Paura della sla

Buongiorno, scrivo per conto del mio convivente, di età 22 anni, che lamenta strani fastidi da qualche mese. Il primo fastidio è sopravvenuto in vacanza,ad inizio agosto, mentre guidava: ha avuto un formicolio al braccio sinistro tendente al dolore. Dopo aver pensato che si trattasse di una congestione non c'è più stato nessun sintomo fino a inizio settembre. Aveva sovente delle sensazioni di "stiramento", come se i nervi tirassero in tutto il corpo. é sopravvenuta poi una grande stanchezza, che gli causava sensazione di gambe deboli e mancanza di forza, soprattutto alla gamba dx. ogni tanto lamentava formicolii alla mano sinistra. Altri sintomi (oltra a una stanchezza assurda quasi invalidante nel compiere normali attività quotidiane e formicolii) sono stati mal di testa ricorrenti specialmente localizzati sul restro del cranio, perdita di peso, sensazione a volte di "ebrezza", stordimento quasi estraniante dal mondo, difficoltà nella concentrazione, spossatezza e svogliatezza accusata perfino nel parlare.Spaventato dalla SM, di cui è affetta la madre, è stato visitato brevemente dalla neurologa amica di famiglia, che ci ha rassicurati escludendo la sm. ma i sintomi si sono protratti sempre uguali e a inizio ottobre re sono stati fatti esami sangue ed urine. l'unico valore un pò inferiore è stato il ferro, così ha assunto delle comprese di Ferrograd per tre settimane . Successivamente è stata fatta un RMN troncoencefalica, tutto nella norma tranne una piccola cisti. Il medico di base, vedendo i risultati ha prescritto altri esami per verificare fattori reumatologici e una possibile latenza di mononucleosi, che non si è mai manifestata. Ha consigliato la sospensione del ferro non considerando i valori poi così bassi (la ferritina è nella norma). Ora siamo in attesa degli esiti di questi ulteriori esami del sangue. premetto che in questi ultimi tre mesi c'è stato un trasloco impegnativo , stress universitario di avvicinamento alla laureaa, e stress generale, quindi la dottoressa ha avanzato anche l'ipotesi di ansia o somatizzazioni, anche non sembrava molto predisposta a considerare questa idea.. Dottore, non siamo persone ipocondriache, però quando vengono fuori problemi di salute è normale pensare il peggio, soprattutto quando si protraggono per un pò di tempo senza alcun miglioramento. I sintomi non migliorano mai, la stanchezza perdura tutto il giorno, e la sensazione di debolezza agli arti si ripresenta un giorno si ed un giorno no. Verrà ripetuto anche l'esame neurologico... Qello che mi preme sapere, da ciò che ho descritto è secondo lei escludibile la Sla? ho sbagliato a documentarmene e vedendo molti sintomi coincidere sono molto impaurita. spero in una risposta che ci rassicuri.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la SLA è una malattia dell'età matura, il Suo compagno ha appena 22 anni.
Poi, in caso di SLA, vengono riscontrate alterazioni all'esame neurologico che nel vostro caso è risultato nella norma. Dopo il prossimo esame neurologico, se negativo, come penso e spero, e in assenza di alterazioni degli esami in corso, ci si potrebbe orientare sul versante psicosomatico, ansioso, depressivo anche se latente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Gli esami neurologici non rilevano nulla. anche l'EMG è andata a buon fine.Finalmente sono arrivati gli esami del sangue per verificare la mononucleosi anche se non riesco a capire alcuni valori. può aiutarmi?
ves 4
f calcio 9.9
tsh 2,01
proteina c reattiva 0.5
emoglobina 210
abumina 45,0
paul bunnel dav.modif debole possibilità
acido floridrico 4.3
VITAM B12 6,71

grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per quanto riguarda la mononucleosi potrebbe averla contratta ma non è certo in quanto la dicitura recita "debole possibilità", comunque faccia vedere le analisi al medico curante anche perchè gli altri parametri non sono particolarmente chiari e mancano i valori normali che variano da un laboratorio all'altro (ci sono anche errori di copiatura).

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ok grazie per la risposta tempestiva. Gli esiti correttamente scritti sul referto sono i seguenti:
Ves 4
s-CALCIO 9,9 mg/dl (8,8 -10,6)
Proteina C reattiva 0,5 mg/l (0,0 - 5,0)
iMMUNOGLOBINA a 210 mg/dl (70 - 400)
s- ALBUMINA 45,0 g/l (38,0 - 51,0)
Paul Bunnel dav. modif debole positività
Anticorpi ANTI TRANSGLUTAMINAS 0,3 U/ml (inf. 10)
Acido polico 4,3 ng/ml (2,o - 12,0)
Vitamina B12 671 pg/ml (190- 1200)

Aggiungo che quando è stato fatto il precedente esame emocromocitometrico era emersa un'anomalia nei monociti, il valore era elevato : 0,95 x1000/ul (0,10 - 0,70)
Neutrofili : 6,03 (1,50 - 6,00)
Stiamo pensando di procedere con esame Hiv. Scusi l'ignoranza, ma è un esame che va prescritto dal medico curante? ci sono specifiche sedi che lo eseguono? Grazie di cuore
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

per la mononucleosi Le ho già risposto. Gli altri esami sono nella norma.
L'esame per l'HIV lo prescrive il medico curante che vi indicherà dove eseguirlo.

Cordialità

[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie del suo aiuto e del suo tempo.
Cordiali saluti