Tremori muscolari anomali (sotto sforzo)

Innanzi tutto un saluto ed un ringraziamente anticipato a tutti:

Sono un ragazzo di 24 anni e da 6 pratico Bodybuilding a livello agonistico,

sono alto 190cm per 111kg con percentuale massa grassa del 12%...

Verso il periodo di marzo-aprile durante gli allenamenti mi iniziarono a comparire (specialmente alle gambe) dei tremori sotto sforzo...

tremori alquanto fastidiosi, quasi destabilizzanti del movimento... (allenandomi agonisticamente da diversi anni so la differenza tra i normali tremori da sorzo e questi...)

sento i primi pareri di qualche istruttore:

1) protrusione lombare
2) scompensi muscolari
3) mancanza di elasticità muscolare

etc etc...

a me non convincevano affatto... anche perchè non avevo subito traumi e non avevo affatto dolore...

allora contatto un medico sportivo molto in gamba e mi dice che probabilmente sono tremori da sovrallenamento e che sono dovuti dal cpk (creatinfosfochinasi) molto alto...

stacco tutto l'allenamento per 10 giorni e i tremori in effetti si attenuano di molto... quasi scompaiono (ripeto tremori esclusivamente sotto sforzo)...

mi faccio le analisi dopo i 10 giorni di riposo e avevo il cpk a 1023 (fino a 200) e le transaminasi leggermente alte ma nulla di preoccupante...

allora decido di abbassare un pò le proteine ad 1g/kg e decido di allenarmi solo 2 volte alla settimana:

risultato dopo 1 mese rifaccio le analisi e sia il cpk che le transaminasi sono perfette...

PROBLEMA: i tremori appena mi rialleno un pò di più mi ricompaiono, anche se più leggeri di prima...

(nota strana: i tremori quando il muscolo è caldo dopo qualche serie si attenuano)
(nota strana: se alleno ad esempio le gambe, nei due o tre giorni successivi i tremori alle gambe mi si attenuano)
(nota strana: sono presenti in maniera asimmetrica: più sulla gamba destra che sinistra)

i tremori sono presenti anche se rimango in contrazione bilanciata con gli addominali, anche se in questo caso sono leggermente più confondibili con i tremori normali sotto sforzo...

altra nota posso verificare la presenza di questi strani tremori anche semplicemente contraendo il piede chiudendo le dita: tutto il piede inizia a tremare vistosamente)

Per escludere malattie di tipo auto-immuni ho fatto analizzare anche gli anticorpi anti-muscolo e sono risultati negativi.

Volevo sentire qualche altro parere in merito dal momento che le analisi sono perfette, ma il problema non scompare...

un cordiale saluto.
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
molto probabilmente si tratta di una miosite da sforzo. Le consiglio di limitare l'attività fisica e semmai assumere del magnesio.
Distinti saluti
Prof. Volpe Enrico

Prof. Enrico Volpe

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professor Volpe...

oltre ad attuare i suoi consigli potrei fare qualche esame del sangue più specifico o qualche altro test per confermare la diagnosi?