mal di chena

salve!vorrei avere un consulto x mio problema.ho 29 anni e peso 49 kg.ho effetuato unaRMil 21-09-2010.L"esame e stato condotto mediante scansioni sagittali e assiali Echo T1eT2pesate.Nellesequenze aTR lungo si osserva alterazione di segnale del disco tra L5eS1,x discopatia degenerativa,con protrusione ad ampio raggio che giunge a contatto con il profilo anteriore del sacco durale e delle radici nervose corispondenti. Come terapia avevo fatto 3infiltrazioni locali e basta.medico mi diceva che mi farebbe bene il nuoto,ho provato questo estate ma dopo 3 giorni sono rimasta blocata,zoppicavo non riuscivo ha caminare bene cosi ho molato.Ieri sera nel abbasarmi ha prendere un sachetto non sono piu riuscita ad alzarmi,non riesco ha stare seduta ne in piedi,ho il bacino e la coscia adormentata tutto il giorno.ho sempre avuto il male alla schena e solo che questa volta e proprio infernale.cosa devo fare?medico diceva l"anno scorso che se continui cosi dovro operarmi....non posso permetermi di stare al riposo ho 3 bambini se anche non lavoro mi danno il loro da fare....GRAZIE !
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

inizialmente sarebbe opportuno effettuare una visita neurologica per verificare eventuali deficit neurologici, qualora presenti dovrebbe contattare un neurochirurgo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto!avevo chemato il medico di famiglia spiegandoli la situazione,mi detto di prendere eferalgan.io avendo in casa il brufen 400 mi son presa quello 1ogni 8 ore.oggi e 2 giorno il male non lo sento cosi infernale nella shiena,mi e passato sul fianco destro che sembrerebbe( una colica renale) pero la gamba destra fino al ginochio e ancora completamente adormentata.dai risultati di rm fatta l"anno scorso e normale che mi senta cosi?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della RM potrebbe giustificare i sintomi all'arto inferiore considerato che la protrusione discale giunge a contatto con le radici nervose. Ma Le dico questo senza avere visionato l'esame e senza una visita diretta.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE!aspetto lunedi per farmi una impegniativa dal medico di famiglia x la visita neurologica .li faro sapere.grazie ancora!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
grazie anche a lei gentile dottore!
[#7]
dopo
Utente
buon giorno!in attesa della visita il medico di famiglia mi ha prescrito il:alasod 600 da prendere per prima settimana 2 al di poi 1 al di per un mese.cosa sono?che benificio mi daranno?ancora oggi sono mezza gamba adormentata...GRAZIE
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'Alasod è un intrgratore a base di ac. alfalipoico con l'aggiunta di un'enzima antiossidante, integratore che potrebbe aiutarLa per il Suo problema.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
buon giorno!grazie mille per la sua rapida risposta!stamattina sono andata ha prenotare la visita,il primo posto disponibile 30- 11- 2011 il medico di famiglia mi ha detto che non vede l:urgenza,quindi posso anche aspetare...avendo anche male non potranno visitarmi ! di fare la terapia con alasod e avere pazienza.sembra tutto chiaro pero non mi sembra giusto che si deve aspettare tutto questo tempo.lei che ne pensa?ho devo cercare una scorciatoia (pagamento) o pure (pronto soccorso)?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il medico Le ha detto che non c'è urgenza potrebbe anche aspettare fino alla fine di novembre, se invece il problema si dovesse accentuare faccia diversamente e trovi un'altra soluzione. Dipende tutto dalla situazione clinica.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie e sempre molto gentile!vedo come andro questa settimana,poi decidero.li faro sapere!grazie ancora!
[#12]
dopo
Utente
