Amore,tradimento,insicurezza

Salve..sono un ragazzo di quasi 21 anni e questa è la situazione. Amo la mia donna come lei ama me ma è successo qualcosa...lei ha un debole da 5 anni con un ragazzo ed è capitato al nostro quinto mese di relazione di essersi lei vista con questo per parlarci. Lui ci ha provato ma lei si è difesa. Ieri abbiam fatto 10 mesi e lei mi ha lasciata per la mia pesante gelosia..in effetti qualche giorno prima ha iniziato a pensare a quel tizio perchè ha dei problemi personali. Lei voleva vederlo ma io non volevo...non volevo rivivere la stessa cosa...è entrata in dubbio...sul mio amore...su tutto...si è vista con questo, hanno parlato 2 ore e..lui l'ha baciata e lei ci è stata...è tornata a casa e mi è saltata addosso baciandomi dicendomi che mi ama,che vuole fare l'amore con me e dicendomi di aver capito che vuole me...io...mi sento tradito...per il bacio...anche se mi aveva lasciato il giorno stesso...soffro per questo...non so come comportarmi perchè lei vuole stare con me..sa di avermi fatto soffrire e ha pianto tanto e ha detto che nel suo cuore ci sono io ma questo ragazzo per lei nel passato ha significato molto e non riesce a dimenticarlo...ma sa di voler stare con me perche mi ama..mi ha detto che non sa se in futuro potrebbe riaccadere una cosa del genere ma io le ho detto che voglio una donna sicura dei suoi sentimenti...cosa dovrei fare? non so piu se amarla come prima...mi sento quasi spento dentro...come se mi fossi arreso...pero lei in questi 10 mesi mi ha dato la felicità...e lei è felice di stare con me...ma questo suo punto debole mi spaventa ancora...mi ha detto infine che ce la faremo a ripristinare la nostra storia perche lei sa di voler stare con me. voglio dei pareri..io mi sento triste come penso sia normale...lei in colpa... aiuto...questa ragazza mi ha fatto uscire da un tunnel senza uscite...vi lascio immaginare cosa intendo... grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
La gelosia eccessiva può essere un modo eccellente per rovinare una relazione. Perciò, se ci chiede cosa fare, la risposta immediata è: curi la sua gelosia innanzitutto. Fatto questo, se ci saranno ancora problemi potrete prenderli in considerazione.

Ma finché c'è questo grosso scoglio di mezzo, l'andamento della relazione sarà soggetto ad alti e bassi, lasciarsi e riprendersi finché, come spesso succede, l'altro potrebbe stufarsi.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Oltre alle esaustive indicazioni del collega, le allego un mio articolo sull' argomento gelosia.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Maria Luisa Abbinante Psicologo, Psicoterapeuta 56 1
Gentile utente,
effettivamente la gelosia un grosso scoglio nelle relazioni d'amore, che può portare anche alla fine di una storia.

Mi chiedo ora in cosa consiste questa sua gelosia così forte?

Da quello che scrive mi pare di capire che la sua gelosia fosse in qualche modo giustificata/supportata dalla poca chiarezza della sua ragazza in una situazione che a lei era fin troppo chiara (visti i precedenti), ovvero l'interessamento dell'altro..... quindi non credo si possa imputare questa situazione alla sua gelosia, non crede?

Piuttosto l'interrogativo mi sembra: mi posso fidare ancora di questa ragazza?
e questo indipendentemente dal fatto che ci sia stato un bacio o altro.......

Che ne pensa?

