Debolezza muscolare

Buongiorno,
tutto è iniziato venti giorni fa con un formicolio al piede sinistro che non passava durante il corso della giornata.Facendo qualche ricerca su internet ovviamente non ho fatto altro che auto-provocarmi uno stato d'ansia visti i riferimenti a malattie gravi tipo SM o sla.Dopo un paio di giorni dalla comparsa del sintomo mi sono svegliato con un il 4°dito della mano sinistra che si estendeva a scatto,so che probabilmente non c'è connessione ma la mia preoccupazione è aumentata.Ho provato a prendere bustine di Oki per tre giorni con un miglioramento del dito a scatto ma solo un attenuazione del formicolio al piede.Sono stato dunque da un osteopata che mi ha "manipolato" la gamba e la schiena stimolando il nervo sciatico che mi ha fatto male per qualche giorno ma poi è passato e c'è stata una notevole attenuazione del formicolio.Eseguiti esami del sangue gli unici valori fuori range sono stati nell'emocromo i NEUT(43.2) e MPV(11.5) e PDW (15.6) e ho notato che il valore della glicemia era 78 un pò insolito per me che faccio abitualmente esami del sangue e nonvado mai sotto gli 88-90.Ho eseguito nel frattempo una Rm del rachide cervicale e lombare senza mdc dove l'unica cosa riscontrata è stata una minima protusione mediana posteriore del disco tra l5-s1 senza compressione del sacco durale. Nel frattempo la mia preoccupazione è aumentata sono comparse alcune fascicolazioni su gambe e braccia,una specie di contrazione del nervo all'altezza degli zigomi prima a sx e poi a destra(ora scomparsa) e ho avvertito per qualche giorno dolori muscolari alle braccia che ora sono quasi scomparsi mentre invece è comparso dapprima un dolore al muscolo femorale della gamba sinistra e poi anche alla destra che ora si è trasformato in un senso di debolezza, di caldo/freddo,bruciore, fascicolazioni e leggero tremolio sempre dei muscoli delle gambe.Inoltre occasionalmente mi sembra di avere un lievissimo senso di instabilità (non vertigini).Il giorno prima che si presentasse questo fastidio muscolare alle gambe ho fatto una visita neurologica risultata negativa e mi è stata data una cura a base di neuropen una capsula dopo colazione, oki una bustina dopo pranzo e laroxyl 3 gocce dopo cena. In più sto prendendo anche un integratore di magnesio, sono al secondo giorno ancora ma nessun miglioramento. Il neurologo non mi ha prescritto altri esami considerando che a settembre avevo già eseguito una rmn dell'encefalo per un controllo periodico che faccio per una malformazione cerebrale definita nei referti"area a densità liquorale in sede temporale destra" risultata invariata rispetto ai precedenti controlli.Purtroppo da quando sono incominciati i primi sintomi ho perso la mia tranquillità e non faccio che pensare a malattie gravi.Vi chiedo se sarebbe il caso di approfondire con altri esami tipo emg o un'altra RMconsiderato anche che quella alla colonna è stata eseguita con una macchina non molto potente a detta del tecnico.Grazie per la vs cortese risposta.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
ricapitolando:
-09/2012 RM encefalo per controllo malformazione cerebrale ad intensità liquorale (sarà forse una formazione cistica aracnoideo/liquorale?) risultatata immodificata rispetto ai controlli precedenti;
-12/2012 RM cervicale ed RM lombosacrale (chissà poi perchè il tratto dorsale no?) risultate negative, a parte una protrusione discale L5-S1;
-12/2012 visita neurologica (finalmente, meglio sarebbe sempre prima la visita specialistica e poi le eventuali effettuazione di esami strumentali prescritti) risultata negativa cui non seguiva alcuna prescrizione di ulteriori esami strumentali.
Quindi nulla di clinicamente obbiettivabile è stato rilevato. Nessuna area di alterato segnale alle 3 RM, quindi niente "placche" ovvero non evidenza di SM. Circa la SLA questa rientra nel gruppo delle "malattie del motoneurone" proprio perchè coinvolge sia il primo (corticale) che il secondo (midollare) neurone "motorio"; non ci sono, pertanto, in questa patologia sintomi sensitivi.
Sta riflettendo se eseguire una elettromioneurografia? Ne parli con il suo neurologo e magari scoprirà che la parestesia al piede è dovuto ad una sofferenza radicolare causata dalla protrusione discale lombosacrale )il piede ha una innervazione sul dorso fornita dalla radice L5 mentre in regione plantare fornita dalla radice S1).
Almeno avremo una formulazione diagnostica che la rasserenerà.
Poi c'è la questione delle RM eseguite su apparecchiature a basso campo magnetico (ritengo, pertanto, le c.d. apparecchiature "aperte"). Certo meglio sarebbero stati esami eseguiti su apparecchiature a campo magnetico elevato (1.5 Tesla) che poi sono quelle indicate nelle patologie del SNC ( sistema nervoso centrale): questo è uno dei motivi si sottoporsi sempre prima a visita specialistica e poi agli accertamenti strumentali.
Affinchè ritrovi la sua serenità va tutto bene ed è tutto lecito. Si interfacci, comunque, sempre con lo specialista e poi decida/concordi con quest'ultimo circa il da farsi.
Da ciò spero, almeno, se ne tragga un insegnamento: tanto fu dannosa la enciclopedia medica nelle famiglie tanto lo è l'autoricerca e l'autodiagnosi in medicina a mezzo internet.
Mi auguro e le auguro che una volta esaurite le sue ricerche almeno si senta nuovamente sereno.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
e grazie per la cortese risposta. Per quanto riguarda la malformazione i radiologi si sono sempre limitati a usare nei vari referti dei controlli periodici la stessa dicitura(riportata nel post precedente) del primo referto della tac fatta ormai una ventina di anni fa e solo nell'ultimo controllo hanno ipotizzato una cisti sub-aracnoidea. per quanto riguarda la RM non è stata fatta alla zona dorsale proprio per la limitata potenza della macchina(sempre a detta del tecnico). A questo punto mi chiedo se sia il caso di effettuarla visto che qualche dolorino in quella zona c'è... In ogni caso per quanto riguarda la debolezza muscolare alle gambe è praticamente scomparsa dopo un paio di giorni non so se per la cura farmacologica o per una mia maggiore tranquillità "d'animo" che ha favorito un rilassamento muscolare, sta di fatto che permangono alcuni sintomi difficili anche da spiegare: fascicolazioni e inspiegabili dolori concentrati in svariati punti del corpo che cambiano anche durante il corso della stessa giornata e che a volte scompaiono nel corso di pochi minuti/ore, sensazioni di bruciore/calore/freddo/scossa superficiale agli arti e dolore ai muscoli delle braccia e alle mani che non cambia significativamente nemmeno dopo la dose di oki del dopo-pranzo. Sicuramente come consigliato chiederò al neurologo se sia il caso di effettuare una elettromioneurografia, le chiedo comunque se abbia qualche altro consiglio o ipotesi sull'origine di questi sintomi, grazie cordiali saluti.