Tremolio insolito

Buona sera a tutti i professionisti,volevo sentire il vostro parere su questo fenomeno che da circa sette mesi mi sta perseguitando:
Ho ventidue anni,faccio una vita distinta, un alimentazione equilibrata, attività fisica media,non ho mai subito traumi non ho mai sofferto di ansia e non credo di essere ippocondriaco.
Ma da circa mezzo anno noto un tremolio molto pronunciato quando piego il ginocchio e alzo leggermente il tallone da terra,oppure quando sforzo il quadricipite ed il polpaccio,ma appena alzo la gamba tutto smette,mentre cammino sento che ce qualche cosa di debole ma non capisco esattamente che muscolo sia o che muscoli siano.
Sono gia andato dal mio neurologo e lui mi a rassicurato dicendomi che tutto ciò era portato da ansia e stress.
Premetto che io non sono un soggetto stressato ne tantomeno ansioso,ma ora comincio a preoccuparmi un poco,poichè ho provato tutto per attenuare questo problema : cambio di alimentazione,integratori vitaminici,massaggi della parte interessata,insomma le ho provate tutte ma non riesco a trovare una soluzione adeguata.
Il mio medico mi ha detto di aver fiducia nel neurologo,e io la ho ma a distanza di circa tre mesi dalla sua visita tutto è perfettamente identico se non ancor piu' pronunciato.
Per toglirmi tutti i dubbi nel senso neurologico tipo SM,SLA,e altre patologie che esame devo fare ?
Risonanza,tac,o altre analisi ?
Vi ringrazio delle risposte che spero mi darete.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
il collega neurologo che la visitata, essendosi espresso in maniera tranquillizzamte (stress, ansia) avrà certamente avuto contezza di una negatività (ovvero normalità) all'esame obiettivo neurologico. E' pur vero, come lei dice, che il disturbo persiste da oltre 6 mesi.
Così come lo racconta, e premmesso che la mia è una valutazione "al buio" ovvero senza la obbliettività clinica della visita, potrebbe "farmi venire in mente" un clono achilleo. L'arto inferiore è divenuto o ha la sensazione che sia divenuto più debole rispetto al controlaterale? Se le cose stanno così lo rappresenti al suo neurologo.
Non escluderei, valutato il persistere del disturbo e con la finalità di avere una ulteriore conferma di quanto le è stato detto, la esecuzione di un esame RM Encefalo e Midollo Spinale in toto.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille della risposta cosi' tempestiva,si noto una mancanza di forza in entrambe le gambe ed un tremolio progressivo al momento della contrazione muscolare e nel movimento lento sembra vada a scatti.
Facendo l'RM si riesce a valutare di cosa si tratta ?,poichè le patologie come SM o patologie similari incomincia a preoccuparmi.
La ringrazio vivamente della sua risposta
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno a tutti Dott.oggi ho prenotato la RM,volevo sapere se i miei tremori secondo voi possano derivare da muscoli troppo corti,poiche è vero che faccio molta attività fisica,ma a pensarci bene stretching non ne ho mai fatto.
Ho incominciato da ieri a farlo e oggi i miei tremori sembrano essere aumentati,è possibile che il muscolo si sia ingrossato ma non allungato e di conseguenza abbia questa reazione ?
Noto anche un tremolio piu' strano nelle braccia ma questo secondo me è divenuto per causa di un pò di stress che mi sono creato in questi giorni.
Un ultimo consiglio,oggi sono andato dal mio dentista a far la pulizia dentale,mi ha prescritto una panoramica.
Poichè devo anche fare la RM secondo voi non incide nulla eseguendo prima la panoramica e a distanza di qualche giorno fare la RM a livello di radiazioni ?
Vi ringrazio moltissimo.
Distinti saluti
[#4]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
la RM encefalo e midollo spinale è assolutamente in grado rivelare eventuali patologie organiche del SNC (sistema nervoso centrale: encefalo e midollo spinale) ovvero quelle che lei teme.
Non si preoccupi per le "radiazioni".
La RM lavora non mediante emissione di raggi X bensì su variazioni di campi magnetici.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille professor Poli,e lei cosa mi consiglia di farla con il contrasto o senza,e se fosse che tipo di contrasto si dovrebbe adoperare ?
Grazie mille delle risposte.
Le auguro buon lavoro.
Distinti saluti.
[#6]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo che circa la somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico debba decidere il medico specialista in radiologiaa che sovraintendererà all'esecuzione dell'esame e poi lo referterà.
Cordialmente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dott.Poli mi è stato di notevole aiuto,non so come ringraziarla.
Appena ho il referto le scriverò per una sua opinione.
Grazie ancora,
Distinti saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno a tutti dott.
Avrei un dubbio nel far la mia RMN, come da programma sono andato a prenotare la mia RMN e mi hanno sconsigliato di far la RMN encefalo spinale con mdc,poichè non risultano i sintomi adatti a tale protocollo,mi hanno detto che basta far una RMN celebrale per vedere se le mie paure di SM o patologie similari sono conrelate alla realtà.
La mia domanda è,con la RMN encefalo senza contrasto si riesce a capire come stanno le cose ?
Grazie di tutte le risposte,
Distinti saluti.
[#9]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro utente,
mi spiace fare questo commento ma le hanno detto una sciocchezza!
Forse non dispongono della apparecchiatura adatta, forse è una RM aperta basso campo magnetico.
