ortopedico per la terapia da intraprendere?
Per quanto riguarda il nuoto, posso continuare o devo sospendere in questo periodo?
Preciso che riesco a camminare e il fastidio ce l'ho nella zona lombare, per cui non ho sciatalgia.
Un altro particolare che volevo aggiungere è che quando sollevo un peso, sento subito dolore/fastidio nella zona lombare (mi sento come tirare).
Segnalo che dello stesso problema ne soffre mio padre, nel suo caso non sono bastati cicli di Voltaren più consistenti per far sfiammare il dolore e diverse volte è dovuto rimanere a letto per diversi giorni.
Può essere ereditario questo problema?
Che tempi di guarigione può avere un mal di schiena?
Grazie

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il problema non è ereditario, è solo molto diffuso.
La radiografia ha evidenziato una sofferenza del disco L5-S1 ed è possibile che questi problemi derivino da essa.
Non esistono metodi per prevedere i "tempi di guarigione": è possibile che tutto si risolva ma è molto probabile che periodicamente il problema ricompaia. Non esiste infatti una vera e propria guarigione, perché un disco alterato non può più tornare sano. Vi sono metodi per ottenere un beneficio più duraturo con episodi di lombalgia più rari e più brevi, ma può essere necessario modificare alcuni stili di vita. L'ortopedico dopo averLa visitata saprà risponderLe in modo più appropriato per il Suo specifico caso.
Per quanto riguarda le terapie non è possibile a distanza e solo con gli elementi che fornisce darLe indicazioni: ne parli con il Suo medico, che le ha prescritte.
Se ha visto che risente dell'umidità non mi pare prudente dopo 8 gg tornare in piscina e nuotare a lungo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato la visita ortopedica.
L'ortopedico mi ha prescritto di indossare un supporto elastico lombosacrale per 2/3 ore al giorno, un ciclo di 10 sedute di fisioterapia e della ginnastica per la colonna lombare da effettuare tutte le sere.
Questa terapia serve per rinforzare la muscolatura al fine di sostenere la colonna vertebrale e per prevenire una cronicizzazione del problema.
Tra 3 mesi dovrò tornare per la visita di controllo.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, dopo aver eseguito quanto prescritto dall'ortopedico, ho tratto beneficio, tant'è che il dolore era sparito.
Durante le vacanze di Natale, mi sono trascurato e, a gennaio, ho sentito nuovamente fastidio che è aumentato in seguito a un pomeriggio (circa 10 gg fa) passato a riempire delle scatole per un trasloco, nonostante fossi stato attento a non prendere pesi.
Il dolore/fastidio è stato molto meno intenso della prima volta a novembre, per questo ho usato il thermacare piuttosto che gli antidolorifici.
Attualmente sto facendo ancora fisioterapia e seguo scrupolosamente quanto prescrittomi dall'ortopedico, ossia il corsetto lombosacrale che uso per 2h al giorno e la ginnastica lombare prima di andare a letto, oltre a un corso di nuoto che continuo a frequentare.
Noto che al mattino non avverto fastidi, però di più la sera dopo aver passato la giornata seduto in ufficio.
Il freddo può influenzare la lombalgia?
E' normale che il problema mi si sia ripresentato?
Devo mettere in conto che non posso permettermi di abbassare l'attenzione e debbo imparare a gestire il mal di schiena?
Grazie a quanti risponderanno
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Tre (anzi, quattro) domande ma una risposta sola: SI'
Cicli periodici di fisioterapia possono essere utili ma non risolutivi per sempre.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, ho effettuato la visita di controllo dal mio ortopedico.
Mi ha trovato migliorato rispetto a novembre, però ha insistito molto sulla ginnastica da fare ogni giorno.
In particolare mi ha detto che è necessario un anno fatto bene prima di potermi permettere di trascurare la ginnastica.
Inoltre mi ha detto di fare attenzione al freddo e di continuare con la pratica del nuoto evitando gli stili di rana e delfino che sforzano maggiormente la zona lombare.
Siccome con il freddo che c'è stato fra gennaio e febbraio ho avuto una ricaduta con dolore della schiena e della gamba sx, in particolare la zona del tallone, l'ortopedico mi ha detto che, purtroppo, chi soffre di mal di schiena, con il freddo anomalo che c'è stato per le ns latitudini, ha subito maggiormente questa situazione meteorologica.
Questo si verifica perché il nervo sciatico è il nervo più sensibile al freddo, per cui mi ha consigliato di coprirmi bene e di insistere con gli esercizi (facendo anche un corso di ginnastica posturale) in modo da migliorare la muscolatura dei glutei e della schiena per arrivare al prossimo inverno in una situazione migliore.
Una cosa che ho notato che quando faccio sforzi fisici, li sento maggiormente nella gamba sx.
Di recente sono stato impegnato con trasloco, per cui mi sono trovato a spostare pacchi , mettere in ordine e pulire la casa.
Ho avvertito dei fastidi nella zona lombare e alla pianta del piede sx che sono poi passati con il riposo.
Mi sembra di capire che debba prestare attenzione alla postura da adottare nel fare uno sforzo fisico per non avvertire fastidi successivamente.