Problemi d'amore
Buongiorno.Sono una ragazza di 22 anni e da circa un mese ho conosciuto un ragazzo di 26 anni che lavora in marina.L'ho conosciuto tramite un mio amico ma ad oggi dopo appunto un mese e qualcosa non ci siamo mai visti di presenza ma ci sentiamo solo per via telefonica e ci siamo scambiati delle foto.Che dire questo ragazzo è stupendo perchè ha tutto quello che io ho sempre desiderato e cioè dolce,sensibile,romantico ecc..Cosa è accaduto?...Lui sta seguendo un corso in Sardegna e tra circa due mesi terminerà e infatti mi ha promesso che verrà a trovarmi perchè dice che sono fantastica,che non ha mai conosciuto una persona come me,che si trova bene anche solo a parlare per telefono ed ha una voglia matta di sentirmi,però allo stesso tempo ha avuto una serie di delusioni in passato e quindi anche se mi dice tutte queste belle cose non riesce a legarsi al 100% con me,come invece io mi sà che ho già fatto.Lui infatti se ne è accorto e diciamo che mi ha avvertita dicendomi che a volte sono un pò pesante e gli stò addosso come se lo trattassi da marito,cosa che io invece non vedo assolutamente.In questi giorni lui è ritornato al suo paese e vi dirò...è diverso..esce sempre con gli amici e va bene ci mancherebbe io non gli ho mai evitato nulla,solo che non mi cerca come prima,mi manda meno messaggi,sembra più freddo e quando gli dico cos'ha si "infastidisce" perchè dice che non ha niente e ogni volta gli secca ripetere sempre le stesse cose.Vi giuro è cambiato e non sò il perchè..abbiamo parlato ma lui mi dice che magari lo vedo più freddo perchè lì al suo paese è sempre di corsa..fa mille cose..e quindi anzichè mandarmi 20 messaggi me ne manda 10 ma per lui non è cambiato nulla.Io non sò che pensare..forse sto diventando pesante sul serio o forse mi sto legando parecchio ad una persona che non ho mai conosciuto di presenza...ma intanto a me piace...e ci stò bene e se non lo sento mi manca..cosa devo fare..vi prego aiutatemi..vorrei un consiglio valido da seguire.Tra l'altro non ho molta autostima di me e a volte penso che sono io quella sbagliata che si affeziona subito e spesso arrivo al punto di pensare che non sono fatta per avere un fidanzato...:(....spero in una vostra risposta..grazie in anticipio...vi prego rispondetemi..

[#1]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ventiduenne,
senza voler assolutamente sminuire il suo sentimento per questo ragazzo, non le sembra di investire un po' troppo nella relazione con una persona che nemmeno ha mai conosciuto de visu?
E' giusto che lei si viva questa "storia a distanza" se le da piacere e se la fa stare bene; ma sembrerebbe anche giusto darle il giusto peso, almeno fino a quando non avrà l'opportunità di conoscere di persona questo ragazzo.
Provi a non essere così in ansia per il suo calo di attenzioni; forse il fatto di essere tornato a casa e avere la possibilità di frequentare di nuovo gli amici gli toglie effettivamente del tempo; o forse questa è la sua vera veste. Ma come può comprenderlo se non dandosi tempo e, soprattutto, avendo la possibilità di conoscerlo di persona?
Non abbia fretta e ci faccia sapere, se crede.
Un caro saluto.
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#2]
Utente
Mi colpisce molto la frase che lei ha scritto << o forse questa è la sua vera veste>>...sà ciò pensato anch'io..perchè come può un ragazzo cambiare così da un giorno all'altro?...Ha ragione quando dice di non stare troppo in ansia ma non lo sò nemmeno io perchè mi affeziono così tanto..cosa dovrei fare adesso con lui..come mi devo comportare..fredda..oppure sempre la stessa...non lo sò più mi creda..ho paura che si allontani da me...che posso fare per evitare il peggio?
