Effetti indesiderati dell'interferone?

Gentili dottori,
mi hanno diagnosticato la sclerosi multipla a marzo di quest'anno dopo una neurite ottica e da circa 4 mesi e mezzo sono in cura con Avonex. Dal 2000 circa, inoltre, soffro di Ansia generalizzata e sono stato in cura con paroxetina 20mg/dì per diversi anni con periodi di remissione anche completa ma, siccome mi faceva aumentare notevolmente di peso, il mio psichiatra mel'ha sostituita con venlafaxina 150mg/dì + psicoterapia (seduta ogni 15gg) + ansiolitico solo quando serve (usato quasi mai). Da quando ho cominciato l'interferone però la mia ansia, accompagnata a depressione , è andata a peggiorare,
Secondo Voi il peggioramento è dato dall'interferone oppure dal pessimo periodo che sto passando, visto che ancora non accetto la malattia, non lavoro e sono rintanato a casa tra mille paure per il mio futuro? La terapia antidepressiva è valida o secondo Voi si potrebbe modificare? (lo psichiatra mi ha consigliato un aumento del dosaggio fino a 225mg al giorno).
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'accentuazione dell'ansia può essere dovuta ad entrambe le situazioni, cioè effetto collaterale del farmaco che si inserisce su un terreno di base ansioso. Per quanto riguarda la terapia antidepressiva deve rapportarsi allo psichiatra che l'ha in cura. Il farmaco utilizzato ha dato buoni risultati ma chiaramente spesso gli effetti sono individuali.
Non si disperi perchè esistono forme di SM benigne che fanno vivere una vita normale.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Grazie dott. Ferrarolo,
La sm di per se non mi spaventa...la mia grande preoccupazione è quella di perdere la vista in quanto ho un'occhio pigro (molto pigro) dalla nascita, praticamente inutilizzabile, e la neurite mi ha colpito proprio l'occhio buono che aveva 11/10. Ho il terrore che la malattia si accanisca con quest'occhio e che mi porti seri problemi di vista.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

si tranquillizzi perchè il recupero della vista dopo un episodio di neurite ottica è in genere ottimo.

Cordialmente