Astenia arti inferiori

salve da qualche mese lamento una strana debolezza degli arti inferiori ed a volte sento un leggero formicolio,ho fatto la risonanza di recente e l'elettromiografia circa un anno fa' ed entrambe sono negative...che posso fare?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in quale parte del corpo ha fatto la RM?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
RMN DEL RACHIDE LOMBOSACRALE...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

secondo me dovrebbe effettuare una visita neurologica per una valutazione diretta del problema ed eventualmente ripetere l'EMG.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio dell'interessamento cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
le volevo inoltre far sapere che ho 27 anni....cordialita'
[#6]
dopo
Utente
volevo sapere se una lieve protusione discale su L4-L5 puo' causare debolezza degli arti inferiori?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una lieve protrusione discale lombare senza compressione non causa debolezza agli arti inferiori.
[#8]
dopo
Utente
Dottore le riporto quanto scritto nel referto:

Canale vertebrale complessivamente di regolare calibro
Nella norma le emergenze radicolari
Sacco durale e strutture della cauda di regolare aspetto
Lieve protrusione discale posteriore mediana in L4-L5
Dischi interposti di regolare spessore e segnale
Non evidenza di lesioni ossee focali

Cio' nonostante il dottore che mi ha visitato ha scritto nel responso:
Radicolite cronica su L4-L5
Si consiglia:
Neuraben 2 volte al giorno
Nicetile 2 volte al giorno
per 1 mese

Cosa ne pensa al riguardo? cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il medico che ha fatto la diagnosi ha l'indubbio vantaggio di averLa visitata e di avere visionato la RM, pertanto ha tutti gli elementi per giudicare. Dal solo referto non sembrerebbe che la lieve protrusione possa causare una radicolite. Comunque faccia la terapia prescritta anche perchè è quasi priva di effetti collaterali.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
egregio dottore

mi sn apppena fatto visitare da un ortopedico,in fin dei conti mi ha detto ke c'è la presenza di un insufficienza radicolare.Detto cio' non mi ha prescritto nessuna cura e mi ha sconsigliato di fare terapie come ionoforesi,magnetoterapie e infiltrazioni.Volevo chiedere il suo parere al riguardo perchè sinceramente non approvo che un giovane di 27 anni debba rassegnarsi a non poter fare una vita atletica.

cordiali saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per il Suo problema non è possibile dare un parere a distanza.
Potrebbe sentire un'altra campana, il fisiatra.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,riguardo la protrusione discale,mi è stato consigliato di fare la ionoforesi,secondo lei potrebbe essere una scelta efficace?

Distinti saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza visionare le immagini e senza una visita diretta non è possibile darLe un parere in merito. Il consiglio l'ha dato un medico?

Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
si e mi ha detto che male che vada non ci sono effetti collaterali a meno che lei mi consiglia un metodo migliore per ridurre l'infiammazione.

Cordialita'
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il consiglio è stato dato da un medicopuò tranquillamente provare.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Egregio Dottore

Finalmente mi sono fatto visitare da un illustre ortopedico e il responso è stato:

Lieve protrusione discale ma che causa fastidio a livello nervoso-periferico.

Cura:

Deltacortene 25 mg
Elettroterapia
Massaggio lombare

x 2 settimane

Ancora sono ai primi giorni ma non a caso mi sento gia' un po' meglio....Che ne pensa?

Cordiali saluti
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso la terapia cortisonica (deltacortene) dà risultati brillanti già nei primi giorni di trattamento, qundi non mi meraviglia. Faccia la terapia completa che Le è stata prescritta e, se vorrà, potrà farmi sapere l'esito.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore,ho terminato la suddetta (costosa)terapia e sinceramente non mi sembra di aver riscontrato palesi miglioramenti.....ma una protrusione discale è davvero cosi' fastidiosa????? ma un atleta che deve fare per poter tornare a fare la vita di una volta?????

[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe riferire i risultati ottenuti all'ortopedico che Le ha prescritto la terapia, cercherà un'altra soluzione.

Buonanotte
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dottore

Le volevo far sapere che ho felicemente ripreso l'attivita' fisica,l'unico intoppo resta il mal di schiena nella zona lombale.Ho provato ad alleviarlo prendendo qualche Diclofenac 50 mg e mettendo la schiuma cutanea Artrosilene,ma non ho avuto grossi risultati.Mi saprebbe indicare una soluzione per alleviare questo dolore? Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile on line consigliare farmaci e dosaggi. Per questo motivo si rivolga allo specialista che La sta seguendo.
Mi fa particolarmente piacere che abbia ripreso l'attività fisica.

Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
gentile dottore

Le volevo fare sapere che la debolezza agli arti inferiori è praticamente un lontano ricordo,e questo mi lascia perplesso sul fatto che la causa fosse la protrusione discale.Questo lo deduco dal fatto che non ho effettuato particolari terapie,ginnastiche posturali o infiltrazioni,ma col tempo il problema sembra essersi risolto.Che ne pensa?

Cordiali saluti
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la protrusione discale evidenziata non comprime le radici nervose, quindi, sempre che la diagnosi sia corretta, può dare una sintomatologia che poi regredisce.
L'importante è che Lei adesso stia bene e che possa svolgere tranquillamente qualsiasi attività fisica, sportiva compresa.

Cordialmente