salve!alla fine sono andata al ps:linfoadenopatie inguinale bilateralmente.addome piano trattabile non dolente a sin dolente a dx.fegato palpabile all"arco costale,Murphi piu,Mc Burney piu,Blumberg piu.Giordano piu a dx_tuttidebolmente ma tutti piu_S di Labinskji(o segno dello Psoas)piu piu.milza non palpabile.peristalsi presente e valida.timpanismo lievemente> a dx. EO ortopedico modesta scoliosi, mai tratata.limitazioni antalgiche alla funzionalita rachidea (sopratuto flessione)non deficit EPA,ECD,eversione del piede.alterazioni sensibilita protopatica ed epicritica stessi distretti.piu iguino perineali a dx(ma non dolore curalgico)Straight Leg Raising Test(SLR)piu,Lasegue piu 90°,Wassermann piu.ROT inelicitabile medio plantare a dx.sciatalgia arritativa ma verosimile non radicolare.sotto il profilo meramente ortopedico ipotizzando una causa di conflitto discoradicolare l5 s1tendere a evitare l"uso di autovettura,la posizione seduta eretta prolungata,evitare il piu possibile di sollevare gravi (e comunque farlo con corsetto antigravitario_tipo lumbamed plus).ipotizzando pero un risentimento sciatico a origini post radicolare (ileo psoitica)si consiglia anzitutto una accurata valutazione nefrologica e chirurgica addominale.terapia:lansox30 1 cps al mattino,richedol20 x2al di,palexia50 1cps x2 iniziando alla sera.io non ne ho capito un bel niente....mi puo spiegare in parole piu povere cosa e uscito fuori e che ne pensa?GRAZIE MILLE!
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le hanno consigliato primariamente una visita nefrologica ed una chirurgica addominale (ne parli col Suo medico curante).
In più è stata riscontrata una sciatalgia che potrebbe essere sia di origine lombare sia di origine più bassa (è stato ipotizzato il muscolo ileopsoas). Pertanto è consigliabile anche la visita neurologica.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Grazie nuovamente dottore!oggi nel pomeriggio vado dal medico di famiglia.spero di venire a capo di questa storia.appena faro qualche visita li faro sapere!GRAZIE ancora!
[#15]
dopo
Utente
buon giorno!eccomi d"nuovo qua...ho fatto la visita neurochirurgica:conclusioni indicato approfondimento diagnostico con RM L-Sdi controllo recente ed Rx rachide in tot piu 10cm di femore in AP edLL.da rivalutare con gli esami.la RM fatta in data di 17.01.2012e identica a quella di sopra cioe di 21.09.2010.laRx :in posturaeretta ed appoggio bipodalico,lieve asimetria degli arti inferiori con sottoslivellamento della testa femorale destra pari a 3cm circa rispetto alla controlaterale.scoliosiDX convessa al passaggio dorso-lombare con rotazione di alcuni corpi vertebrali.Il 31.01 faro anche l"ecografia addominale completa.la visita neurochirurgica succesiva e prenotata per il 1.03 2012.Intanto la coscia destra e ancora adormentata.se riesce ad anticiparmi qualche informazione in base a quello che ho scritto sopra li sarei grata.Buona giornata.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema riscontrato all'RX è di competenza ortopedica, pertanto per avere delle rispsoste più precise La inviterei a sintetizzare la Sua storia e a postarla nella sezione "Ortopedia" di questo stesso sito dove i colleghi Le potranno dare le spiegazioni richieste.

Cordiali saluti

[#17]
dopo
Utente
li chiedo scusa se insisto,per la mia coscia intorpedita, non sono serviti a niente le indagini che ho fatto?opure le cose sono collegate( intendo con gli arti e la colona vertebrale)?grazie infinite!
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema potrebbe dipendere dalla colonna vertebrale. Nel post precedente Le ho detto che i riscontri dell'RX sono di competenza ortopedica (scoliosi, asimmetria degli arti inferiori con sottoslivellamento della testa femorale dx di 3 cm).
Ovviamente resta la protrusione discale a contatto con le radici spinali.

Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
grazie infinite!!!