Sono geloso di tutto sto tranquillo solo quando sta con me e ovviamente quando non sta con me sto
Salve
ho problemi con la mia ragazza...il problema sta che sono molto geloso di lei e sono molto possessivo e quasi ogni giorno si discute e si litiga sempre per le stesse cose(gelosia),perchè lei va a scuola e io sono geloso dei compagni di classe,se ci parla,se gli chiedono qualcosa,se li saluta ecc
sono geloso di quando sta in autobus di qualcuno che si mette vicino a lei seduto...sono geloso di tutto sto tranquillo solo quando sta con me e ovviamente quando non sta con me sto sempre con l'ansia,penso sempre ma cosa stara facendo?mi starà tradendo?starà facendo qualcosa che non deve?volevo sapere se possibile come imparare a controllare tutte queste emozioni,queste anzione o meglio questi problemi,poi volevo sapere se in farmacia c'è qualcosa per l'ansia ovviamente senza ricetta vendibile liberamente.
Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo, innanzitutto provi ad imaginare che questo è il modo migliore per far evverare i suoi timori, più lei si comporta così con la sua ragazza più la spingerà ad allontanarsi. (è la classica profezia che si autoavvera) nelle coppie con questi problemi, è inevitabile.
Se ha problemi di ansia ne parli con il suo medico o con uno psicologo, ciò che troverà in farmacia non l'aiuterà di certo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Grazie mille Dottore allora cercherò di dargli piu spazio e di farla sentire piu libera.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
l'ansia non si può sedare o fare finta che non ci sia, con terapie miracolistiche, anche se naturali.
Va invece diagnosticata accuratamente e contestualizzata.
Nel suo caso emerge solo all'interno della relazione?
Le allego, questo mio articolo sulla gelosia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
<<Grazie mille Dottore allora cercherò di dargli piu spazio e di farla sentire piu libera.>>
se le è sufficiente un consulto on line per riuscire in questo intento mi complimento davvero molto con lei.
Non credo sia facile, visto il livello di gelosia che ci descrive, riuscire a modificare il suo atteggiamento; probabilmente fino ad oggi non l'ha fatto "volendolo" fare. Per la stessa ragione non credo che ora "volendo" comportarsi in modo da farla sentire più llibera risolverà quelli che lei stesso definisce "problemi".
Credo che la strategia migliore per riuscire a modificare questo suo "sentire" sia quello di rivolgersi ad uno psicologo, magari anche in un consultorio della sua zona, per provare ad affrontare il disagio e a superarlo per il bene di questa e delle future relazioni che dovrà intraprendere nella sua vita.
Un caro saluto
Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
[#5]
Utente
Rispondo alla Dott.sa Valeria Randone
Si nel mio caso emerge solo all'interno della relazione.
Rispondo al Dott. Roberto Callina
Non e' facile superarla ma leggendo cosa mi ha scritto il precedente Dr. Armando De Vincentiis preferisco dargli piu spazio e lasciarla respirare tenendomi dentro tutto anche se sarà molto difficile e duro,però preferisco soffrire piuttosto che farmi lasciare,quindi cercherò di non essere piu così geloso e così possessivo...forse sarà per il fatto che questa volta e' una cosa diversa,provo un'amore mai provato prima,emozioni mia provate e penso proprio sia la persona giusta per me forse è per questo che sono cosi geloso e possessivo,oppure forse è per il suo passato,visto che all'inizio della storia mi ha mi ha preso per i fondelli un po di volte,insomma ha tradito la mia fiducia un paio di volte ma non tradendomi ho altro solamente facendo la scema con il suo ex a parole e con i messaggi,facendo la scema con i suoi compagni di classe...
[#6]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<tenendomi dentro tutto anche se sarà molto difficile e duro>>
Mi passi una battuta: attenzione a non esplodere!
Battute a parte, non escluda la possibilità di farsi aiutare da uno psicologo... un incontro in un consultorio che male potrà farle?
Un caro saluto
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Personalmente credo che quando l' ansia e' presente e' presente sempre e comunque,a volte con somatizzazioni varie, ma se lei dice che e' presente solo all' interno della sua coppia, merita ugualmente attenzione clinica, sia per salvaguardare la sua salute psichica e fisica, che per tutelare la sua coppia.
[#8]
Utente
Rispondo al Dr. Roberto Callina,andrò nel consultorio della mia città e vedrò cosa mi dicono
Rispondo alla Dott.sa Valeria Randone,confermo che l'ansia e' presente solo all'interno della coppia,ma pensandoci bene anche nella vita quotidiana sono un po ansioso ma non al livello che lo sono nella vita di coppia