Voluminosa ernia discale a sviluppo mediano

Dopo tre settimane di dolore intenso al gluteo destro e coscia destra ho effettuato RMN della colonna lombo-sacrale ottenendo il seguente referto.
"Valutato il distretto lombare nel tratto compreso tra L3 e S1 in paziente che presenta riduzione della lordosi per rettilineizzazione del distretto in esame.
Non lesioni intradurali da segnalare.
Non alterazioni discali significative L3 L4
A livello L4-L5 minimo armonico sfiancamento discale circonferenziale con impronta sul sacco durale senza associato coinvolgimento radicolo foraminale.
Versamento intrarticolare a livello interapofisiario a sinistra.
Riduzione dello spazio intersomatico L5-S1 e riduzione di segnale del disco per sua degenerazione disidratativa.
Voluminosa ernia discale a sviluppo mediano, migrata caudalmente e determinante netta compressione sul sacco durale e sulle tasche radicolari sottostanti.
Impegno radicolo foraminale destro marginale"
E' il caso di sentire uno specialista? Se sì un ortopedico o un neurologo? E' una situazione grave? Devo pensare solamente a far passare il dolore o prendere anche degli accorgimenti per evitare peggioramenti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglio di fare visionare la RM ad un chirurgo vertebrale per avere un parere diretto e per una valutazione neurologica che possa escludere eventuali deficit. Sarà poi lo specialista che Le indicherà come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro