Malformazione vascolare congenita

Non so se ho scelto la specialità adatta...In realtà mio padre (86 anni) non ha particolari problemi di cuore, ma comunque ha avuto un ictus 11 anni fa, dal quale si è ripreso completamente, molto bene. Dopo l'ictus, in seguito a risonanza si è vista nel cervello una malformazione vascolare congenita, che non ha mai dato sintomi e che non si sarebbe mai scoperta se non fosse stata fatta la risonanza. Mio padre gode in generale di buona salute,è sempre stato ed è tuttora molto attivo (camminate e, fino all'anno scorso, qualche km di bicicletta ogni giorno). Tuttavia, dall'ictus è in cura con cardioaspirin e torvast (quotidianamente). Le analisi del sangue hanno valori nella norma (parametrati all'età, ovviamente). La mia domanda è la seguente: con un quadro di questo tipo è prudente che mio padre vada in montagna a 2000 metri? Farebbe solo brevi camminate in paese,ma la quota è pur sempre 2000 m e mi domando se ciò potrebbe causargli problemi di qualche tipo (pressione eccessiva sui vasi, ecc.).Vive tutto l'anno in una città di pianura, lo sbalzo di altitudine può essere pericoloso? Mille grazie in anticipo per una Vostra gentile risposta,
Pina
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Questo mi sembra l'aspetto importante "...Mio padre gode in generale di buona salute,è sempre stato ed è tuttora molto attivo (camminate e, fino all'anno scorso, qualche km di bicicletta ogni giorno)...".
Circa la malformazione vascolare non so cosa dirle giacchè non posso visualizzare le immagini della RM.
Può sempre inviare in "virgolettato" il referto RM che descive la malformazione.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com