Elettroencefalogramma

Buonasera,
ho effettuato un EEG semplice e con sensibilizzazione in modo da poter essere abilitato ad attività sportive su ring e questo è il risultato:

Referto:
Attività di fondo con ritmo alfa a circa 11-12Hz, irregoalre ed instabile, simemtrica, a volte con tendenza alla anteriorizzazione, reagente alla apertura occhi. Sia in condizioni basali durante iperpnea e SLI a 12 Hz comparsa di sequenze di attività theta aguzzo diffuso, ipervoltato, della durata massima di 3 secondi.

Conclusioni:
Tracciato con anomalie epilettiformi generalizzate. Eventuale approfondimento clinico-anamnestico.

Ho iniziato a praticare sport a 8 anni (12 anni di pallamano - 1 di calcio - 3 di muay thai) e tranne qualche botta in testa dovuta a cadute durante le partite (senza alcuna conseguenza) in un solo episodio ho sbattuto la testa sul marciapiede cadendo da un muretto senza conseguenza alcuna (circa 10 anni fà ed ho effettuato solo dei raggi per verificare che non ci fosse nulla di rotto).

Non ho mai sofferto di alcun problema neurologico come vuoti di memoria, perdita di memoria, epilessia, etc. (ogni tanto dimentico qualcosa, ma suppongo come tutti d'altronde).

Durante l'EEG più di una volta mi sono appisolato perchè durante la notte precedente avevo dormito poco. Prima di iniziare la visita ero assonnato e l'ho fatto presente al tecnico esaminatore sottolineando che molto probabilmente mi sarei addormentato.

Qualcuno saprebbe indicarmi cosa indica il mio EEG, se posso essere abilitato e se è il caso di ripeterlo? Ho già preso appuntamento per una visita con uno specialista, ma nel frattempo cerco di informarmi come posso.

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche se il tracciato EEG è risultato con anomalie di tipo epilettiforme, non vuol dire che Lei soffra di epilessia se non ha mai avuto crisi epilettiche. Una cosa è l'elettrofisiologia, in questo caso l'EEG, un'altra la clinica. Probabilmente ha una soglia epilettogena un pò più bassa rispetto alla media della popolazione.
Corretto avere prenotato una visita neurologica.
Sulla possibilità che possa essere abilitato ad attività sportive sul ring non so quali requisiti siano richiesti ma intuitivamente mi viene difficile pensare che lo possa essere, almeno per il momento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mille grazie per la cortese risposta, vorrei però chiederLe ulteriori informazioni.

Non mi è molto chiara la frase "Una cosa è l'elettrofisiologia, in questo caso l'EEG, un'altra la clinica." Cosa vuol dire?

Cosa sono le "anomalie epilettiformi generalizzate"?

Nel caso io abbia realmente una soglia epilettogena un pò più bassa rispetto alla media (suppongo ne consegua anche che non ho alcun problema neurologico) cosa mi impedisce di essere abilitato? O meglio, come posso dimostrare e accertarmi del fatto che io non abbia alcun problema e che non soffro di epilessia o simili?

Mi sembra di capire che è un pò come quelle persone che hanno la temperatura corporea più bassa o più alta della media, o sbaglio?

Ancora grazie per la sua risposta, mi ha tranquillizzato.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

<<"Una cosa è l'elettrofisiologia, in questo caso l'EEG, un'altra la clinica." Cosa vuol dire?>> L'EEG è un esame elettrofisiologico, cioè rileva l'attività elettrica cerebrale che nel Suo caso è lievemente alterata per la presenza di segni (anomalie epilettiformi) che possono essere tipici di epilessia mentre Lei non ne è affetto (questa è la clinica, cioè il paziente con i suoi sintomi e i suoi segni, a prescindere da esami diagnostici.
Avere una soglia epilettogena più bassa potrebbe voler dire avere qualche fattore di rischio in più di fronte a determinate situazioni, per es. traumi cranici, forti bevute di alcolici, forti stress emotivi, ecc.

Eventuali attestazioni deve certificarle il Suo medico curante o uno specialista.

Cordialmente