Dr.ssa Maria Luisa Abbinante
Psicologa Psicoterapeuta
www.psico-milano.org

[#4]
dopo
Utente
Lei pensava di aver superato la debolezza di quel ragazzo...ed è cosi...si è dedicata completamente all'amore per me..ma io mi sono dimostrato sempre geloso verso tutti quelli che conosce e con cui viene in contatto...grandi amici,compagni di scuola,amici di facebook....ieri le ho dato una lettera scritta da me dove le ho fatto capire di esser cambiato per la gelosia..lei si è commossa dicendomi come faccio a trovare sempre le parole..quelle giuste..ha detto che odia questa situazione e che si detesta...ha paura di non potermi piu amare come prima pero spera di riuscirci e di salvare questa nostra relazione...io mi posso ancora fidare di lei..perchè se supera questo scoglio, questo ragazzo, e riacquisisce l'amore vero che ha provato per me, non avro piu alcun motivo di essere geloso!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La gelosia non e' motivo correlata, ma irrazionalita' correlata.
Solo lei puo' sapere di che tipo di gelosia lei soffre.
[#6]
dopo
Utente
dottoressa randone...secondo lei...come dovrei comportarmi? sto cercando di farle recuperare l'amore che ha per me...devo star fermo? come posso fare per riconquistarla.....ho bisogno di lei....perche la amo...
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Se il problema che ha avvelenato la vostra relazione è la sua gelosia, è inutile concentrarsi su ciò che fa, non fa, sente o non sente la ragazza: è lei (che ci scrive) che deve cambiare per primo.

Altrimenti continuerà a cercare le cause del problema nel posto sbagliato.
[#8]
dopo
Utente
lo so dottore...e glielo sto dimostrando che la mia gelosia non ha piu ragione per essere ossessiva...ma lei ha paura...perchè non sa che anche se riduco la gelosia, possa amarmi di nuovo come prima...come si fa a risvegliare l'amore? io so che dentro lei cè...so che mi ama ancora...per me in mezzo cè ancora quell'altro ragazzo..
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
La sua frase conclusiva, conferma ancora la sua gelosia .
Le ossessioni, non si possono tenere a bada, ma necessitano di diagnosi cliniche e di terapiae specialistiche.
Non e' il fare o non fare, che le ridara' l' amore.
Lavori su di se' , trovata la serenita' , magari tornera' anche l' amore.
[#10]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
La cosa più probabile è che il "guardarsi d'attorno" della ragazza sia stato causato dalla sua gelosia oppressiva. La gelosia funziona benissimo per spingere l'altro nelle braccia di una terza persona.

Perciò, come vede, si torna sempre lì.

>>> come si fa a risvegliare l'amore?
>>>

Se la ragazza è ancora innamorata di lei, non c'è amore da risvegliare, ma la fiducia.

Paradossalmente, il suo non fidarsi avrà causato una perdita di fiducia nella relazione anche nella ragazza.

Perciò la ragazza ha probabilmente bisogno di un buon periodo per capire se lei è veramente cambiato. Al primo cenno di ricaduta, però, le cose potrebbero peggiorare ancora, fino ad arrivare a una rottura definitiva.
[#11]
dopo
Utente
io so di non essere piu geloso di lei! perche di lei mi fido veramente..tutte quelle volte che si è trovata in tali situazioni si è sempre difesa in nome dell'amore per me e io non mi sono fidato quasi mai....ma ora so di potermi fidare...ma voglio che lei mi ami di nuovo..so forse di poter essere ripetitivo ma so per certo di essere gia cambiato perchè lo sento...anche se sono veramente cambiato non so se servirà a farle riavere l'amore per me...
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Il problema non è che lei sia o meno ripetitivo, ma il fatto che da qui non possiamo sapere in che fase si trovi davvero la vostra relazione. Non possiamo sapere se la ragazza abbia in cuor suo già deciso d'interrompere o se ancora c'è un desiderio di ricominciare.

La cosa migliore che può fare lei è aspettare senza essere troppo insistente (altrimenti ricasca nell'oppressività). La lasci libera di scegliere, senza fare pressione: se l'ama ancora sarà lei a farglielo capire.
[#13]
dopo
Utente
ha ragione dottore...davvero...lei sa anche e me lo ha confessato che sente che sono cambiato ma mi ha detto che ora il problema non sono io....è lei...