Problemi al nervo acustico?

Buonasera, dieci giorni fa il mio compagno scherzando mi ha tirato l'orecchio dalla parte sopra del padiglione auricolare, io mi sono tirata indietro e ho storto un po' il collo. Dopo un po' l'orecchio era arrossato ma non di molto e mi faceva male. Il giorno dopo ho accusato dolori al collo( ho tre protrusioni al rachide cervicale), alla testa e avevo l'orecchio ovattato; ho preso degli antinfiammatori ma il dolore , il senso di ovattamento non diminuivano e si era associato anche un lieve senso di non equilibrio. Sono andata così al pronto soccorso che mi ha rimandato all'otorino ed analizzandomi l'orecchio da una prima visita non ha trovato niente. Il giono dopo ho fatto un esame audiometrico e il risultato è : "tutto nell a norma con un lievissimo deep neurosensoriale sinistro, timpanogrammi nella norma, RCS normoevocabili". Nel grafico risulta tutto nelle caselle tra 10 e 20 ma l'ultima frequenza (8K) è nella casella tra 20 e 30. Lui ha detto che potrebbe rientrare nella norma ma per essere più tranquilli mi ha prescritto per 7 giorni il Deltacotene da 25 mg. (i primi 4 giorni intera e poi gli altri tre metà) e mi ha consigliato anche con calma di fare una RM. Ho terminato ieri la cura ma in questi giorni c'è stata un'alternanza di orecchio ovattato ed inoltre percepisco i rumori in maniera diversa, un po' forti e quando inghiotto anche saliva mi sembra che l'orecchio si chiuda. Le chiedo cortesemente se è possibile che ci siano problemi al nervo acustico oppure alla cocllea magari c'è una lesione? gRazie in anticipo per la sua risposta e distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non credo proprio che il gesto subito possa averle provocato un trauma acustico od altro. Probabilmente, la lieve perdita uditiva 8000 Hz era già presente. Circa la risonanza, non so che dirle: siccome non si tratta di raggi, per sicurezza, puo' eseguirla, anche se, ripeto, non mi sembra necessaria. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta, com'è che ho ancora il senso di ovattamento soprattutto quando cammino, nonostante una settimana di cortisone? Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza un esame clinico, non posso dirlo. Sarebbe utile una impedenzometria.
[#4]
dopo
Utente
E' per caso un esame che si fa in abbinamento all'esame audiometrico? Perchè prima di fare questo esame il tecnico ha eseguito un altro esame, ponendomi nelle orecchie una specie di tappi che facevano un forte rumore, ma forse era per i timpani? L'esame audiometrico l'ho fatto 8 anni fa ed era tutto regolare. Tenderà a sparire questa sensazione?Sono abbastanza disperata. Grazie tantissime e distinti saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, si tratta di questo esame. Ripeterei anche l'esame audiometrico. In base alle risposte, cercheremo di capire il problema
[#6]
dopo
Utente
Si, allora l'ho già fatto, ma il dottore mi ha detto che era abbastanza nella norma e per approfondire meglio mi ha consigliato RMN cranio con mezzo di contrasto per studio particolareggiato dell'angolo puntocerebellare. Dalla RMN si può vedere bene l'orecchio medio e interno? Grazie e distinti saluti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, viene prescritto per questi motivi. Mi farà piacere avere sue notizie dopo l'esame
[#8]
dopo
Utente
Senz'altro, la ringrazio tantissimo e le farò sapere.