Si assicuri che gli esami di RM che effettuerà siano eseguiti con apparecchiatura a elevato campo magnetico (non meno di 1.5 Tesla), altrimenti rischia di essere un esame poco/nulla utile.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buona sera,grazie delle sue tempestive risposte.
I macchinari sono sicuro che siano di ultima generazione e soprattutto nuovi,ma poichè secondo me svalutano la mia ipotesi di patologie con ragione senzaltro, mi consigliano di far la RMN encefalo, massimo encefalo spinale senza MDC perchè non vedono motivo per farla con contrasto.
Sono un pò confuso,anche perchè sembra che non vogliano farla,dicono che non ce nulla di anomalo nel mio comportamento.
E sicuramente è vero,ma poichè voglio chiudere il tutto avendo una risposta certa voglio approfondire sino alla fine,per non pensarci piu'.
Senza contrasto riescono a valutare il tutto oppure è di fondamentale importanza avere il contrasto ?
La ringrazio gentilissimo Dr.Poli non so come ringraziarla.
Distinti saluti.
[#11]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
una opinione circa il mdc credo di averla già espressa. Trovo assolutamente corretto che sia il medico radiologo a decidere se somministrare il mdc oppure no. La decisione spetta a chi segue la esecuzione dell'esame e poi lo referta prendendosi la responsabilità della refaretazione medesima.
Solitamente funziona in questa maniera: si esegue l'esame RM senza mdc, il medico radiologo lo visiona e se ne ravvede la indicazione (immagini dubbie, di non univoca interpretazioen, artefatti ecc) procede con la somministrazione di mdc.
Bene che le apparecchiature siano di ultima generazione.
Un caro saluto.
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Buongiorno a tutti,trascrivo quanto letto nel referto dell RMN ENCEFALO SPINALE SENZA MDC.
Sono state eseguite sezioni sui piani ortogonali dello spazio con sequenze T1 e T2 .
Sono state eseguite sezione sul piano sagittale e trasverso con secuenze T1 e T2 dipendenti
Non si osservano significative alterazioni del segnale del parenchima nervoso in sede sopra e sotto tentoriale.
Sono corretti i rapporti anatomo-topografici tra corteccia e sostanza bianca sotto corticale.
Il sistema ventricolare presenta forma e dimensioni regolari.
Le strutture della linea mediana sono in asse.
Nella sequenza eseguita con tecnica di diffusione non si apprezzano alterazione della diffusività molecolare dell'acqua riferibili a lesioni vascolari ischemiche recenti.
Si apprezza la tendenza alla retilineizazione del rachide cervicale.
Non si apprezzano immagini da riferire a ernie o a portusioni discali che deformano il profilo alnteriore del sacco durale.
A livello del rachide dorsale,al passaggio T4 fino a T9 si riconosce la presenza di un area di alterato segnale isointensa al liquor in tutte le sequenze,espressione di una cavitazione idromielica.
Il reperto è maggiormente evidente tra il passaggio T6 eT8.
A livello del rachide lombo sacrale non si osservano alterazioni a carico delle strutture osee e discali.
I diametri del canale vertebrale sono regolari.
corretta visualizzazione del cono e delle radici della cauda.
buona valutazione dei forami di coniugazione al cui interno non si osservano segni di conflitto disco-radicolare.
Aspetto vostra risposta .
Grazie mille anticipatamente
[#13]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
fortunatamente sia lei che io abbiamo insistito per una RM encefalo e midollo spinale. Come: non c'era indicazione allo studio RM del midollo spinale? Sarebbe giustificato, quantomeno, una richiesta di spiegazione e di scuse con chi aveva valutato i suoi disturbi. Un consulto seppure a distanza serve...Ora sappiamo il suo problema: una cavitazione intramidollare dorsale estesa da T4 a T9 più evidente nel tratto T6-T8 a contenuto liquorale. Il tremolio quando appoggiava il piede a terra era, come dicevo, un clono achilleo, segno di interessamento del midollo spinale. Adesso torni da un neurologo o da un neurochirurgo che la rassicureranno, le diranno di ripetere l'esame a una certa distanza di tempo per controllo, giacchè da quello che leggo ma non vedo in immagine nè apprezzo visitando il paziente la patologia, allo stato, non ha nessuna aria di essere di competenza chirurgica. Si faccia però controllore di persona possibilmente da chi conosce le propria professione.
Auguri.
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie mille della risposta,poichè mi sto facendo molti problemi mi dica è una cosa grave ?
la ringrazio vivamente dei suoi consigli e raccomandazioni.
[#15]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
E' esattamente quel che le ho appane descritto: un acavitazione intra-midollare estesa in lunghezza per lo spessore di alcune vertebre: dice da D4 a D9, nel midollo dorsale. Rende conto dei suoi disturbi. E' importante in rapporto ai disturbi che le procura. Può avere una causa post traumatica a livello della colonna anche di vecchia data, può essere congenita, o adi altra genesi. Non so dirle oltre senza visionare imagini e paziente nè sulla rilevanza clinica nè sulla possibile genesi.
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dott.Poli.
Quindi posso escludere SM e altre patologie importanti.
Diciamo che se l'unica cosa che può provocarmi il clono achilleo,sono i sintomi che ho adesso posso conviverci.
Spero solo non peggiorino con il tempo.
La ringrazio Dot.Poli è stato gentilissimo e molto comprensivo.
[#17]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Rammenti, in ogni caso, di farsi visitare da un bravo specialista e di fare controlli periodici mediante risonanza magnetica per controllo circa eventuali evoluzioni della cavitazione nel midollo.