Il suo "gioco", viziandolo, amandolo tantissimo mentre lui, pur ricevendo così tanto amore,ne
Salve,
Ho 21 anni e amo un ragazzo fidanzato. Sono preoccupata perchè non riesco a ritrovare il mio "equilibrio interiore" . Da quando io e lui ci vediamo alterno momenti di felicità, passione e spensieratezza (è la prima volta che mi innamoro di un uomo), a momenti di tristezza acuta,in cui mi sento vuota, non ricambiata, priva di energie, consumata, e mi capita di pensare anche al suicidio. Negli ultimi mesi ho perso 8 kg(ed ero già magra). Non riesco più a studiare bene come prima, e credo che sia dovuto a questa relazione. Ci eravamo già lasciati, ma lui ogni volta non mi dava tregua e continuava a cercarmi con i suoi modi seduttivi, le sue belle parole.
Spesso li vedo assieme, e a volte è dura.Devo fingere di conoscerlo a malapena, mentre scorgere con la coda dell’occhio un loro bacio mi arriva al cuore come un pugnale; poi un suo sguardo complice alle spalle di lei e io rinasco, mi sento invincibile e viva in questa relazione nascosta. Faccio finta di niente quando mi dice quella sera dormirà da lei( anche Se non faranno l'amore perchè lui lo vuole fare solo con me....) e che non potremo vederci; ma poi mi rendo conto di accumulare "tutto" fino ad esplodere in crisi isteriche, in un dolore lacerante mentre lui magari è con lei e non mi pensa minimamente. Mi impressiona la freddezza con cui calcola tutto, con cui mente benissimo. Si pone su un livello superiore, come se tutto gli sia dovuto perchè è "speciale", addirittura si vittimizza.è lui la vittima di una donna egoista e gelosa, e lui semplicemente frequenta una ragazza splendida che adora. Mi rendo conto che così come la sua fidanzata, anche io modulo i miei orari, il mio stile di vita in base alle sue esigenze.Entrambe facciamo il suo "gioco", viziandolo, amandolo tantissimo mentre lui, pur ricevendo così tanto amore,ne ricambia talmente poco,.Chissà se frequenta qualche altra..Giura di essere sincero almeno con me, ma quanto posso fidarmi di una persona che non rispetta, che umilia e tradisce la propria compagnia che però è intenzionato a prendere in giro a tempo indeterminato?A volte mi chiedo se non stia calpestando la mia dignità quando mi trovo a dover accettare diverse condizioni per poter stare con lui e a non voler polemizzare per ogni cosa che non mi sta bene per non pressarlo.Sarebbe bellissimo innamorarmi di una persona che desidera veramente stare con me in ogni momento della giornata, di una persona che non si guarda intorno mentre cammino al suo fianco perché ha paura che qualcuno lo stia spiando. Sarebbe bellissimo amare a amarsi senza riserve, paure, e baciare, vivere alla luce del sole e non sempre in penombra. Sento di non avere le forze per staccarmi. Lo amo, e mi sento legata a lui, a volte quasi in trappola. Ero così forte, e adesso mi trovo ad essere dipendente da un uomo che probabilmente sa amare solo se stesso. Che fare? Grazie dell' attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Che fare?
>>>
Solo lei può rispondere a questa domanda, al massimo la si può aiutare a riflettere. Con tutti i limiti di un consulto a distanza.
>>> Entrambe facciamo il suo "gioco", viziandolo, amandolo tantissimo mentre lui, pur ricevendo così tanto amore,ne ricambia talmente poco
>>>
Già, così sembra. Solo che lei in questa storia non ha neanche il ruolo principale, ma "dell'altra".
>>> A volte mi chiedo se non stia calpestando la mia dignità
>>>
Mi perdoni, ma non è lui che sta calpestando la sua dignità; semmai è lei che se la sta lasciando calpestare. Almeno la fidanzata è all'oscuro di tutto, si presume, quindi non ha scelta, mentre lei una certa libertà potrebbe averla.
Non le sto facendo un discorso moralistico, solo cercando di mostrarle come appare la cosa vista dall'esterno.
