Aggiungo infine che nessun nostro parente ha avuto problemi di sclerosi

Buon giorno,

il consulto che richiedo non è per me ma per mia madre.
Ha 56 anni e da un paio di anni soffre di un costante dolore alla pianta di entrambi i piedi.
Ovviamente è andata da un podologo che le ha diagnosticato un'infiammazione acuta dovuta ad una cattiva postura, prescrivendogli dei calzari e impacchi con ghiaccio.

La situazione non è affatto migliorata, anzi.
Inoltre, sembra che ultimamente faccia fatica a fare le azioni di routine giornaliera che richiedano un piccolo sforzo ( ad esempio portare la spesa, fare lunghi tragitti a piedi, portare pesi, ecc..) lamentando stanchezza fisica.
Vi devo dire però che da quando ho memoria io, e cioè da 22 anni, mia madre è sempre stato un tipo piuttosto "pigro" muscolarmente parlando e cioè che non ha mai avuto molta forza (mi scuso per la descrizione rozza, ma spero che renda il concetto).
In più quando siede a tavola la sera per cenare, lamenta quasi sempre l'addormentarsi degli arti inferiori, che la costringono ad alzarsi in piedi.

Non sò se sono delle mie semplici paranoie, oppure può esserci qualcosa di fondato, ma vedendola ultimamente ho comiciato a pensare che potesse trattarsi di Sclerosi Multipla.

Il consulto che richiedo lo faccio, per ora, a sua insaputa per evitare di farla agitare inutilmente.

Aggiungo infine che nessun nostro parente ha avuto problemi di Sclerosi.

Certo di una Vostra risposta, Vi auguro una buona giornata.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile rispondere alla Sua domanda. L'ipotesi della SM, possibile, mi sembra non molto probabile dalla Sua descrizione. Le consiglio di fare visitare la mamma da un neurologo per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per la risposta.

Volevo solo chiederle la motivazione della sua risposta, cioè il perchè tende ad escludere questa possibilità.

Grazie ancora, buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non tendo ad escludere la SM, la ritengo non molto probabile considerata la sintomatologia riferita che non è quella tipica di esordio.
Per questo motivo Le ho consigliato una visita neurologica.

Cordialmente