Insonnia in seguito a agitazione

Buongiorno, sono un ragazzo di 16 anni e ho un problema: talvolta mi succede di non riuscire ad addormentarmi e questo accade soprattutto quando l'indomani ho un evento che mi mette un po' di agitazione (non per forza negativa) oppure (a volte) la domenica sera, dopo essermi svegliato tardi la mattina (10 o 10:30). Ho acquistato, qualche tempo fa e su suggerimento del farmacista, le "Erbe della notte" in gocce ma purtroppo non hanno sortito effetti (non sono riuscito ad addormentarmi, le due notti in cui le ho assunte) e al contrario mi hanno creato problemi di stomaco (necessità di defecare e urinare esageratamente e mal di pancia). Anche mia madre soffriva di insonnia e utilizzava talvolta sonniferi. Ho letto su internet di diversi consigli, in particolare quello di alzarsi e svolgere un'altra attività fino a che non sopraggiunge il sonno, ma è inattuabile nel mio caso dal momento che alle 7 devo svegliarmi per andare a scuola.
Il mio problema consiste nel fatto che non troppo di rado (circa 1-2 volte al mese) mi accade di andare a dormire magari alle 23:30 o 24:00 per poi addormentarmi alle 2 o 3 o addirittura non addormentarmi affatto (ovviamente, più penso al fatto che "ancora non sto dormendo", maggiori difficoltà incontro nell'assopirmi).

In considerazione del fatto che la mattina dopo devo necessariamente recarmi a scuola, ciò è piuttosto debilitante. Cosa potrei fare per eliminare o quanto meno diminuire il disagio? L'assunzione di sonniferi (dopo consenso del medico) è sconsigliabile alla mia età? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, ne hai già parlato col medico di base?

L'ansia (se il giorno dopo devi affrontare qualcosa di importante o di difficile) in genere non fa dormire, ed è giusto che sia così, perchè il corpo ha una reazione di "allarme".

Per i sonniferi devi domandare al medico.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Caro ragazzo,

più che pensare a quale prodotto potrebbe sopprimere i sintomi sarebbe utile occuparsi delle cause del problema, visto che sei giovanissimo e capire cosa non va ti sarà utile anche in futuro.
Da quanto hai queste difficoltà ad addormentarti?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it