Midollo spinale ristretto

Considerando i risultati ottenuti dalla RSM cervicale e lombare:
A livello cervicale protrusioni ad ampio raggio del disco intersomatico, più evidente in sede mediana posteriore con impronta sul sacco durale e a livello del midollo spinale tra C4-C5; C5-C6; C6-C7.
Il canale spinale risulta ridotto in ampiezza specie a livello C3 C4 e C5. Il midollo spinale presenta una morfologia a “corona di rosario”
A livello L2-L3 perdita della concavità posteriore del disco intersomatico, quadro canale spinale stretto.
A livello L3-L4 e L4-L5 protrusione ad ampio raggio del disco intersomatico.
A livello L5-S1 grossolana ernia discale mediana posteriore. A tale livello il canale spinale risulta particolarmente ridotto in ampiezza e sono possibili segni di conflitto radicolari con le radici S1 bilatermanente.
i seguenti disturbi possono essere ricondotti alla patologia sovrastante?
- Senso di fastidio lungo la colonna vertebrale quando sono a letto supino,
- intorpidimento ai piedi dopo essere rimasto seduto a lungo,(soprattutto il sinistro), come se canminassi sull’ovatta.
- fastidio saltuario allo scroto (all’attaccatura del testicolo destro).
- dolore al ginocchio esterno sinistro e gamba sinistra in alcune posizioni.
Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in generale la sintomatologia descritta può essere compatibile con le alterazioni riscontrate, ovviamente per il Suo caso specifico è necessaria una visita medica per potere dare una risposta attendibile.
Mi pare che per il Suo caso lo specialista di riferimento sia il neurochirurgo a cui La invito a rivolgersi, un neurochirurgo che si occupi prevalentemente o esclusivamente di problematiche vertebro-midollari.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro