Pineale cistica

Buonasera, scrivo per dei chiarimenti riguardo l'oggetto. A mio figlio di 11 anni è stata eseguita una RMN cerebrale per sospetta ADHD, l'esame non ha riscontrato alcuna malformazione a livello cerebrale,si è evidenziato però che ha la ghiandola pineale cistica. Ora mi chiedevo se questo problema può avere dei collegamenti con i suoi stati di umore un pò traballante (a volte è abbastanza triste senza apparente motivo e altre volte è estremamente euforico), inoltre non riesce a concentrarsi per più di 5/10 minuti sulle cose da fare (in modo particolare i compiti), il suo sonno a volte è molto agitato e qualche volta si sveglia in preda agli incubi. Parlando anche con la pediatra che lo conosce bene, ci è sorto il dubbio che i suoi comportamenti non siano causa dell'ADHD e della diagnosi fatta non ne sono convinto totalmente neanche Io. Chiedo a Voi se ciò che è stato rilevato nella RMNpuò essere collegato a tutto ciò. Grazie.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile utente

Il reperto di cisti della ghiandola pineale e' spesso un rilievo occasionale e non da sintomi. Questi compaiono in relazione al volume della cisti. Tra i sintomi sono possibili modifiche dell'umore, del comportamento e insonnia. Le consiglio di far valutare il quadro ad un neurochirurgo.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è quello che volevo fare. La terrò informata.