Ernie ed altro

Buon giorno, mio padre, 78 anni, a causa di un progressivo irrigidimento della rotazione del collo ha cominciato a fare una serie di visite ed esami seguito da un ortopedico. L'ultimo esame è stata una rmn il cui referto è: spianamento del rachide cervicale con perdita della fisiologica lordosi.
Alterazioni spondilosiche ed unco artrosiche più evidenti tra C4 e C5.
In C3-C4 protrusione discale mediana.
In C4-C5 vistosa ernia discale postero mediana- paramediana- laterale sn associata a marcata osteofitosi somato marginale posteriore che concorre a determinare una riduzione di calibro del canale vertebrale ed impronta il profilo ventrale del midollo.
In C5-C6 ernai discale postriore mediana-paramediana destra con associati osteofiti marginali.
Bulging discale in C6-C7, D1-D2 e D2-D3.
Non significative alterazioni del midollo cervicale.
Secondo il suo medico di base dovrebbe farlo vedere ad un neurologo e non all'ortopedico. Mi confermate? potete dirmi il vostro parere su tale patologia? Deve fare l'elettromiografia?Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

queste sono delle situazioni in cui gli specialisti di riferimento potrebbero essere sia l'ortopedico che il neurologo e la soluzione ottimale sarebbe la collaborazione delle due figure professionali che operino in sinergia.
Mi permetto di suggerirLe una terza via, quella fisiatrica che potrebbe essere particolarmente utile.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Dottore grazie per la risposta, gli istituti di fisiatria sono di norma privati ed ho l'impressione che alcune terapie le prescrivano anche per interessi di rimborso. Secondo Lei che tipo di elettroterapie sono più efficaci in questo caso?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza la visita diretta e senza visionare le immagini RM non è possibile rispondere alla Sua domanda.
Circa il fisiatra, ne esistono anche convenzionati, alle ASL, si rivolga a quella del Suo territorio per avere informazioni precise.

Cordiali saluti