Depressione post shock

Il mio problema è il seguente: avevo conosciuto un uomo, con il quale avevo condiviso parecchie esperienze, con il quale avevo costruito un rapporto intenso e al quale avevo rivelato tutti i miei sentimenti e lui a me... Il punto è che l'avevo conosciuto su un sito, tramite mail... Con lui c'è stato un rapporto bellissimo ma allo stesso tempo burrascoso, lui diceva di amarmi e tante belle cose, come io (sincera) dicevo di amarlo perché anche se si è trattato di un rapporto nato virtualmente, era vero amore... Dopo mesi e mesi di giornate intere passate davanti al pc a scriverci mail, qualche giorno fa mi ha rivelato che l'uomo che mi aveva mostrato in foto, facendomi credere che fosse lui, era in realtà un altro uomo (le foto le aveva prese da un utente di myspace) foto di un bellissimo ragazzo, poi mi ha mostrato la sua vera foto e sono rimasta sconvolta... Ho sprecato mesi interi della mia esistenza inseguendo un sogno, un ideale, amando un uomo che non esiste, ovvero un uomo che ha l'aspetto del ragazzo della foto e la personalità dell'uomo con il quale ho passato intere giornate via mail... Il punto è che io lo amo davvero e sono finita sotto shock quando ho capito che stavo amando un uomo che non esiste, soprattutto lui si è approfittato di me dal momento che mi ha fatto parecchie richieste, mi ha fatto anche tante promesse, avevamo fatto progetti... Mi rendo conto di essermi comportata da ingenua, anche perché lui è più grande di me (otto anni di differenza) ma io mi sono innamorata di un ideale, per altro ora non riesco ad andare avanti, a lasciarmi tutto alle spalle... C'è da aggiungere che io sono stata da sempre un soggetto nevrotico, solo che non ho mai consultato uno specialista anche per ragioni economiche, ecco perché per me conoscere un uomo virtualmente si è trattato di un modo come un altro, non sono mai stata capace di trovarmi un uomo nella vita reale ed ora che ci sono riuscita, scopro che questi mi ha ingannato per mesi e mesi fingendo di essere un bellissimo ragazzo col quale avrei voluto passare il resto della mia vita... Non riesco ad andare avanti e a dimenticare, continuo a guardare le foto e non riesco a credere di essermi innamorata di un uomo visto per foto che non è quello con il quale mi scambiavo innumerevoli mail e che non sa nemmeno che esisto... L'altro, quello vero, beh paradossale ma provo ancora qualcosa per lui, nonostante mi abbia mentito e sfruttato... Non so come fare, mi trovo a un punto di non ritorno...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

il punto fondamentale della storia, a mio avviso, è proprio la tua ingenuità. Probabilmente altre questioni ti hanno spinta a credere di poterti fidare a internet per cercare una persona cui voler bene e che potesse diventare per te importante. Se non ho capito male quest'uomo ha mentito su molte cose (anche sull'età). Ma questo è un fenomeno che su internet può capitare. La tua delusione, rabbia, depressione (nel senso di tristizza e disillusione) sono emozioni congrue con l'evento.

Come mai ti sei affidata ad un mezzo come internet per cercare amici, ragazzi, ecc...?

Hai difficoltà a relazionarti senza la protezione di un PC?

Perchè ti definisci una persona nevrotica da sempre?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la risposta...
Ho delle amiche fuori di qui, per quanto riguarda le amicizie non ho problemi...
Il problema è con i ragazzi: sono tutti immaturi, meschini e perfidi fuori di qui, lui mi faceva sentire bene, mi permetteva di esprimermi, di essere me stessa al 100%... Invece fuori di qui tutti i ragazzi ti giudicano, ti scrutano, ti criticano, ti valutano e ti deludono anche, io in questo sono stata spesso sfortunata, non ho mai incontrato un ragazzo veramente a posto... Forse però è vero, uso il pc come arma di difesa, per evitare il contatto quello vero umano... Mi rendo conto che tutto questo è sbagliato...
Mi definisco nevrotica perché da sempre convivo con problemi di ansia, tendo a somatizzare i miei dolori di natura psichica (spesso sono stata trattata da isterica in vari ospedali e cliniche a causa dei miei dolori privi di fondamento fisiologico) e temo di soffrire di disturbo borderline, dal momento che alterno momenti di autentica euforia a momenti di vera e propria depressione... e tanto altro ancora...
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza purtroppo la disavvrntira che ti e' capitata non e' infrequente.. Ill computer si presta come mezzo in quanto consente a chiunque di nascondersi dietro. Identita' false. E si puo' essere o spacciarsi per quello che non si e'. Non e' il caso di rammaricarti più' di tanto. E' una esperienza che ti servira' per il futuro.
Cerca di vedere il lato positivo di questan esperienza: per un po' di tempo sei stata bene, felice forse. Fermaati qui. Non andare oltre.
Pensa che forse quest'uomo e' anch'egli un insicuro che per potere sedurre dev e assumere uin"altra identita' perche' la Sua non va bene. Penso che stoia peggio di te. Non credi?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza purtroppo la disavventura che ti e' capitata non e' infrequente.. ll computer si presta come mezzo in quanto consente a chiunque di nascondersi dietro Identita' false e non avere conseguenze per questa "truffa". E si puo' essere o spacciarsi per quello che non si e'. Non e' il caso di rammaricarti più' di tanto! E' una esperienza che ti servira' per il futuro.
Cerca di vedere il lato positivo di questa esperienza: per un po' di tempo sei stata bene, felice forse. Fermati qui. Non andare oltre.
Pensa che forse quest'uomo e' anch'egli un insicuro cosi' consapevole del suo scarso valore che per potere sedurre deve. Rinnegare se stesso e assumere uin"altra identita' perche' la Sua non andrebbe bene a nessuno. Penso che stoia peggio di te. Non credi?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

pur con i limiti di un consulto on line, c'è da premettere che alla tua età è necessario fare esperienze che possano permetterti di crescere. Ma crescere significa anche sbagliare, talvolta soffrire, magari incontrare persone di cui non ci si può/deve fidare e regolarsi di conseguenza, scontrarsi insomma con una vita che è diversa da quella che pensavamo fosse. Tuttavia ci sono molti aspetti positivi.

La vita "vera" è sicuramente più emozionante di quella che potremmo vivere in un ambiente iperprotetto (nascondersi ad es dietro un PC), ma ci sono dei rischi.

Qui la cosa interessante non riguarda il fatto di evitare a tutti i costi tutti i tipi di rischi (alcuni sì, ma non le relazioni, altrimenti dovremmo vivere isolati da tutti perchè le persone perfette che non ci feriscono non esistono), ma imparare dalle varie situazioni che la vita mette davanti.

Da questa esperienza spiacevole puoi sicuramente imparare tanto che sarà utile in futuro.

Quando scrivi:

"Invece fuori di qui tutti i ragazzi ti giudicano, ti scrutano, ti criticano, ti valutano e ti deludono anche, io in questo sono stata spesso sfortunata, non ho mai incontrato un ragazzo veramente a posto... "

Allora ci sono almeno due ipotesi da fare:

- quanto sei disposta a stare nella vita vera? Tutti noi giudichiamo, scrutiamo, critichiamo, valutiamo e... siamo capaci di deludere gli altri. E quando qualcuno ti giudica, ti critica, ecc... che fai? Scappi via? Rompi la relazione?

- Dove stai cercando un ragazzo "veramente a posto"? In internet? Probabilmente qui il rischio di una delusione grande (come ti è appena successo) è reale...

Che cosa succede allora con gli altri ragazzi nella vita reale che tu definisci tutti "immaturi, meschini e perfidi"?
Come mai sono capitati "tutti" a te?

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie davvero, è vero in effetti, forse lui ha più problemi di me...
Quando gli ho confessato che non riesco a smettere di amarlo per il momento, perché i miei sentimenti non svaniscono da un giorno all'altro, lui mi ha detto che non sto bene e che il mio problema è che mi sento sola come si è sentito solo lui, cosa che lo ha spinto a fare ciò a suo dire... in fin dei conti forse è proprio questo il mio problema, il fatto di non essere mai riuscita a farmi amare, di non aver mai incontrato sul mio cammino qualcuno capace di amarmi, mi ha spinta a rifugiarmi in un sito in cerca di un amore privo di giudizi affrettati forse, perché virtualmente si è lontani e non c'è un reale confronto, ma forse la fregatura sta proprio in questo... Ho sempre pensato che un rapporto che nasce da parole e conversazioni sia molto più forte, ma mi sono dovuta ricredere quando lui mi ha rivelato la triste verità...

E' vero sono stata ingenua, internet è il mezzo meno adatto per cercare contatti umani, ora lo so, è vero, ho fatto tesoro di questa esperienza, anche se ci ho guadagnato parecchio sconforto per il futuro... Cerco di occupare il tempo che utilizzavo mandando mail facendo altro, ma a volte quando mi trovo da sola non so che fare e mi tornano in mente i mille pensieri...

