Vuoti di memoria

salve! sono una mamma di una ragazza di 14 anni. Mia figlia mi accusa spesso di avere dei vuoti di memoria e ha molta paura di sentirsi male. il mio medico curante mi dice che è un attacco di panico dovuto al nervosismo però non so cosa fare per evitare questo fatto. vi prego di darmi qualche consiglio. grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signora,

per darle qualche indicazione utile è necessario avere qualche informazione in più su sua figlia e sulla situazione nel suo complesso.

Da quanto ha questi vuoti di memoria?
Come e in che occasioni si manifestano?
Nel periodo in cui è iniziato questo malessere c'è stato qualche cambiamento nella vita della ragazza? (ad es. potrebbe aver iniziato le scuole superiori, data l'età).

Vorrei inoltre chiederle cosa ha consigliato il medico curante dal punto di vista della terapia.

E' infatti importante intervenire subito quando una ragazzina inizia ad avere questi problemi, per evitare che si trascinino per lungo tempo e anche per poter intervenire più facilmente rispetto a situazioni in cui gli attacchi proseguono da lungo tempo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio per avermi risposto. mia figlia ha iniziato ad avere questi problemi all'inizio della prima media e aveva molta più paura rispetto ad ora; siccome anche suo padre fin da piccolo ha iniziato ad avere questi stessi problemi allora si è in parte tranquillizzata anche se ha tuttora molta paura. Questi vuoti di memoria si manifestano soprattutto quando è ansiosa ma anche quando non fa niente e si mette a pensare. Può essere che sia stato il cambiamento dalla scuola elementare alla scuola media? Sono preoccupata perché non so come intervenire anche perché il medico curante mi ha detto di far in modo di non pensare a niente di brutto ma mi sembra alquanto impossibile...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non ho ben capito come e quando si manifestano questi "vuoti di memoria": si scorda quello che deve fare o quello che ha fatto?
E' in difficoltà quando i professori la interrogano?
E' distratta e sembra che si "imbamboli"?

Non mi è chiaro poi in che senso avrebbe vuoti di memoria quando non fa niente e si mette a pensare.

Probabilmente il vostro medico ha voluto tranquillizzarla, ma per essere proprio sicuri che si tratti di ansia - e intervenire di conseguenza - le consiglio di far esaminare il caso di sua figlia presso l'UONPI della sua città:
www.asp.cl.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idArea=16919&idCat=16926&ID=16942&TipoElemento=categoria