Lo stress fa dimagrire?

Salve sono una ragazza di 20 anni, sono celiaca da circa 4 anni all'inizio sono dimagrita per il cambiamento di mangiare ma poi mi sono stabilità con il peso a 47 kg.. a da circa qualche mese che sono dimagrita di botto peso circa 42 kg.. mangio regolare, ma a casa sono parecchio stressata, vivo con il mio ragazzo da circa 2 anni e qualcosa e insieme alla madre del mio ragazzo.. 9 mesi fa il padre del mio ragazzo a lasciato la moglie e da quel giorno che siamo stressati tutti perchè la madre del mio ragazzo non ci fa vivere bene, vivo nell'ansia di tanti problemi che crea, stress e molti ma molti nervi.. sono andata dal medico mi ha prescritto degli esami del sangue ed è risultato solo un po di ferro e prendo del ferro certo mi sento un po meglio ma non riesco a prendere peso.. cosa posso fare star meglio? (NON POSSO ANDARE AD ABITARE DA UN ALTRA PARTE PERCHE' QUI NON C'E' LAVORO) quindi non so cosa fare.. ci credete quando vedo alla madre del mio ragazzo mi sento tutto il tempo in ansia perchè non ci fa vivere la vita tranquillamente (CI VADO D'ACCORDO CON LEI).. volevo sapere un altra cosa lo stress può dimunire la mancanza di fare l'amore? io sono cosi non ho voglia anzi neanche ci penso però quando capita giustamente lo faccio con la voglia che ho.. scusate per il tempo che vi ho fatto perdere grazie..
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

lo stress può far dimagrire per diversi motivi.

In particolare, può far diminuire l'appetito (la classica sensazione di avere "lo stomaco chiuso" dipende dalla tensione) e gli ormoni che il corpo produce quando si è stressati fanno accelerare il metabolismo, con il risultato che l'organismo "brucia" più calorie.

In questo periodo stai mangiando di meno?
Hai difficoltà digestive?

Lo stress può inoltre far diminuire il desiderio sessuale perchè la mente è impegnata in altro quando ci sono preoccupazioni o siotuazioni difficili da affrontare.

La mamma del tuo ragazzo come sta?
Forse, se sta soffrendo ancora molto per l'abbandono subito, potrebbe aver bisogno di un aiuto psicologico sia per sè stessa sia perchè il suo malessere si ripercuote anche su di voi, che vivete con lei.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile ragazza,
oltre al medico di base probabilmente farebbe bene a rivolgersi anche ad un nutrizionista che valuti l'opportunità di apportare modifiche alla sua dieta attuale e le prescriva eventualmente altri esami più specifici, perché effettivamente 42 kg sono davvero pochi.
La situazione non molto tranquilla in cui vive può senza dubbio ripercuotersi anche sulla sfera sessuale e sull'umore.
Non ha scritto nulla della sua famiglia d'origine: come sono i rapporti con loro?
Le consiglio, infine, anche di recarsi presso un consultorio della sua zona per qualche colloquio con uno psicologo, in modo da essere aiutata a chiarire bene a se stessa i sentimenti e le emozioni di questo periodo della sua vita, alla ricerca di un maggior benessere psicologico.

Cordiali saluti.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte immediate volevo rispondere alla Dr. Flavia Massaro, riguardo se se mangio di meno, all'inizio mangiavo di meno, da quando prendo questo ferro mi ha aperto la fame e mangio anzi di più del solito, poi riguardo alla domanda se riesco a digerire, la risposta e dipende mi capita sempre la cena a non digerire e prendo del gaviscon..

Dr. Paola Scalco grazie anche a lei per la sua risposta, allora riguardo alla domanda dei miei familiari va più o meno bene.. i miei sono separati da sempre quindi con mio padre vado d'accordissimo anche se a volte scatti di gelosia verso mia madre, ma niente di più, con mia madre va bene e anche con i miei fratelli.. non ho parlato di loro perchè non mi creano problemi..
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Dell'idea che tua suocera potrebbe chiedere un aiuto psicologico cosa pensi?
[#5]
dopo
Utente
Quello lo pensiamo tutti lei a chiesto aiuto ad un consultorio e avrà il primo incontro questo mese non ricordo il giorno.. ma il fatto che lei ragiona tutto a modo suo le persone gli dicono in faccia la verità o cerca di farglela capire, ma lei niente, anzi quando capisce qualcosa poi va da sua madre e ricambia idea, in questo caso e come ragionare con 2 persone ma allo stesso modo ragiona con la testa di sua madre. Suo marito l'ha lasciata per dei semplici motivi come io adesso vorrei scappare da lei, e lei invece nega tutto, e un tipo possessivo, arrogante ed ossessiva... capisce?
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Capisco che sia una persona complicata e in difficoltà, che ha bisogno d'aiuto.
Forse siete tutti esasperati e il clima in casa è pesante anche per questo: penso proprio che quando sarà aiutata da uno psicologo a superare l'abbandono subito ritroverete tutti un po' di tranquillità.

