Problema orecchie!

cari medici,
scrivo su neurologia perchè nella sezione otorino-laringoiatrica non si posso mettere a causa delle troppe domande effettuate da altri utenti!
ho 17 anni e da un mese e mezzo mi è presentato un problema all'orecchio dx e raramente anche al sx.
sento un ticchettio all'orecchio quando cammino, faccio le scale oppure quando mastico!
adesso spiego meglio, da circa 1 mese, dopo un raffreddore normale (sono uno che viene spesso il raffreddore), dopo una settimana mi si è presentato questo ticchettio, l'ho sentito per la prima volta mentre camminavo.. adesso mentre cammino non lo sento quasi mai. lo sento abbastanza quando mastico, scuoto la testa velocemente come per dire no, e quando faccio le scale velocemente.
ps. soffro di acufene ormai da anni e ma questa acufene non disturba affatto, anzi qualche volte di sera funziona come rilassante..
sto facendo una dieta da circa un mese e mezzo e sono dimagrito 13 kg.
e un altra cosa, ho notato che mi si scrocchia ogni tanto la mandibola e il colo.. la mandibola non mi si scrocchiava mai..
vi ringrazio anticipatamente e mi scuso per la sezione errata, pero nella sezione giusta non mi faceva mettere la domanda..
cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili, considerato il problema mandibolare che menziona, è appunto una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM). Pertanto sarebbe consigliabile farsi controllare da uno gnatologo per una valutazione diretta del disturbo. In caso negativo dovrebbe effettuare una visita ORL.
Se vuole posso spostare il consulto nella sezione "Otorinolaringoiatria" di questo sito.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
se la spostasse mi farebbe un grandissimo piacere..
una domanda si come lei è neurologo, potrebbe esserci un problema al nervo uditivo?
oppure potrebbe essere anche cerume oppure catarro?
grazie in anticipo..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un problema del nervo acustico generalmente causa ipoacusia, sintomo che Lei, mi pare, non presenti.
Ok, sposto il consulto in ORL.

Buon 2 giugno
[#4]
dopo
Utente
oggi ho notato che se stringo la mandibola il rumore del ticchettio diminuisce o scompare pero se la lascio libera si sente di più.. questo può essere un altro segno del problema mandibolare?
Inoltre potrei effettuare le visite verso settembre? perchè sono ipocondriaco e non voglio rovinarmi le vacanze estive..
Inoltre c'è una possibilità del tumore al nervo acustico? che sintomi da quest'ultimo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in attesa della risposta di un otorino Le do io qualche informazione in merito alle Sue domande.
1. Potrebbe essere un segno di disfunzione mandibolare.
2. Le consiglio di effettuarla prima la visita proprio per tranquillizzarsi e trascorrere delle vacanze serene.
3. In base alla Sua descrizione un tumore del nervo acustico è poco probabile.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Carissimo Dottore,

volevo domandarle un'altra cosa, quali tappi per orecchie mi consiglierebbe, per andare in discoteca, perchè non voglio peggiorare l'acufene.. Ho sentito che ci sono tappi che riducono il suono in cui non danneggia il nostro udito..
Inoltre questo ticchettio, se è dovuto da una disfunzione mandibolare può guarire oppure no?

Grazie.