Capitano tutti a me evidentemente perché lo sono anch'io (immatura, perfida e meschina) forse quello che mi merito è soffrire e incontrare solo persone che mi facciano soffrire, forse lo merito perché io non ho mai amato nessuno, a parte questo tizio che ormai non so più neanche chi sia, mi sono innamorata di un uomo inesistente e non riesco a non pensarci...
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se provi ad allargare il campo delle ipotesi, in realtà potresti vedere altre possibilità...
E scoprire che capitano tutte a te forse perchè sei un po' ingenua, perchè ti senti sola e fai la prima cosa che ti passa per la testa pur di non sentirti così, perchè hai un po' di paura a relazionarti e un PC ti aiuta, o per mille atre ragioni...

Il senso di colpa non ti aiuta in questo caso. O forse potrebbe spingerti a diffidare, la prossima volta, di uno sconosciuto che ti contatta via internet.
Comprendo la rabbia, l'incredulità per l'accaduto e la tristezza, ma il tempo potrà certamente aiutarti a superare questo momento.

In fondo, sebbene ci sia stato l'"inganno" della foto al centro di questa vicenda, si è trattato comunque di un episodio che ha toccato i tuoi sentimenti: le delusioni (anche quelle d'amore) sono un dato di realtà nella vita, eventi che capitano. Sta a chi s'imbatte in esse imparare che la vita continua.

Ti faccio tanti auguri per il tuo futuro.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Hai scoperto una grande verita': nella realta' ognuno ha i propri limiti.: chi e' stupido, chi brutto, chi insipido. E' la realta", cjhe bisogna accettare perche' solo nella realta' si puo' trovare la propria dimensione. Questa esperienza ti ha dato un modello di quello che vorresti per te: ora lo sai e non e' poco. Potrai guardare la realta' con più' forza, avendo in mente quello che cerchi. Sei cosi' giovane! Ne conoscerai tantissimi di ragazzi reali e ora li guarderai con più' tolleranza: loro sono quello che sono e non lo possono nascondere!
Facci avere tie notizie. E smetti di stare nelle chat!
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
E' vero, in qualche modo ho provato delle emozioni...
Il pc è un mezzo poco convenzionale, ma io sono un essere umano e comunque ho provato dei sentimenti e ho capito che non sono un pezzo di ghiaccio come pensavo... Grazie di tutto, cercherò di non pensarci con il tempo e di archiviare l'accaduto, facendo tesoro di ciò che mi ha insegnato e tentando di ricostruire una vita e di riuscire a tornare a fidarmi degli altri... E' stato davvero un peccato ma meglio averlo scoperto tardi che non piuttosto troppo tardi!! Grazie davvero mi siete state di grande aiuto :)!!!

_____________

Si, ora vivrò la realtà a testa alta, basta chat questo è poco ma sicuro!!
Certamente vi farò avere mie notizie e grazie per l'ascolto :)!!!! Avevo bisogno di sfogarmi...
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
esiste un altro modi di provare delle emozioni, sicuramente più destabilizzante e pericoloso, quello di incontrare realmente prima di tutto se stessi e poi l'altro, chiunque esso sia.
Internet, apparentemente facilita l'intimità, ma in realtà nasconde tantisime "solitudini mascherate".
Il prendere a prestito personalità altre dalla proprio, viene facilitato dall'apparente anonimato, uomini senza volto, senza identità e senza personalità, prendono il posto di altre immagini in prestito o rubate ad altri, quello che in clinica si chiama "falso sè", facilitato dal monitoro del pc.
Credo che il primo passo possibile da fare, sia proprio quello di ricominciare da se stessa, dal dare un nome ed un volto ai suoi dolori senza corpo e senza identità, poi solo dopo aver fatto pace con se stessa, nella sua interezza, di soma e psiche, sono certa che avrà la forza ed il coraggio di amare ancora.
Le allego, un mio articolo sull'argomento.
Cari saluti

http://www.valeriarandone.it/home/articoli/86-eroschat

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio... E' vero si era creato un'immagine perfetta di sé di ragazzo bellissimo, mi ha fatto innamorare di una maschera fittizia e ora, per aver cercato affetto su internet ne pago le conseguenze, ma mi è servito da lezione per capire che le relazioni possono esistere solo nella realtà... Si ricomincerò lavorando su me stessa in primis, grazie per l'articolo, ora lo leggo :) buona domenica!!!
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona domenica anche e soprattutto a lei
[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie davvero :D!!!!!