Si è mai chiesta come mai le sia capitato d'innamorarsi proprio di una persona impegnata?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Si, tante volte. Non so arrivare ad una conclusione...Ho sempre mantenuto un certo distacco con gli uomini. Non credevo che mi sarebbe successa una cosa del genere. Certo, io ho libertà di scelta, a differenza della fidanzata, e questo lo tengo sempre a mente. Ha ragione quando dice che sto lasciando che mi si calpesti. Era quello che intendevo ma per un errore di battitura mi son spiegata male. Sono molto confusa,su questa relazione, perfino sul mio amor proprio. Credevo di averne tanto.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Mi ha colpito, leggendola, la sua lucidita' nell'esaminare e descriverci la situazione: questo ragazzo che bacia la fidanzata davanti a Lei e poi le indirizza uno sguardo complice alle sue spalle.
Lei non si illude di niente, ma resta con lui perche' lui e' seduttivo.
Anche io, come ha gia' indicato il collega, la invito a chiedersi il perche': perche' abbia iniziato questa storia, perche' la porti avanti.
Non credo c'entri nulla la dignita': lei sta strutturando un relazione fatta cosi.
Ci sono delle coppie assortite in modo complementare, la cui attrazione e' proprio questa complementarieta'.
Chieda se puo' un consulto psicologico/psicoterapeutico per fare il punto della situazione
Se ha scelto di strutturare un situazione di questo tipo cio' risponde ad una sua esigenza.
Ci faccia sapere!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ho sempre mantenuto un certo distacco con gli uomini.
>>>
E quindi, alla luce di ciò, le sembra strano essersi lasciata "coinvolgere" proprio da una persona impegnata?
[#5]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
> Ho sempre mantenuto un certo distacco con gli uomini.
Sembrerebbe quasi che il suo essere *terza* le permetta di sperimentarsi in una relazione sentimentale, mantenendo però quel *certo distacco* che le permette di non essere al 100% in relazione.
Che pensa leggendo questa frase? In che modo essere *terza* le permette di mantenere il distacco?
> Sarebbe bellissimo amare a amarsi senza riserve, paure, e baciare, vivere alla luce del sole e non sempre in penombra.
Forse il valore ed il significato di questa storia è proprio di portarla a vivere quella situazione che *sarebbe bella*, insomma si sta preparando.
Le possibili riflessioni sono tante ed iuna riflessione nasce anche dalla riflessione precedente. Il pensiero si costruisce, un poco alla volta, come un muro fatto di singoli mattoni.
Di persona, andando da uno psicologo, potrà costruire questo pensiero più fluidamente ed in minor tempo.
Dr. Fernando Bellizzi
Albo Psicologi Lazio matr. 10492
[#6]
Utente
Sicuramente chiederò un consulto diretto per capire meglio. Comunque trovo che sia esattamente così come dice lei Dr. Bellizzi. Nella posizione di "terza" posso sperimentare per la prima volta una relazione sentimentale mantenendo allo stesso tempo un "distacco". Noto inoltre di essere attratta quasi sempre da uomini impegnati, e mai da uomini liberi che ad esempio mi desiderano e che vorrebbero una relazione stabile con me. Un' altra osservazione...Nel post precedente,la Dott.ssa ha parlato di complementarietà. Nel senso che uno o più lati della mia personalità compensano quelli di lui?
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Esatto, gentile ragazza. Ci sarebbero delle esigenze che vengono soddisfatte reciprocamente: da parte Sua il bisogno di essere in una posizione "terza" con tutte le emozioni positive e negative che da tale posizione derivano,
da parte di lui il bisogno/piacere narcisistico di suscitare queste emozioni contraddittorie e intriganti
Come vede sarebbe un gioco condiviso che sarebbe bene lei esaminasse ed elaborasse. In assenza di una elaborazione "razionale" correrebbe il rischio di "cronicizzarsi".
Ci faccia sapere come va fra qualche tempo.
I migliori saluti e auguri!
[#8]
Utente
Grazie di cuore a tutti voi per la vostra professionalità e disponibilità!Credo di avere le idee leggermente più chiare adesso. Vi farò sapere. Tanti saluti!