Musica alto volume

Buongiorno, ieri sera ho partecipato con una decina di amici ad una serata di karaoke durata 3 ore, in una stanza di circa 10 mq (con una finesta piccolissima), con musica a volume alto ma per lo più sopportabile (anche se a volte si sovrapponevano le voci alte e gli applausi fragorosi dei partecipanti).

Dopo le tre ore di musica mi sono preoccupato per eventuali danni subito dall'udito, anche se non ho avvertito nell'immediato fischi o ronzii, ma solo una leggera sensazione di ovattamento e un fastidio nel sentire i classici rumori del traffico.

Stamattina mi sono svegliato un po' spaventato all'idea di eventuali danni, ma posso solo dire di continuare a provare fastidio per rumori improvvisi o ad alto volume e di preferire assoluto silenzio. è come se il mio udito fosse più sensibile del solito al suono e per questo più facilmente irritabile (ora però nn so se mi sto suggestionando).

Vorrei gentilmente chiedervi se secondo voi una situazione del genere possa avere arrecato danni. Gli altri amici che hanno partecipato alla serata non si sono fatti tutti i problemi che mi sto facendo io e quindi mi chiedo se da parte mia c'è solo un eccesso di attenzione o se queste situazioni (che poi sono purtroppo molto comuni) andrebbero evitate.

In ogni caso pensate che ci possano essere conseguenze per l'udito per la mia esposizione a queste tre ore di frastuono?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E fa bene a preoccuparsi! Infatti, esporre l'orecchio a suoni ad alta intensità puo' provocare una sofferenza transitoria del nervo acustico od un trauma irreversibile. Nel suo caso, conviene tenere a riposo il suo orecchio per un po' di tempo, sino alla scomparsa della sensazione dell'ovattamento. Sempre utile un esame audiometrico tonale, per un controllo del suo dito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori