stress e frustrazione
Salve, vorrei un parere e un consiglio su un problema che da qualche settimana mi affligge; ho iniziato l'ultimo anno di superiori e ho un problema che so che è abbastanza comunque: cosa farò dopo la maturità? questo dubbio mi sta consumando davvero molto e a tutto ciò si aggiungono anche altri problemi ed ecco che la situazione diventa ancora più complessa.
Tutto parte da qualche anno fa, quando purtroppo persi una persona importante, il fatto mi ha buttato molto a terra, fino a quando sono arrivata a pensare seriamente al suicidio, allora a quel punto ho capito che stavo per toccare il fondo e ho cercato di rialzarmi; un anno dopo i miei genitori si separarono e tutta la mia tristezza tornò in un batter d'occhio. Sono stata giù di morale e nervosa per molto tempo. Fino a quando non ho trovato l'amore, che magicamente mi ha messo di buon umore... Ma non è durato molto. Infatti, anche se sono felicemente fidanzata e il mio fidanzato mi è sempre vicino, molte volte mi sento vuota e sola.
Nell'ultimo periodo, inoltre, i rapporti con mia madre sono cambiati, discutiamo in qualsiasi circostanza e per qualsiasi cosa, anche per le cose più banali, e quindi non sa ora come io mi sento; la mia migliore amica si è lasciata con il fidanzato, e dovrei starle accanto, ma non so in che modo... Non voglio mettere da parte il mio fidanzato per stare con lei, anche se voglio davvero starle vicina; entrambi sono molto importanti per me e non voglio dover discutere con nessuno dei due perchè pensino che li metta da parte.
Il mio più grande problema è: Come sopportare tutto questo stress essendo una persona molto fragile e insicura? Ci sto davvero male, quando succede qualcosa di negativo mi ci vuole un attimo per buttarmi giù e mandarmi in tilt, ma mi ci vuole una vita per lasciarmelo alle spalle... Finchè non accumulo tutto e ci sto male. E ho molte difficoltà a "sfogarmi" con qualcuno, perchè sono molto timida, soprattutto quando si tratta di esprimere ciò che provo e anche perchè ho sempre paura di "rompere le scatole" alle persona, anche se so che mi vogliono bene.
Attendo una risposta al mio problema, anche se tutto ciò sembra stupido mi sta davvero consumando e ci sto molto male.
Grazie per la pazienza. Saluti!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
le richieste principali di questo consulto sono due, principalmente relative al dubbio su cosa fare dopo le superiori e come gestire lo stress di questo periodo.
Per la prima richiesta potresti partire da ciò che ti piace o ti piacerebbe fare: che cosa ti viene in mente se ci pensi? che cosa ti appassionerebbe di più? che cosa credi di saper fare bene (anche a livello tecnico)?
Per quanto riguarda la tua seconda richiesta: fortunatamente noi tutti siamo dotati di strumenti e di risorse per sopravvivere e per far fronte alle difficoltà. Quindi, pur descrivendoti fragile e insicura, hai comunque i mezzi per gestire lo stress. Probabilmente quello che potrebbe aiutarti è modificare questa visione che ti mette in trappola: perchè ti definisci insicura e fragile? Anche gli altri ti vedono così?
Da quello che scrivi sembrerebbe che ci sia una tendenza a drammatizzare troppo ciò che ti succede (ti ci vuole una vita per lasciarti alle spalle ciò che ti accade). Magari apprendere strategie più funzionali (ad es. imparare a chiedere aiuto alle persone per te significative) potrebbe semplificarti le cose.
Saluti,
[#2]
Ex utente
La ringrazio molto per il consulto, mi è stato utile e mi ha davvero invitato a riflettere e a capire che la causa di tutti i miei problemi alla fine sono solo io, dovrei iniziare a dare meno importanza a cose che si potrebbero risolvere e smetterla di prendere tutto sul personale. Sto iniziando a farlo ed è davvero molto meglio.
La ringrazio di cuore.
Tanti saluti!
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
per quanto riguarda la prima parte della tua richiesta, ti invito a leggere il seguente articolo:
Per quanto concerne invece gli aspetti legati allo stress e alle problematiche relazionali, se nella tua scuola è presente uno sportello psicologico dedicato agli studenti potresti effettuare qualche colloquio per avere indicazioni più precise; oppure potresti rivolgerti al consultorio dell'Asl, dove solitamente esiste uno "Spazio Giovani" e a cui si accede gratuitamente.
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Molto bene. Aggiornaci, se vuoi.
Saluti,
[#5]
Ex utente
Grazie mille anche a lei! mi prenderò un periodo riflessivo e spero di arrivare a una conclusione grazie all' articolo da lei riportato.
Grazie ad entrembe per la pazienza. Vi ringrazio davvero di cuore e scusate il disturbo.
Tanti saluti!