Presunta infiammazione al sistema nervoso

Buon giorno,
espongo nel più breve tempo possibile e spero con la maggiore chiarezza possibile i miei disturbi.
Premetto sono una persona ansiosa e vengo da una famiglia ansiosa (tutti i componenti ad esclusione mia hanno sofferto di attacchi di panico e problemi di ansia)
Il mio disturbo nasce più di due anni fa, quando dopo un po' che camminavo avvertivo una sensazione di sbandamento come se fossi su una barca.
La sensazione svaniva a riposo o se mi sedevo.
La situazione è peggiorata con il tempo, ma per superare altri problemi non ne facevo caso, pensando fosse un problema di ansia.
E' successo che a gennaio 2011 ho avuto il crollo, la sensazione di instabilità perdurava anche da seduta. Si è pensato ad un problema di cervicale, sono stata curata prima con degli elettro stimolatori poi con delle manovre. La situazione è peggiorata, ho avuto due episodi forti di vertiggini. Mi sentivo inoltre la parte destra dell orecchio come tutta incriccata. Sono dunque andata in un centro di Milano, l otorino mi ha fatto fare tutte le prove riguardanti l orecchio (dato che ho sofferto anche di acufeni in passato, ora scomparsi) ho poi fatto risonanza magnetica al cervello, all orecchio al tronco, risultato tutta nella norma, ho fatto anche radiografia alla colonna vertebrale, non è risultato nulla se non una costa sovranumerata.
Nel frattempo, mi sono praticamente auto prescritta degli esami del sangue, a cui nessun medico aveva dato conto, risultato avevo l emoglobina a8,6%. Ho dunque fatto visita da ematologa al Niguarda di Milano, tutti accertamenti del caso, cura ed ora il ferro è sistemato anche se rimangono bassi i depositi.
La sensazione che avevo dietro all'orecchio è stata provocata a detta del medico che mi ha avuto in cura, da manipolazioni del primo fisioterapista che non avendomi fatto fare radiografia non aveva potuto notare la costa sovranumerata e dunque mi aveva accavallato le fibre muscolari. Con delle manovre ciò si è sistemato.
Quello che permane è questa sensazione di rigidità al collo che mi da sensazione di sbandamento ogni volta che muovo il collo. La cosa strana è che quando ho un'latra malattia per esempio influenza, la sensazione svanisce come se il corpo la dimenticasse, ma aumenta negli spazi ampi (mia grande paura) o quando guardo strutture troppo alte.
Dottore dice che è un fattore di ansia? Io il collo lo sento contratto sempre a volte dalla parte sinistra a volte dalla parte destra o centrale.
Inoltre dopo un po che cammino evidenzio che la vista ha dei problemi come se vedessi le cose allontarsi il tutto ritorna nella norma quando rilasso ilcollo. (ho fatto visita approfondita dall'oculista, ha evidenziato solo un leggero strabicismo dall occhio sinistro).
Un'ultima cosa, il mio corpo non è perfettamente allineato la parte destra è leggermente più alta della sinistra.
Io spero solo di non avere qualche malattia di cui io ingenuamente non sto prendendo in considerazione.
Grazie.
Stefania
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Stefania,

la sintomatologia che descrive potrebbe essere riferita ad ansia soprattutto quando dice << La cosa strana è che quando ho un'latra malattia per esempio influenza, la sensazione svanisce come se il corpo la dimenticasse, ma aumenta negli spazi ampi (mia grande paura) o quando guardo strutture troppo alte.>>.
Ciò comunque non esclude che possa esserci anche una componente muscolare.
Una visita neurologica sarebbe opportuna per una valutazione diretta del problema.
Stia serena.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
HO prenotato visita da un neurologo che si è occupato anche di problemi muscolari.
In verità ero già andata lo scorso anno da un neurologo che mi aveva fatto tutte le visite del caso, ed era risultato tutto negativo, anche la risonanza magnetica.
Anche il posturologo, mi aveva fatto indagini approfondite con analisi stabilometriche e di riflessi, il tutto negativo.
Lei pensa che l'ansia possa portare a questo disturbo cronico?
E' una sensazione veramente strana, perchè per esempio oggi, dopo una guidata di ieri di quasi 3 ore, ho pesantezza muscolare sia alle braccia che alle gambe anche se la "potenza" in senso stretto è la stessa di ogni giorno.
ecco oggi che ho questo problema, la schiena ed il collo stanno benissimo come se non avessero mai avuto niente.
Sono addirittura andata a fare camminata e corsa, per un totale di quasi 3 km.
Non so cosa pensare.
Alla stregua dei controlli di cui sopra, dice che posso escludere malattie importanti come la sm?
Quale potrebbe essere la causa di questi continui problemi muscolari?
La ringrazio per la risposta e per la pazienza. e mi scusi per il disturbo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza non è possibile ipotizzare nulla, Le ripeto che intuitivamente il problema sembrerebbe di origine psichica ma va fatta una visita diretta.
La visita neurologica dell'anno scorso l'ha effettuata per la stessa sintomatologia?
E anche la RM (encefalica?)?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si esattamente per gli stessi sintomi, che l'anno scorso a causa anche della forte anemia erano sicuramente più accentuati che adesso.

La rm è stata encefalica, del tronco e dell'orecchio interno.

Cordialmente

Stefania
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Stefania,

allora si tranquillizzi e non pensi malattie importanti.
Faccia questo controllo neurologico che ha prenotato e mi faccia sapere.

Cordialità