Nel frattempo, se possibile, cercate di evitare discussioni e magari lasciate perdere, quando tu e il tuo ragazzo vi rendete conto che potrebbe iniziare una lite con lei.
Ne guadagnerete tutti in tranquillità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, adesso stiamo tutti cercando di evitare discussioni e spero tanto che il clima cambi qui a casa.. volevo farle l'ultima domanda lei crede se lei va dallo psicologo l'aiuterebbe? perchè lei era pure cosi quando suo marito era a casa cioè con noi no lo faceva con suo marito e quando suo marito era a lavoro lo faceva con noi, capisce? Quindi penso se è questione di carattere essere cosi possessiva non cambi?
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se si comportava così anche prima significa che quello che vi infastidisce è il suo modo abituale di relazionarsi con le persone a lei vicine, ma non si tratta di qualcosa che non si può modificare.

Per farlo le servirà un intervento psicologico, ma le servirà anche la volontà di cambiare, che potrebbe venirle ad es. dal desiderio di fare qualcosa per il disagio che sta vivendo.

Dovrebbe insomma capire che se il clima è pesante è anche (e forse prevalentemente) per colpa sua, e non darne tutta la colpa a voi.
Visto che ha preso appuntamento con uno psicologo immagino comunque che sia disposta almeno in parte a mettersi in discussione e ad accettare di cambiare sè stessa prima che far cambiare voi.
[#9]
dopo
Utente
Si credo dentro di lei vuole un aiuto, vuole parlare e cercare delle risposte, spero tanto che con questo consultorio che ha preso appuntamento l'aiuti a cambiare, ma principalmente per lei stessa e sentirsi bene, e poi per noi che ci fa vivere non tranquillamente.. Il fatto è che lei è sempre l'eterna indecisa, cioè se dice SI, è facilmente che dice NO, perchè come ho detto nella risposta precedente qua tutto quello che gli dice sua madre (ad es.. se lei vuole andare in piscina e sua madre gli dice che per lei non è giusto, lei non ci va) quindi è facile cambiare decisione, lei sta tutto il giorno con sua madre perchè abita al palazzo accanto al nostro e quindi sente e risente tutto quello che dice sua madre.. pensa che ha 49 anni e se ci viene la fobia che gli ha fatto male qualcosa invece di chiamare un dottore chiama a sua madre.. lei e sua madre hanno milioni di fobie e sua madre peggio di lei e pian piano la sta facendo diventare uguale alla madre..
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Avete provato a suggerirle di cercarsi un lavoro o di prendere qualche altro impegno che le consenta di occupare il tempo e staccarsi un po' dalla madre?
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
lo stress non aiuta nè il rapporto con il cibo, nè con la sessualità.
Nel suo caso però, anche acausa delle celiachia, credo che l'approccio alla sua alimentazione debba essere supervisionato da un medico o da un nutrizionista.
Un calo del desiderio momnetaneo, potrebbe essere causato dal difficlime momentoc he state attaversando, è difficile aver voglia di fare l'amore quando ci sono tante difficoltà.
Un eventuale supporto psicologico, potrebbe esserle di grande beneficio.
Saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#12]
dopo
Utente
Siiiii tantissime volte, ci cerchiamo un lavoro che può far lei e poi si tira indietro e non vuole fare niente, addirittura gli abbiamo trovato un lavoro di 2 ore al giorno cioè 1 ora la mattina e 1 ora la sera, per cucinare ad ansiana e basta, ma lei niente, gli ho detto vada in palestra o in piscina o qualsiasi altra cosa che gli piacerebbe fare, lei ha l'ossessività dello shopping se non compra almeno una fesseria sta male, quindi credo si chiami dipendenza NO? NON C'E' SOLUZIONE.. la soluzione e che noi c'è ne dobbiamo andare ma come ho detto è impossibile..
[#13]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dr. Valeria Randone.
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non si puà aiutare e curare una persona che non vuole essere aiutata e curata, purtroppo.
Prendere le disatnze emotive, prima di quelle fisiche, forse potrebbe aiutarvi.
[#15]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Il vostro futuro comunque sarà quello di separarvi da lei, perchè quando potrete andrete a convivere voi due da soli e non ci saranno più problemi quotidiani come ora.

Per adesso abbiate fiducia nella possibilità che uno psicologo la aiuti a cambiare e, nel frattempo, lasciate perdere le discussioni su argomenti che già sapete essere inutile affrontare.
[#16]
dopo
Utente
GRAZIE A TUTTI VOI PER LE VOSTRE RISPOSTE.. speriamo che andrà meglio.. un Saluto a tutti.. a risentirci..
[#17]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Grazie a te per averci scritto, spero che ti siamo state utili e che ci farai sapere se ci saranno novità.
[#18]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Liete di esserle state d'aiuto, ci informi se le fa piacere.
Saluti