Rmn rachide lombare

Gentile Dopttore sono una donna di 38 anni ho sempre sofferto periodicamente dimal di schiena finalmente dopo tanto tempoho effettuato una risonanza magnetica con questi risultati: L'esame ha mostrato la presenza di protrusione circonferenziale a prevalenza paramendiana destra del disco a livello di L4-L5 che determina lieve impronta sul sacco dirale ma non segni di conflitto discoradicolare. A livello di L5-S1 si segnala protrusione discale di minore entità, di tipo posteromediano, che tuttavia non giunge ad obliterarne il recesso adiposo epidurale ne ad improntare il ganglio radicolare bilateralmente. Non si osservano alterazioni delle strutture intersomatiche a livello di L3-L4 riferibili a patologia erniaria o a protursioni discali. Sostanziale conservazione dell' ampiezza di calibro del canale spinale. Disidrosi dei dischi L4-L5 e L5 -S1. Nella norma il segnale del cono terminale. vorrei un consiglio da voi di cosa si tratta prima di consultare il mio dottore . Vi ringrazio della vostra gentilezza Cordiali Saluti..
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora si affidi ad uno specialista ortopedico e quindi ad un Medico Fisiatra.
Esegua terapia farmacologica appropriata; intensa e idonea fisiochinesiterapia, ginnastica medica, nuoto, sempre seguendo le indicazioni e le prescrizioni dei due specialisti che le ho citato.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se non le ho risposto subito..La ringrazio tanto del suo consiglio e della vostra disponibilità nell' ascoltarci credo proprio che sia arrivata l'ora che mi decida a consultare un ortopedico in quanto è sorto un'altro problema di cui vorrei parlarne con voi .All'età di 20 anni fui operata ben due volte al ginocchio sinistro mi si infiammava la membrana causandomi gonfiore e formazione di liquido fui operata al Galeazzi di Milano da allora nessun problema ora e un periodo che mi da un pò di fastidio le spiego mi sento il ginocchio scricchiolare sopratutto quando sono in piedi e poi riprendo a camminare e poi mi fa un pò male..Cosa potrebbe essere ,pensa sia collegato alla schiena..Perchè continuo a sentire questo scricchiolio..La ringrazio della sua gentilezza..Cordiali Saluti..
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore mi scusi volevo informarla che dopo tanto tempo mi sono finalmente recata da un ortopedico in zona ora le scrivo la sua diagnosi. Rachialgia dinamica con trigger point cervicale e lombare si consiglia: controllo ponderale Efferalgan 1000 cp 1 cp la sera per 10gg.Dobetin 1000f. 1f. per os al di per 20gg. 12 magnetoterapia t body 12 tens lombari. A seguire ginnastica vertebrale,premetto che essendo allergica ad alcuni antinfiammatori tra cui Muscoril e Voltaren mi ha pescritto ciò..Ora vorrei chiederle una domanda le sembra giusta come cura? e poi volevo chiederle un'altra cosa che spero mi risponda e da un po di tempo che avverto dolore e bruciore all'osso sacro e dolore ai glutei sopratutto quando sono seduta e tendo ad alzarmi sono un pò preoccupata può dipendere sembre dalla schiena oppure da qualcos'altro. Con attesa di una sua risposta la ringrazio molto. Cordiali Saluti..
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore spero tanto di ricevere una risposta da lei anche se l'ultimo consulto risale a parecchio tempo fa...Ora le spiego è da diversi giorni che avverto un formicolio alle gambe prima è partito dalla gamba destra ora sembra che entrambe le due gambe mi facciano formicolio sopratutto quando sono in piedi o seduta...il formicolio parte dai piedi fino al ginicchio a volte prosegue alla coscia e le sento anche indolenzite sopratutto quando sono seduta mi fa male il lato inferiore della coscia....parlandone col mio dottore pensa sia dovuto alla schiena..io invece ho paura si tratti di circolazione del sangue e magari qualcosa di più grave....cosa mi consiglia di fare...forse sia meglio effettuare qualche esame della circolazione....La prego mi risponda aspetto con ansia una sua risposta la ringrazio molto Cordiali Saluti...
[#5]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora la sento molto nervosa, molto ansiosa e preoccupata.
Stia serena che non vi è motivo di allarmarsi cosi tanto
Il collega ortopedico l'ha visitata? le ha prescritto della fisiochinesiterapia? Certamente solo con una visita ortopedica accurata può fare chiarezza assoluta e dire ogni dettaglio, ma comunque si rivolga anche al Fisiatra per fare delle sedute complete e specifiche di Fisiochinesiterapia; la sola ginnastica medica non è sufficiente.
Certo è molto verosimile che tutto dipenda dalla schiena, dal segmento lombosacrale del rachide, ma come faccio senza visitarla ad escludere una patologia venosa?
Non dovrebbe essere che il solo formicolio dipenda da una patologia circolatoria, ma si faccia eventualmente un esame dallo specialista angiologo; anche se una visita ortopedica, fatta bene ovviamente, dovrebbe chiarire tutto .
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore...prenoterò il più presto possibile una visita dall'ortopedico in quanto non posso continuare con questi disturbi di mal di schiena e formicolio..la terrò comunque informata...sull'eventuale diagnosi..la ringrazio molto del suo consiglio..Cordiali Saluti...