Sonno improvviso,appetito aumentato
Buongiorno,sono una ragazza di 27 anni e vorrei avere una spiegazione su quello che mi sta succedendo ultimamente.Mi capita che mentre sono al telefono con il mio fidanzato,mi addormento senza accorgermene..sono lì che parlo con lui.. o che mi parla e improvvisamente lui dice che non mi sente più ,allora chiude il telefono!Ma è una cosa che innervosisce sia me che lui,giustamente!Non facciamo in tempo neanche a darci la buona notte che io sono già nel mondo dei sogni!Perché mi succede questa cosa?Poi un'altra cosa.. ho sempre molta fame da 1 mese!E' un problema nervoso?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Amica,
se ho capito bene lei si addormenta al telefono di sera e non durante la giornata e non le accade in altri momenti di assopirsi di colpo.
Se è così si può pensare che sia particolarmente stanca: ha cambiato qualche abitudine ultimamente?
Riguardo all'aumentato appetito di per sè non si tratta di un "sintomo", a meno che non accompagni ad es. uno stato ansioso o depressivo o un inizio di gravidanza.
Si ritrova in una di queste possibilità?
Eventualmente si può anche pensare che per qualche motivo lei non mangi adeguatamente (dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo) ai pasti, e che di conseguenza permanga la necessità per il suo corpo di assumere altro cibo in vari momenti della giornata e magari anche di notte.
Come mai avere più fame di prima la preoccupa?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Mamma mia che tempestività di risposta wow ! Grazie!allora vediamo un po' di fare mente locale.. si effettivamente sono ansiosa infatti volevo prendermi qualche goccia di fiori di Bach.. sono per le cose omeopatiche,magari mi rilassano un po' e magari l'appetito magari diminuisce!Eh magari aspettassi un figlio non vedo l'ora !M a si sa non è un bel periodo!Ansiosa si lo sono!Cosa posso fare per bloccare questo senso di fame?Mi preoccupa perché non voglio ingrassare, non voglio recuperare i kg persi !Ero 74 kg per 1,75 adesso peso 68 kg (non mi sono più pesata da due settimane)Purtroppo se ho più fame mangio di più e non mi va!
[#3]
Ex utente
Però di notte per fortuna non mangio !Ieri sera avrei mangiato ancora dopo le 23 ma non l'ho fatto! Poi mangerei tanti dolci..sono golosissima..mah.. avrò un po' di depressione, ansia che le devo dire?Chi non lo è in questo periodo?Magari mi sfogo sul cibo..ma non mi va di fare questa cosa di nuovo! Prendevo ansimel fino a 2 settimane fa e infatti mi rilassavano tantissimo,da quando non le prendo più ho notato questo aumento di appetito!Magari passo a prenderle di nuovo!
[#4]
Ex utente
Però potrebbe essere anche il cambiamento di stagione,magari fa più freddo,e il mio corpo esige più cibo!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non so di che prodotto di tratta, ma forse smettendo di prenderlo la sua ansia è aumentata e con essa anche la fame e la stanchezza serale (quando di giorno si è tesi e agitati è normale arrivare a sera molto stanchi).
Perchè non si rivolge ad uno psicologo per capire cosa le sta succedendo?
Se si trattasse di un disturbo d'ansia sarebbe il caso di occuparsene, più che di sorvolare.
Anche per quanto riguarda i prodotti che prende è opportuno che lei non se li autoprescriva, ma che si rivolga ad un professionista che valuti cosa le può fare bene e cosa è inutile.
Senza una diagnosi non ha comunque senso assumere alcunchè, se non sa qual è davvero il problema non può pensare di intervenire per risolverlo.
[#6]
Ex utente
Ma guardi devo andare da un naturopata che appunto mi fa delle domande ,diciamo un colloquio di 30' per capire che miscela di fiori di Bach mi possa dare!Lui stesso mi ha detto che non si possono dare le cose così,ma bisogna capire di cosa ho bisogno! Comunque tutte cose omeopatiche!Ecco il link magari puo' darci un'occhiata!Purtroppo non ho soldi per andare da uno psicologo in questo periodo..lavoro ma con i miei genitori e non sono messa bene perché non ho la libertà che voglio e per spendere soldi devo aspettare che me li diano.... sono in una situazione anomala mi creda!
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Può anche rivolgersi al consultorio per capire almeno se la situazione richiederebbe o no un intervento.
L'importante comunque è che veda il quadro nel suo complesso e che non consideri come se fossero separati i diversi aspetti che lo compongono, e che possono dipendere dalla stessa causa.
[#8]
Ex utente
m.. ci provo poi vabbè sono 27 anni che sono ansiosa da matti..ma per fortuna ho incontrato il mio attuale fidanzato che mi ha aiutata ad uscire un pò dalla situazione di insicurezza che avevo ,ma che ho ancora ma molto meno.. pensi sono stata insieme ad un ragazzo che mi ha demolita psicologicamente!Mi ha fatto credere di aver problemi sessuali .. poi alla fine ce li aveva lui!effettivamente è un po' che vorrei parlare con qualcuno che mi aiuti a capire come posso fare per essere meno ansiosa,è colpa anche un pò dei miei che mi mettono ansia e stupidaggini in testa... comunque vorrei andarci ma senza che loro lo sappiano e siccome lavoro fino alle 17 e praticamente lavoro e abito nello stesso posto.. vorrei trovare il modo di non far sapere a loro dove vado!Sono affari miei!Già solo perchè vado a spendere 30 euro per le gocce mi stressa mia madre e mi dice che non serve a niente e che le ansie che ho ,è per colpa del mio fidanzato che è nella situazione che non trova lavoro..perchè non ha voglia di trovarlo,ma non è vero,perché io sono ansiosa da quando sono nata e poi da quando sto con lui a parte per la questione del lavoro ,sono molto meno ansiosa e più sicura di me stessa,perchè é normale se trovi la persona che finalmente ti ama per quella che sei e ti fa sentire la sua regina e ti toglie le stupidaggini che ti ha messo la persona con cui stavi prima ,dai amore e lo ricevi.. direi che va benissimo!Anche lui ha vissuto e sta vivendo delle situazioni un po' così,perché non si sente accettato dai miei genitori e non ci danno un supporto morale e non sono d'accordo riguardo alla nostra storia neanche dopo 4 anni e mezzo che stiamo insieme..lui si sente tollerato e basta e sta cosa lo fa stare male ! E' andato dal suo dottore e gli ha dato 5 gocce di Entact(ha iniziato la cura da febbraio 2011 ed è migliorato molto rispetto a prima) .. ma gli ha già detto che appena finisce il boccettino gli aumenterà la dose.. anche lui per cose vecchie di quello che ha passato nella sua vita e in più questo atteggiamento che hanno i miei nei suoi confronti(la non accettazione) non lo aiuta a stare bene!Ma sta lottando per stare meglio..per sbloccarsi..solo che nessuno lo capisce!
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
prima di pensare a possibili terapie, una diagnosi clinica globale del suo disagio, credo sia d'obbligo.
Episodi di sonno notturno, non mi sembrano gravi, se fossero diurni si potrebbe trattare di narcolessia.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.