Esito rm

Verso agosto ho incominciato a vedere male perchè da lontano mi si incrociava la vista e vedevo doppio, sono andato dall'oculista per questa diplopia e mi ha detto che non avevo problemi di vista e mi ha consigliato di fare una visita neurologica.

Anche per il neurologo andava tutto ok e mi ha chiesto una RM encefalo con gadolinio

Il referto della RM dice che è tutto ok tranne per questo:

Ipoplasia del tratto A1 e A2 della arteria cerebrale anteriore destra con ectasia compensatoria della arteria cerebrale anteriore controlaterale.
Asimmetria delle arterie vertebrali con minor rappresentazione della destra, che diventa severamente ipoplasica nel tratto intracisternale, e con ectasia compensatoria della controlaterale.

Il mio medico curante ha letto il referto ma non è che mi ha saputo dire più di tanto e mi ha prescritto un'altra visita neurologica...

Chiedo a voi questa malformazione può essere un problema ?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le alterazioni riscontrate sono congenite, cioè fin dalla nascita. Si dovrebbero visionare direttamente le immagini per dare un parere attendibile. Mi pare che si sia instaurato un circolo collaterale efficace e una buona compensazione dei vasi controlaterali. Se così fosse non ci dovrebbero essere problemi ma Le dico questo con tutti i limiti del consulto a distanza senza visionare le immagini e senza averLa visitata.
Come giustamente Le ha detto il medico curante, deve fare visionare le immagini ad un neurologo o ad un neurochirurgo.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro