Depressione e sensi di colpa
Buonasera,
circa un mese fa ho avuto un aborto volontario. Prima di allora, col mio fidanzato andava tutto bene, era la favola che finalmente si avverava. Quando ho scoperto di essere incinta avevamo solo 2 giorni per decidere, la scarsa sicurezza del lavoro e la nostra giovane età ci hanno portati a prendere la decisione di non tenerlo.
Lui mi è stato vicino tanto da allora, anche se lo vedevo che giorno per giorno era sempre più giù, e piu i giorni passavano e piu lui si chiudeva in casa.
Alla fine l'altra sera è scoppiato, dicendomi che stare con me gli faceva solo che del male, perchè gli ricordo troppo quel giorno, quando facciamo l'amore pensa a quel giorno e si sente in colpa.
Sono distrutta, ho delle crisi di panico, sto prendendo delle gocce per dormire, ho un dolore dentro allucinante. Vorrei farlo tornare è l'unico mio desiderio, non ho più forza per reagire, sto male mentre le sto scrivendo piango e il dolore è fortissimo.
Ho perso l'amore della mia vita.
e ora che faccio?

[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la vostra di sicuro non è stata una decisione semplice, ma sembra anche che l'abbiate condivisa e vagliata attentamente. Forse il tempo per prenderla è stato poco.
Le consiglio di provare a rivolgervi come coppia ad uno psicoterapeuta che vi aiuti ad elaborare una scelta così importante ed irreversibile, elaborando i sensi di colpa che avete sia rispetto alla decisione presa, sia rispetto a voi stessi come elementi della coppia stessa.
Cari auguri
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#2]
Ex utente
Io sto male, la decisione l'ha presa lui. Io avrei bisogno di lui in questo momento che mi stesse vicino, ma non c'è. E io mi sento morire
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
possiamo solo ipotizzare quali ragioni abbiano portato questo ragazzo lontano da te. E chiaramente nessuno ha il potere di farlo tornare.
Una cosa è certa: che stai male e hai bisogno di prenderti cura di te stessa in prima battuta.
L'idea che suggeriva la Collega va sicuramente bene: puoi rivolgerti ad uno psicologo perchè c'è un doppio lutto da elaborare. Accanto a quella consiglierei anche di circondarti di un supporto sociale, amici e persone che ti vogliono bene e che possono starti vicino in questo delicato momento.
Ti faccio tanti auguri,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Ragazza,
il suo stato d'animo è comprensibile, ma a distanza non c'è possibilità di fare molto per Lei.
Immagino che per prendere la vostra decisione vi siate rivolti ad un Consultorio ed abbiate effettuato dei colloqui con uno psicologo: forse farebbe meglio a ritornarci per farsi sostenere in questa fase dolorosa.
Se il suo ragazzo non volesse partecipare, ci vada comunque da sola.
Perché scrive che è lui ad aver deciso?
Lei è maggiorenne?
I vostri rispettivi genitori sono al corrente dell'accaduto?
Tanti cari saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
l'interruzione voltontaria di gravidanza, è un'esperienza impegnativa sia sul paino emozionale, che di coppia.
Un supporto psicologico, sarebbe indicato, sia individualemnte che per la vostra coppia.
Le allego, un mio articolo sull'argomento.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.