Trauma midollo spinale

Salve, avrei bisogno delle informazioni..
Esattamente 12 giorni fa mio fratello avuto un incidente con l'auto, portato in ospedale non sentiva più gli arti "a tutt'ora" i medici non hanno ancora dato una diagnosi certa del trauma subito, suppongono che con lurto ci sia stato un trauma al midollo spinale.
Lui riesce a muovere un po i piedi sente anche lo stimolo della vescica urinaria, non sente cosce e gambe.
Mi sapreste dire se riuscira a riprendere la funzionalità degli arti?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti..!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gentile utente,
comprende bene come non sia possibile rispondere adeguatamente alla sua domanda: vorrebbe dire saper prevedere il futuro. Una cosa incoraggiante mi sembra ci sia: rispetto al movimento del trauma quando non sentiva nè muoveva gli arti inferiori al momento attuale lei scrive che comincia a muovere i piedi e sente lo stimolo urinario. Ciò rappresente indici prognostici assolutamente positivi. Cosa evidenziano gli esami di neuroimaging? ovvero RX ed RM vertebro-midollare. Sono in programma esami neurofisiologici per studiare la funzionalità del midollo (ad esempio: potenziali evocati?). Il trend clinico, in ogni caso, sembrerebbe positivo.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Otello Poli,
la ringrazio per la sua risposta. Per quanto riguarda gli esami RX ed RM (da lei indicati), tali esami sono stati effettuati con esito negativo. Non sono state evidenziate lesioni,ematomi e fuoriuscita liquido spinale.E' stato effettuato l'esame (TAC completa) con contrasto e NON con esito negativo. A riguardo (potenziali avocati) non gli e stato effettuato alcun esame.
Mi domando: si potrebbe trattare del suo subconscio il fatto che lui riesca a muovere i piedi ma non riesce a far funzionare sia gambe e cosce?
Cordiali saluti..!
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
lei scrive "potrebbe essere il suo subconscio...ecc", beh prima di chiamare in caso Sigmung Freud aspetterei un po' di tempo. Al primo contatto lei stesso scriveva "...12 giorni fa...". Molto poco tempo dal verosimile trauma del midollo spinale. Anche se RX, TC ed RM non hanno evidenziato lesioni macroscopicamente visibili il midollo spinale di suo fratello potrebbe trovarsi in quella condizione di così detto "stupor" midollare ovvero di "neuroaprassia" midollare laddove la funzione è disturbata in assenza di lesioni macroscopicamente osservabili: entrambe le condizioni sono fasi cliniche transitorie... Lei stesso ha notato che inizia a rimuovere la parte più distale degli arti inferiori ovvero i piedi così come sente nuovamente lo stimolo ad urinare. Ci vorrà tempo prima che la "succussione" (scuotimento) subìta dal midollo ovvero i suoi effetti disfunzionali regrediscano ma con i dati che lei mette a disposizione apparebbe molto probabile che ciò accada e che suo fratello, anche con l'aiuto della riabilitazione motoria, torni a muovere gambe e cosce. In questo senso i potenziali evocati somato sensoriali che studiano la funzionalità del midollo sarebbero di grande aiuto per avere ulteriori informazioni.
Ci sono motivi che lei conosce perchè il subconscio di suo fratello dovrebbe indurlo ad una paraparesi inconsapevole?