Paura che si tratti di SLA

Salve Gentilissimi,
vi scrivo per chiedervi un parere riguardo mio padre (i dati che ho inseriti sono i suoi). Da diversi mesi accusa crampi notturni alle gambe (ora si sono molto affievoliti) e un senso di affaticamento sempre a carico delle stesse. Si è sottosposto a esami del sangue routinari a fine agosto ed era tutto nella norma (lieve aumento trigligeridi 173 mg/dl e della pcr 0.55). Martedì scorso ha effettuato un'emg arti inferiori col seguente referto:
"Segni di danno neurogeno acuto a carico dei muscoli esaminati, anche con segni di reinnervazione collaterale a carico dei muscoli gastrocnemio mediale dx e laterale sn, tibiale dx e sn, retto femoris dx. Dei dati neurografici si segnala riduzione dell'ampiezza del CMAP a carico dei nervi motori esplorati agli arti inferiori, maggiore a carico del tibiale bilateralmente. Altri dati neurografici nei limiti della norma. I dati registrati sono compatibili con una patologia a carico delle corna anteriori/malattia del secondo motoneurone a carico del distretto lombo-sacrale. E' necessario pertanto estendere l'esame agli arti superiori."

Inoltre ha effettuato il dosaggio della ck che ha dato un valore elevato (698 U/L).

Alla luce di questi esami (soprattutto dal referto dell'emg) sono davvero molto preoccupata per lui e la paura è quella della SLA. Martedì prossimo si sottoporrà ad una rnm rachide lombosacrale e nei giorni a seguire effettuerà l'emg arti superiori. Vi prego aiutatemi a capire! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da questi dati, senza una visita diretta, non è possibile sbilanciarsi in ipotesi diagnostiche. E' necessaria una visita neurologica, oltre gli accertamenti menzionati, per avere un parere attendibile.

Un grosso in bocca al lupo per Suo padre

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Le confermo che l'intenzione è quella di recarsi dal neurologo con tutte le carte in mano appena possibile..ma ho davvero tanta tanta paura!

Crepi il lupo!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non fasciamoci la testa prima di averla rotta.
Attenda con fiducia.

Cordiali saluti