Genitori del fratellino cercasi!
Salve,
sono la mamma di un bellissimo e dolcissimo bimbo che compirà 3 anni a Maggio. Mio figlio è un bimbo sereno, molto dolce e buono. Sin dalla nascita molto attento, riflessivo e grande osservatore.
Tra pochi giorni arriverà il suo fratellino. Come tutte le mamme credo, mi pongo spesso domande sulla sua possibile gelosia e su come gestire al meglio questo evento che per lui suppongo sarà molto importante. Ad aumentare il mio interesse verso la questione “gelosia” ci sono stati tre episodi alquanto "particolari". Per ben tre volte mio figlio mi ha chiesto chi sono i genitori del suo fratellino.
Io e suo padre gli abbiamo spiegato che io e il suo papà saremo i genitori del suo fratellino, che io sarò la mamma del fratellino e la sua, ma lui sembra rifiutare questa idea. Dice che io sono la “sua” mamma e sono solo sua a tutta sua. Crede che la mamma del fratellino uscirà dalla pancia assieme al fratellino. Vorrei da voi esperti un consiglio su come comportarmi: devo spiegargli che non è come pensa lui, così come ho cercato di fare fino ad ora? O forse sarebbe meglio far finta di nulla e non precisare? O forse c’è qualche cosa di più adeguato che io posso dire?
Spero possiate aiutarmi. Grazie per l’ascolto.
PS: potreste suggerirmi qualche testo interessante e ben fatto su come gestire l'arrivo di un fratellino?

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora, il principio che penso sia bene applicare e' sempre quello della verita'. A 3 anni Suo figlio e' in grado di comprendere e se Lei sara' rispettosa della sua sensibilita' sara' in grado di accettare.
Mi vuole dire qualcosa di più' dell'atteggiamento del bambino?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
è chiaro che il Suo bambino Le pone le domande che un bimbo di tre anni può avere in mente, non riuscendo a spiegarsi come possa essere possibile che la sua mamma, cioè il suo mondo, possa essere la mamma anche di un altro bambino!
Stia serena, però!
La gelosia che i bambini, tutti i bambini provano quando arriva il fratellino è sanissima e ci mancherebbe altro!
Attenda l'arrivo del fratellino serena e sarà in grado di leggere i messaggi che il Suo bimbo più grande Le invierà per pretendere un po' di Sue attenzioni.
Non crei problemi dove non ce ne sono: il Suo bimbo è per Sua fortuna tranquillo, dolce e riflessivo; è molto probabile che Le farà altre domande per sistemare nella sua mente l'arrivo del fratellino, ma niente di più.
Ci faccia sapere.
Cordiali saluti e tanti auguri!
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Dice che io sono la “sua” mamma e sono solo sua a tutta sua.>
Gentile Signora,
è normale che un bimbo dica questo, soprattutto se è figlio unico, per il timore che il nuovo arrivato possa togliergli il primato e deprivarlo di affetto, tempo e attenzioni.
Spieghi al suo bimbo che l'affetto e le attenzioni di mamma e papà rimurranno immutate, che lui sarà sempre importantissimo per voi e quando arriverà il fratellino cercate di coinvolgerlo in modo giocoso nelle cure a lui dedicate (bagnetto, pasti, giochi) di non effettuare cambiamenti drastici nella sua routine quotidiana, di ripartire in modo equo complimenti e attenzioni, così anche per amici e conoscenti che tendono in genere a "coccolare" il nuovo arrivato, magari lasciando sullo sfondo il primogenito.
Per quanto riguarda testi in merito,nel catalogo delle Edizioni Erickson può trovare utili spunti di lettura.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
in libreria potrà trovare diversi testi che la supporteranno in questo delicato passaggio, tra cui:
- N. Costa "Quando arriva un fratellino" Emme Edizioni
- Vergari/Ciraolo "La mamma ha un bambino nella pancia" Ed.Lavieri
- M. Vilcoq "Aspetto un fratellino" Babalibri
- L. Scalisi "La gelosia tra fratelli. Come aiutare i nostri figli ad accettare il nuovo arrivato" Franco Angeli.
Tanti cari auguri!
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
l'omertà e le omisioni di informazioni chiare, non portano mai cose buone, ma amplificano i dubbi e le ansie.
La verità, se pur semplificata e resa fruibile è smpre la soluzione migliore.
Suo figlio, oltre alla normale gelosia, si sta facendo domende sul concepimento e sul parto, gli risponda.
Saluti ed auguri per il nascituro
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.