Depressione multi-farmaco-resistente

Gentili specialisti,
chiedo un vostro parere in quanto ormai sono disperato e non riesco a uscire dalla mia depressione che dura oramai da oltre tre anni.
Nessuno dei farmaci che mi è stato prescritto nel mio peregrinare da uno psichiatra all'altro ( ho cambiato tre specialisti ) ha avuto effetti positivi sul mio stato ( solo effetti negativi ).
Durante un primo trattamento a base di Mutabon antidepressivo + Eutimil che a detta del medico avrebbe dovuto risollevarmi in breve tempo ho iniziato a divorare dolci in maniera incontrollata ( credo si chiami craving per i carboidrati ), a fare cose azzardate e pericolose e ad avere idee suicide fino quasi a mettere in atto i miei propositi.
Quindi sono passato a Xeristar 60 mg e, oltre a non avere nessun beneficio clinico, ho iniziato a soffrire di un inspiegabile dolore sine materia in regione inguinale ( fatti esami per escludere ernia, varicocele e altre problematiche, RM per escludere problemi alla testa femorale, ecc. ).
Poi ho intrapreso una terapia con Efexor 150 mg + Abilify 10 mg ( mi è stata attribuita una depressione con aspetti psicotici ) + EN 0.5 mg + Depakin Chrono 300 mg mattina + 500 mg sera ( per sospetto disturbo bipolare II ma io non ho mai e dico mai avuto un viraggio maniacale riguardo la mia patologia ); risultati: 15 gg di relativo benessere dopo mesi di buio e subito dopo, quando pensavo di aver imbroccato la strada giusta, giù di nuovo nel baratro più profondo: tristezza, apatia, anedonia, alterazioni del gusto, del sonno, tremore, gambe senza riposo, sensazione di non provare alcuna emozione.
Altro tentativo: Cipralex 20 mg, risultati: ansietà fino quasi ad attacchi di panico ( nonostante EN ), nausea e inappetenza, persi 3 kg in due settimane; dopo due mesi di trattamento ho dovuto interrompere per non ridurmi a pelle e ossa.
Quindi Zoloft a dosi progressive, fino a 200 mg: stessi effetti negativi del Cipralex, solo un pò meno nausea, ma nessun effetto positivo; abbandonato anche questo trattamento dopo qualche mese.
Non mi dilungo ulteriormente per evitare di diventare tedioso, comunque, ora mi chiedo: visto che non ho benefici dagli SNRI, dagli SSRI, dai triciclici ( oltre l'amitriptilina ho provato anche l'imipramina e la nortriptilina ), che cosa è rimasto per me? Ho ancora qualche speranza di venirne fuori?
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
poichè sembra non aver avuto benefici da terapie singole (anche se non specifica i tempi di assunzione dei singoli farmaci), potrebbe trarre giovamento da terapie di associazione di farmaci con diverso meccanismo d'azione. E' chiaro che online non è possibile fornire consigli terapeutici, e quindi dovrà affidarsi ad uno specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it