[#3]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
sembra che lei si sia legata affettivamente a questa persona senza, purtroppo, sapere esattamente chi questa persona sia. Credo che sia il caso di lasciargli la possibilità di essere esattamente quello che è e, quindi, di rischiare di perderlo. So che è molto doloroso per lei accettare questa eventualità ma temo che sia l'unica maniera che ha per capire veramente se il legame che c'è è reale e solido oppure no.
un caro saluto e in bocca al lupo
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#4]
Utente
In effetti credo sia la soluzione migliore..ma come devo comportarmi...devo essere più fredda...oppure no?...vorrei un consiglio su come agire dopo quello che sta accadendo..:(...grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Tra l'altro non ho molta autostima di me e a volte penso che sono io quella sbagliata che si affeziona subito
>>>
Mi perdoni la battuta, ma con un'autostima bassa, proprio di un marinaio si va a invaghire?
Alle sue richieste di rassicurazione non solo non si può dare una risposta diretta, consigliandole cosa fare, non sarebbe nemmeno opportuno farlo: non risolverebbero comunque il problema, che non sta in questa relazione, ma probabilmente solo nella sua insicurezza.
Se fosse più sicura di sé, infatti, probabilmente non si troverebbe in questa situazione.
Non commetta l'errore diffusissimo di cercare nell'altro una compensazione di qualcosa che manca a se stessi.
Mi perdoni la franchezza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#6]
Utente
Buonasera,
le rispondo con una semplice domanda a cui spero lei risponda..non ho mai capito una cosa..come si fa ad avere più sicurezza in sè stessi?Mi spiego meglio.Purtroppo nella mia vita anche se ancora sono una ragazza,per quanto riguarda il campo sentimentale ho sempre avuto mille delusioni al punto di farmi pensari che fossi io il problema di tutto.Ora, la cosa che mi fa riflettere su questo ragazzo non è tanto il fatto che lui sia un marinaio o altro (anche se comunque sò cosa significa invaghirsi di un marinaio),ma il fatto che da quando è tornato al suo paese è più freddo nei miei confronti e mi dica appunto certe parole che ho citato già prima...Secondo lei perchè questo cambiamento?..e come potrei comportarmi per acquistare più fiducia in me stessa?
Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Secondo lei perchè questo cambiamento?
>>>
Se lei fosse una persona sicura di sé se lo chiederebbe lo stesso? Oppure sarebbe più probabile che l'avrebbe già mandato a quel paese? Rifletta su questo.
>>> per quanto riguarda il campo sentimentale ho sempre avuto mille delusioni al punto di farmi pensari che fossi io il problema di tutto
>>>
E probabilmente è vero. Non che *lei* come persona sia un problema, ma che alcune sue convinzioni, atteggiamenti e credenze siano problematiche. Prova ne sono i continui insuccessi.
Lei come persona ha ovviamente lo stesso valore di chiunque altro, ma lo stesso non può dirsi per tutto ciò che costituisce, appunto, l'insieme di convinzioni e credenze che ci portiamo dietro. Alcune di esse possono essere fortemente limitanti, e in questo caso vanno corrette o eliminate.
Per il resto, la fiducia in se stessi non si può conquistare ricevendo semplici "consigli" via web, purtroppo. L'autostima deriva dalle esperienze, ma non esperienze qualsiasi: quelle esperienze mirate che ci provano che siamo capaci di comportarci in modo consono a ciò che vorremmo essere.
È un lavoro che si fa naturalmente nel tempo, crescendo, sbagliando e riprovando. E che quando non si riesce a fare da soli, è opportuno fare aiutati da un professionista, di persona.
[#8]
Utente
La ringrazio per aver risposto..sono parole che fanno riflettere le sue..per il resto sà...ci sono mille cose che di noi stessi non conosciamo..e spesso li tiriamo fuori nei momenti inopportuni..ma una cosa secondo me è certa..quando c'è di mezzo l'amore non si capisce più niente..i primi giorni sembra di essere forti e tranquilli..poi pian piano è come quando arrivi un ciclone dentro che inizia a spazzare tutto ciò che incontra..e io mi sento così..confusa..molto..e forse me la prendo sempre per cose banali..quando invece dovrei stare più tranquilla e godermi la vita...ho solo 22 anni...e già non immagina quante cose io pensi al giorno...come carattere sono particolarmente sensibile e forse sarà questo che mi porta a essere così...
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> quando c'è di mezzo l'amore non si capisce più niente
>>>
Ed è proprio per questo che, se non si è sereni, se non si è sicuri di se stessi, se non si possiede un buon equilibrio, l'amore può portare più sofferenze che gioie.
Si faccia aiutare, risparmierà tempo e ulteriori delusioni.