Eccessivo consumo di sale

Mangio mucchietti di sale grosso, sono sottoposta a situazione di stress e non riesco a smettere... E' un BISOGNO... Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, ne ha parlato col medico di base?
Che bisogno esprime attraverso questa condotta secondo Lei? Che tipo di stress sta vivendo in questo momento?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
No, non ne ho parlato con il medico di base, mi direbbe semplicemente di evitare di mangiare sale. Sto studiando, devo sostenere gli ultimi esami e mi sembra di non poter finire mai...la mia vita e' sospesa...ma credo che questo sia solo il motivo piu' palese in questo momento... il sale mi soddisfa, il bisogno e' molto forte nei momenti di maggiore stress, che quasi mai sono legati al tempo effettivo dedicato allo studio, ma al tempo precedente , quando devo sbrigarmi ad aiutare mia figlia con i compiti, ad es. Lei forse mi rispondera' che devo riconoscere la situazione di stress e risolverla, ma so che non e' cosi' semplice da attuare e intanto io mi ritrovo ad ingurgitare sale ... Ci sono giorni in cui riesco a diminuire la quantita' ,altri, invece, in cui la consapevolezza dei danni organici che potrei causare con questo comportamento non mi distoglie dall'impulso: DEVO alzarmi e prendere il sale...
[#3]
dopo
Utente
DimenticAvo di ringraziarla per la cortese attenzione
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Lei forse mi rispondera' che devo riconoscere la situazione di stress e risolverla, ma so che non e' cosi' semplice..."

So bene che non è semplice da sola.
Dal momento che questo comportamento non va bene sia per la Sua salute, sia perchè lo stress e il disagio in generale bisogna gestirli attraverso altre strategie, è opportuno che Lei si rivolga allo psicologo psicoterapeuta per porre fine a questa condotta.

Con l'aiuto dello psicoterapeuta potrà:
- imparare a riconoscere quali emozioni prova prima di tali condotte
- sostituire con strategie più funzionali questo comportamento
- comprendere e superare il Suo disagio

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ci faccia sapere, se vuole.

Un cordiale saluto,
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
impulso a parte, credo che esami ematochimici completi ed un colloquio con il generico vada effettuato.
E' possibile, che il suo corpo abbia bisogno del sale e per questo lei lo ricerca con modalità convulse.
Il lavoro con uno psicologo, anche presso una struttura pubblica, potrebbe esserle d'aiuto per la gestione dello stress.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#8]
dopo
Utente
Ho pensato anche a questa eventualita', ma i cibi che ingeriamo ogni giorno contengono gia' piu' sale di quello che il nostro organismo richiede per un corretto funzionamento ... Eseguiro' i controlli ematici e prendero' in considerazione la terapia... Pensavo potesse esistere la possibilita' di adottare, nell'immediato, una strategia efficiente per poter sospendere o sostituire quest'abitudine fino ad accertamento e terapia adeguata.
Ringrazio entrambi i medici per la loro cortesissima risposta.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha ragione, signora, il sale di cui abbiamo bisogno è già contenuto nei cibi e nell'acqua.
Purtroppo da qui non possiamo dare prescrizioni comportamentali, ma uno psicologo psicoterapeuta potrà certamente aiutarLa a spezzare il meccanismo sottostante al Suo comportamento di ricerca di sale.

Saluti,
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Magari il suo corpo ne necessita in quantita' maggiori, per cause a lei non note.
Il comportamento, non sempre va tolto, ma compreso ed attenzionato.
Ci dia notizie se crede.
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma i cibi che ingeriamo ogni giorno contengono gia' piu' sale di quello che il nostro organismo richiede per un corretto funzionamento
>>>

Sì, ma se lei ci aggiunge ANCHE quello che ingurgita compulsivamente, potrebbe farsi del male. Troppo sale fa male, ma più di troppo fa ancora peggio. Questo anche senza andare dal medico è evidente.

>>> Pensavo potesse esistere la possibilita' di adottare, nell'immediato, una strategia efficiente per poter sospendere o sostituire quest'abitudine fino ad accertamento e terapia adeguata
>>>

No, la terapia consiste proprio nel darle una strategia efficiente per spezzare la compulsione, cosa che però da qui non si può fare. Deve rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#12]
dopo
Utente
Va bene, prendero' in considerazione i suggerimenti... Grazie