Aiuto paura sclerosi

Aiuto vi prego aiuto!E' cominciato tre settimane fa quando mi è venuto il ciclo e mi ha cominciato a girare la testa. pensavo fosse per il ciclo e invece ha continuato a girarmi per giorni, in seguito alternati.Da una settimana poi ho la nausea alternata ai giramenti. Premetto che sono molto ansiosa ed ipocondriaca ed ho sempre l'angoscia di avere qualcosa di grave. Oggi mi ha girato la testa tutto il giorno e verso sera ha smesso ed ho avuto una sensazione strana. Mi sento come se non avessi la sensibilità del corpo sopratutto della faccia e dei denti e dei polpacci. Ma se mi tocco,mi pizzico o mi sfioro con qualcosa di metallo che è freddo li sento questi sensi...ècome se sottopelle non mi sento la sensibilità ma non capisco se questo è dovuto all'ansia,al panico o a questa brutta malattia di cui ho letto i sintomi e sono questi che ho. Ho tanta tanta paura. A mio papà gli hanno trovato una placca dietro alla testa circa 12 anni fa ma non gli hanno mai diagniosticato questa malattia perchè a quanto pare non è facile da diagniosticare. Ad esempio adesso se mi appoggio una mano sulla guancia sento la mano fredda ma è come se non sento dentro la faccia, tipo come quando si sente l'anestesia del dentista che sta finendo che cominci a sentire il freddo ma non ancora del tutto....anche se non in modo cosi forte! Mi è già capitata questa sensazione quando mesi fa ho avuto degli attacchi di panico o ansia. Ho paura e sto andando via di testa. In questi giorni vado spesso in bagno a fare pipi ma non capisco se è per l'ansia che mi giri la testa.Mi sveglio con la paura che anche oggi mi giri la testa e vivo tutto il giorno in ansia. Sta sera che ho queste sensazioni andando in bagno è come se non mi sento la viscica o toccarmi. Uno dei primi giorni in cui mi girava la testa e avevo paura,ho fatto l'amore con il mio ragazzo per vedere se riuscivo a straviarmi,in realtà ero angosciatissima e non sentivo niente,non sentivo niente durante il sesso,non sentivo il pene. Cosa devo fare?Devo andare al pronto soccorso?Ho letto tutti questi sintomi che ho come sintomi della sclerosi è possibile che possa averla? Vi prego sono terrorizzata. So solo che non ho mai avuto perdita totale della sensibilità tipo da non sentire propio niente.Tipo anestesia intendo,quello no!Vi pregp rispondete.Può essere tutto ciò dovuto all'ansia?Potrebbe essere l'inizio della malattia sclerosi?Ho fatto gli esami del sangue la settimana scorsa ed erano perfetti.grazie vi prego rispondete
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi. Dalla Sua descrizione sembra che il problema possa avere una base ansiosa. Per una Sua tranquillità effettui una visita neurologica e, se negativa, come penso e spero, si potrebbe orientare sul versante psichico consultando uno psichiatra per avere una diagnosi precisa ed un'adeguata terapia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
grazie grazie mille per la velocissima risposta e per il lavoro che fate!sicuramente farò la visita. Le chiedo solo se per quella malattia si ha una perdita totale della sensibilità tipo anestesia del dentista che non senti proprio nulla oppure si può avere una perdita di sensibilità molto più confusa come quella descritta sopra da me. La ringrazio mille volte ancora! (preciso che non ho mai sentito scosse alla schiena e i formicolii che mi vengono spesso normalmente, anche quotidianamente quando sono tranquilla senza ansia sono dovuti alle posizioni scomode).grazie!!!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

i problemi di sensibilità sono vari e non catalogabili in categorie precise.
Comunque stia serena e, se vuole, può farmi sapere l'esito della visita neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile dottore, le scrivo per dirle innanzitutto che dopodomani finalmente farò la visita neurologica e già per questo sono in ansia e poi per chiederle una cosa riguardo alla nausea.Negli ultimi tre giorni ne ho avuta abbastanza, ma è anche questo un sintomo di ansia?
Cioè l'ansia può provocare nausea cosi continua? Lei dice che non mi dovrei preoccupare? Si alterna ai giramenti di testa, a volte quando mi viene sono talmente concentrata sulla nausea che i problemi alla testa spariscono finchè non ci ripenso.Non ho mai vomitato anche se ci sono vicina ed è una nausea tipo mal d'auto.
Perdoni la pesantezza, so di essere ipocondriaca e in questi casi una persona va via di testa pensando a queste cose e si vive molto male. Volevo chiederle, come ultima cosa, com'è una visita neurologica, cioè se si tratta di un colloquio raccontando i sintomi o se è previsto qualche esame.
La ringrazio enormemente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche la nausea può essere di origine ansiosa, questo in generale, nel Suo caso particolare, a distanza, non posso saperlo.
Circa la visita neurologica, questa si svolge inizialmente col colloquio (anamnesi), poi il neurologo effettua una serie di prove per valutare alcuni parametri come forza, tono e trofismo muscolare, stazione eretta, equilibrio, sensibilità, ecc.
Stia serena.

Buonanotte
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dott.Ferraloro,
oggi ho finalmente fatto la visita da una neurologa e, dopo avergli esposto i fatti, aveva già capito che si trattava di disturbi d'ansia come Lei aveva intuito. Mi ha consigliato di fare la visita dallo psichiatra perchè lui possa indirizzarmi verso uno psicologo e mi ha prescritto nel frattempo questa cura: Cipralex 10 mg mezza al gg da portare a 1 dopo 1 settimana se ben tollerata e 5 gocce di xanax al momento del bisogno.
Dopodichè mi ha fatto le prove che Lei mi aveva anticipato ed il tutto è durato solo qualche minuto.
Volevo chiederle un parere visto che mi ha dato la sua disponibilità e sapere se i test, visto che mi sono sembrati un po' approssimativi per la velocità,andavano bene(il mio dubbio era per il fatto che probabilmente mi ha visitato velocemente per aver capito inizialmente che era solo ansia ).
Infine volevo chiederle se secondo lei avrebbe fatto la differenza se,durante la visita, avessi detto che ho parecchi giorni di nausea abbastanza fastidiosa perchè sento che mi viene su fino alla gola che mi sembra proprio di dover vomitare ( la Dott.ssa ha capito che ho avuto solo una lieve sensazione, mi sono spiegata male io infatti con lei).
Alla fine comunque ora sono più tranquilla riguardo alla paura che avevo inizialmente...posso sapere Lei cosa ne pensa?
La ringrazio molto!
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un neurologo esperto può fare un esame neurologico velocemente soprattutto quando non si riscontrano alterazioni o segni patologici, pertanto si tranquillizzi ed inizi la terapia prescritta.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio molto per la sua disponibilità,
Cordiali saluti e auguri