Il mio ex ragazzo
salve a tutti .. ho bisogno di un consiglio .. il mio ex mi ha lasciata circa un mese fa .. dopo un periodo piuttosto complicato .. io avevo dei problemi di carattere psicologico per i quali mi sto ancora curando sia livello farmacologico che terapeutico .. purtroppo questi problemi non mi facevano vedere quanto in realtà tenessi a lui .. e causa le mie insicurezze e i miei comportamenti scorretti ( ero isterica , gelosa etc ) lui mi ha lasciata .. in questi giorni lo sto risentendo e lui mi dice che gli manco , che gli manca quello che avevamo , che sta male per avermi perso , per aver perso quello che avevamo .. ma nonostante tutto questo lui non vuole tornare con me .. dice che succederebbero le stesse cose del passato e che non è possibile andare avanti .. insomma gli manco e vorrebbe che fossimo ancora insieme ma non torna con me .. la domanda è che posso fare ? dice che le cose non sono più come prima .. ma da come parla sembra che qualcosa ancora provi .. dice che gli piacerebbe che guarissi perchè lui a m tiene tantissimo .. e allora perchè non torna ?? tutte queste parole per poi dirmi che non vuole riprovare .. secondo me ha solo tanta paura .. ora quello che vi chiedo è : che posso fare perchè mi dia di nuovo fiducia ?? mi ha detto tempo fa che non era più innamorato di me .. ma in questi ultimi giorni , da come parla sembra che qualcosa ancora provi .. voi chemi consigliate ? grazie in anticipo .. cordiali saluti

[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta
Non abbia fretta, in fondo da ciò che lei stessa dice sembra essere passato solo qualche giorno.
Gli mostri che Lei è realmente cambiata nei fatti. Che le sue non sono solo belle parole, ma che ha realmente compreso che per lei il vostro rapporto è importante.
Il modo migliore per dimostrarlo è avere pazienza e mostrare un reale cambiamento. Gli stia vicino senza pressarlo.
Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
[#2]
Ex utente
il problema è che le poche volte che riesco ad avvicinarlo .. è sempre sul chi va là .. come se avesse paura di lasciarsi andare .. ora io sarò in giro per l italia per lavoro a partire dal 21 luglio .. forse questo distacco servirà .. nel frattempo che posso fare per fargli capire che sto cambiando .. perchè lui mi dice che ho ancora dei problemi .. la cosa che mi spaventa di più .. e che dice di non amarmi più .. però gli manco e gli piacerebbe che fossimo ancora insieme .. ma nonostante questo c'è questo non ti amo e un pò mi scoraggia .. insomma se miglioro ma lui non mi ama più forse non posso comunque riavvicinarlo .. lei che ne pensa ? grazie mille
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Carissima Utente,
le chiedo qualche dettaglio in più sulla sua situazione per capire meglio come si sente e cosa le sta succedendo.
Ci può dire per quale motivo è in psicoterapia e quali farmaci assume?
Ha discusso di quello che sta succedendo anche con il suo psicoterapeuta?
Se sì, cosa ne pensa?
Lei ci parla infatti di un cambiamento che il suo (ex) ragazzo vorrebbe tanto vedere in lei, ma probabilmente occorre del tempo perchè questo obiettivo si realizzi.
Da quanto è in terapia?
Per risolvere i suoi problemi, che immagino investano anche la sfera delle relazioni intime, può essere necessario un lavoro approfondito, e di conseguenza occorrerà tempo e pazienza oltre che impegno da parte sua.
Al suo interrogativo:
"dice che gli piacerebbe che guarissi perchè lui a m tiene tantissimo .. e allora perchè non torna ??"
penso di poter dare questa risposta: il ragazzo spera che lei cambi, ma non è disposto a tornare con lei fino a quando non ci sarà stato un miglioramento significativo.
Se la situazione era diventata pesante come ce la descrive penso sia irrealistico aspettarsi che lui torni sui propri passi dopo solo un mese di distacco.
Immagino che potrebbe farlo nel momento in cui i progressi ottenuti con la psicoterapia le consentiranno di non relazionersi più con lui come prima, essendo cioè "isterica" e gelosa a livelli insopportabili.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Ex utente
sono in terapia da circa 1 mese .. ma non sempre stata costante .. a dir la verità vivo un pò male questa cosa .. non mi piace prendere delle pastiglie per ''star su '' .. comunque prendo il cipralex 2 volte al giorno da 10 mg e neuleptil 10 gocce prima di andare a dormire .. per quanto riguardo il fatto che lui voglia vedere un cambiento in me .. beh è ragionevole .. solo che quando mi ha detto no ti amo più il mondo mi è caduto ancora più addosso .. perchè io potrò anche migliorare e cambiare ma se lui non mi ama più la situazione non cambierà .. lei che ne pensa ? potrò riavvicinarlo una volta guarita ?
[#5]
Ex utente
salve , o di nuovo problemi con il mio ex ragazzo .. eravamo tornati insieme ad agosto e adesso mi ha lasciata di nuovo .. perchè forse ero troppo esigente per determinate cose .. lui per certi versi è ancora un pò immaturo .. o forse sono io che corro troppo ..fatto sta che adesso è un mese che mi ha lasciata di nuovo .. ma ogni tanto ci sentiamo .. l altro giorno mi ha detto che vorrebbe tornare ma che deve far prevalere la ragione al cuore .. perchè dirmelo a questo punto ? io gli ho risp che vorrei facesse prevalere il cuore e lui ha risp di no .. son due giorni che non l ho contatto e lui neanche .. che devo fare secondo voi ? ho ancora qualche speranza o no ?? grazie in anticipo
[#6]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazza,
il problema non è "avere speranza" o meno. Lei è ancora innamorata di questo ragazzo? Crede che anche questo ragazzo sia davvero innamorata di lei dopo quello che è successo?
[#7]
Ex utente
io sono molto innamorata .. e lui anche .. però dice che deve far prevalere la ragione .. oggi l ho sentito e mi ha detto che non sta bene e come stavo io ..io non so che fare .. mi manca .. che dovrei fare secondo lei ? io vorrei avvicinarmi piano .. senza essere invadente
[#8]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazza,
nessuno può dirle di troncare o meno questa storia, la decisione spetta solo ed esclusivamente a lei.
Dato che questi problemi sembrano trascinarsi da tempo senza soluzione, ipotizzando che sia lei che questo ragazzo abbiate scarsa consapevolezza di ciò che continua a nuocere al vostro rapporto, potrebbe seriamente prendere in considerazione l'idea di farsi aiutare da un collega.
[#9]
Ex utente
Io gia mi faccio aiutare da qualcuno .. Lui ha detto che lo fara' .. Qualche giorno fa mi ha detto che vorrebbe tornare per poi dirmi che deve prevalere la ragione .. Le che ne pensa ? Dice che ho qualche possibilita' ? il mio terapeuta dice di si visti i trascorsi . . Il mio ex ha fatto queste cose altre volte .. Mi ha lasciata causa la mia gelosia .. Mi ha tolto ogni speranza per poi tornare. . Che ne pensa? Io vorrei che tutto si risolvesse .. Ho speranze ?
[#10]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazza,
più che del possibile ritorno del ragazzo in questione, forse dovrebbe chiedersi se ci sono le condizioni affinchè questo rapporto non venga nuovamente interrotto.
Lei scrive "Il mio ex ha fatto queste cose altre volte .. Mi ha lasciata causa la mia gelosia ..", questo quindi è uno dei motivi che hanno indotto il suo ragazzo a decidere di interrompere il rapporto. Ne ha già parlato con la suo terapeuta di questo aspetto?
[#11]
Ex utente
Si , ne ho parlato .. Mi ha detto che dovrei smussare la mia gelosia .. Vorrei che se dovessimo tornare le cose vadano bene .. Domani andro dal mio psicologo .. Ma secondo lei ho qualche possibilita ?
[#12]
Psicologo attivo dal 2013 al
Psicologo
Gentile ragazza,
ha sicuramente la possibilità, con l'aiuto del suo terapeuta, di smussare aspetti caratteriali che incidono negativamente nelle sue dinamiche relazionali.
Non posso sapere invece se ha "possibilità" con questo ragazzo, dato che non conosco direttamente le sue motivazioni che hanno portato alla decisione di chiudere, e soprattutto le sue attuali intenzioni.
Le faccio tanti auguri
[#13]
Ex utente
Io non so che intenzioni abbia ..so solo che non capisco perche' mi ha detto che voleva tornare tornare per poi dirmi che deve far prevalere la ragione
[#14]
Ex utente
Grazie per le risposte