Lombalgia acuta

Buongiorno, vorrei chiedere un consulto per mia mamma di anni 73 il nostro medico di base ci ha richiesto gli esami di una rx rachiede lombare e rx bacino per lombalgia acuta sul referto c'e scritto: colonna vertebrale riduzione della fisiologica lordosi. Spondiloartrosi osteofitaria di discreta entità che interessa anche le ultime vertebre dorsali.Praticamenti ridotti tutti gli spazi discali.A contatto le ipofisi spinose. Calcificazioni parietali dell'aorta addominale.
Bacino. Quadro radiologico di coxartrosi bilaterale con rugorosità dei profili dei grandi troncatieri e grossolana immagine calcifica nelle parti molli limitrofe al margine inferiore di quello di dx. Rapporti articolari conservati.
Chiedo cortesemente il Vs. parere e se deve fare un programma di fisioterapia.
Con l'occasione ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I referti descrivono una situazione di artrosi vertebrale e di artrosi alle anche.
Se occorra "un programma di fisioterapia" ovviamente non lo si stabilisce certo con un referto, altrimenti potrebbe scriverlo il radiologo alla fine del referto.
Fate vedere le rx al medico di base che, dopo aver visitato la signora, deciderà se prescrivere lui stesso le cure del caso o se inviarla a visita specialistica, ad esempio a un medico fisiatra.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it