Confusione mentale

buongiorno sono la figlia 25enne dell'utente 29989.
Da qualche mese ho trovato un lavoro e il mio capo, un uomo piuttosto anziano, ogni volta che mi saluta ha un comportamento singolare. Mi stringe forte e in maniera prolungata mi trattiene la mano poi mi sfrega il suo dito indice nel pamo della mia mano.
Io sono rimasta stupita per questo strano saluto, fino a che parlandone con una mia amica più grande di me, mi ha detto che è un gesto volgare a sfondo sessuale (tipo proposta di andare a letto) e che assolutamente mi devo sottrarre e devo impedirgli di comportarsi così. Io non avevo assolutamente idea che avesse un tale significato, pensavo a qualcosa di scherzoso, data la grande differenza di età tra di noi, perciò ora sono in imbarazzo e non so come devo comportarmi. Ma è vero?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

la spiegazione può essere quella che le ha dato la sua amica e il gesto che compie il suo capo può effettivamente costituire una forma di allusione sessuale.

Non possiamo dirle come comportarsi, se non suggerendole di fare in modo che quest'uomo capisca che lei non è minimamente interessata a lui, visto che non lo è.

Cordiali saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Fernando Bellizzi Psicologo, Psicoterapeuta 1.1k 37 6
Gentile Utente,

in effetti il gesto è a sfondo sessuale: da piccolo a me lo insegnarono come primo approccio nei confronti delle ragazze.
Al secondo schiaffo ho capito che dovevo cambiare tecnica.
Ora, capisco che il "capoufficio\datore di lavoro" non possa essere schiaffeggiato, e potrebbe pure essere che il gesto lo fa attribuendo un altro significato.
Forse potrebbe sottolineare che ha notato l'originale modo di salutare e chiedere direttamente a lui il significato.
Anche perchè, il Suo silenzio, potrebbe essere percepito come consenso o come gradimento.
Magari basta un semplice "No, grazie. Non sono interessata alla sua proposta". O magari sottolineare il fatto che lui rappresenta per Lei una figura *paterna*, tanto per evidenziare il tabù della relazione e la differenza d'età.
Certo, questo potrebbe voler dire avviare la ricerca di un lavoro alternativo.
Che ne pensa?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Buongiorno e grazie per le risposte,
seguirò i vostri consigli, ma purtroppo di cambiare lavoro non se ne parla perchè qui è difficilissimo avere una occupazione.
Forse posso sottoporvi un altro problema che mi crea confusione,
Io sono fidanzata ufficialmente da 3 anni e da qualche mese ho conosciuto un ragazzo che mi turba e mi attrae tantissimo. Anche lui è fidanzato ufficialmente, anche se traspare simpatia e attrazione nei miei riguardi. Quando ci vediamo in compagnia, non appena possibile, lui si avvicina a me e mi accarezza di nascosto dai rispettivi partner. Io provo piacere e non mi sottraggo, anzi l'ultima volta ho anch'io cercato il contatto fisico con lui. Poi a questi atteggiamenti non segue nulla (nessuna parola, se ci si sente al telefono si parla solo amichevolmente). Quando ci si rivede ricomincia il solito rito.
Ma la cosa strana che non mi spiego è che dopo aver accarezzato me di nascosto, va dalla sua fidanzata ad abbracciarla e a baciarla. Come mai? Si sente in colpa per gli atteggiamenti che ha con me? Cerca di farmi capire che è impegnato seriamente e con me non c'è nulla da fare? Fa con lei quello che vorrebbe fare con me? Cosa ne pensate?
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

le capita spesso di trovarsi in situazioni in cui qualcuno si comporta in maniera ambigua nei suoi confronti?

Come si trova con il suo fidanzato?
Come descriverebbe la sua relazione sentimentale?

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Sì mi capita spesso. Mia madre dice che sono una ragazza molto avvenente e secondo lei è normale.

Col mio fidanzato mi trovo così così. Si è un po' spenta la passione, ma c'è tanto affetto. So che questo non basta.
Questo nuovo ragazzo dagli atteggiamenti ambigui mi piace moltissimo e sarei anche disposta a lasciare il mio ragazzo per lui (magari lo lascerò in ogni caso). Non capisco se dal suo atteggiamento per lui è un gioco o che tipo di interesse può provare per me. Se gli piaccio perchè dopo avermi abbracciata e accarezzata corre dalla sua lei a sbaciucchiarla?
Non mi pare ci sia un filo logico.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

queste situazioni possono essere definite "ambigue", proprio perché sono aperte a diverse chiavi di lettura, come avviene spesso nei primi approcci tra due partner.

Probabilmente lei mette in atto dei comportamenti seduttivi in maniera del tutto inconsapevole. La motivazione potrebbe essere legata all'insicurezza, la possibilità di avere tanti corteggiatori che la fanno sentire soddisfatta e gratificata e in questo modo confermano l'immagine che lei ha di se stessa, ossia di essere una donna "desiderabile".

Chiaramente non basta essere "belle" o "avvenenti" per sedurre, bisogna preparare il terreno per cui ciò possa avvenire. Il fatto che la relazione con il suo partner sta attraversando un momento di crisi potrebbe essere una variabile da prendere in considerazione.

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Dottore
mi rendo conto di mettere in atto atteggiamenti seduttivi con questo nuovo ragazzo, proprio perchè mi interessa.

Il rito è il seguente: non appena ci accorgiamo che gli amici e i rispettivi partner non ci guardano, noi ci avviciniamo, lui mi prende per la vita, mi accarezza il fianco e mi abbraccia e io rispondo alla stessa maniera.

Se non avesse interesse probabilmente non si avvicinerebbe credo, ma io speravo che a questi approcci seguisse un chiarimento o una proposta. Invece continua sempre così, ma la cosa resta circoscritta a quel pomeriggio domenicale o a quella serata in compagnia.

Io mi sento soprattutto mortificata e presa in giro quando vedo che subito dopo avermi abbracciata va dalla sua ragazza a farle tenerezze. Io non mi comporto allo stesso modo col mio ragazzo.

Perciò non capisco se vuol farmi intendere che con lui non c'è niente da fare perchè è innamorato della sua ragazza, o se al contrario va da lei come a scusarsi per il suo atteggiamento nei miei riguardi.

Ne consegue che non so se lasciarlo perdere (con mio grande dispiacere) o continuare questo strano gioco.

Grazie
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

credo che per risolvere il suo dubbio e andare oltre questa situazione di "stallo" dovrebbe, a questo punto, chiedere lei una spiegazione a questa persona.

Si tratta di esplicitare e rendere chiaro un messaggio non verbale, solo per comprendere le reali intenzioni dell'altro.

Cerchi di comprendere se la sua (di lei) è solo un'infatuazione oppure se si tratta di un'attrazione più profonda. Questa riflessione è importante perché lei deve essere consapevole delle eventuali conseguenze.

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
grazie ancora per la sua risposta.
Io però non mi sento di chiedere spiegazioni a questo ragazzo, la cosa mi imbarazza e mi intimidisce, forse perchè l'attrazione è molto forte e non so se lui si prende gioco di me.

Cercherò di prendere tempo per valutare i miei sentimenti, ma è chiaro che se fossi veramente innamorata del mio fidanzato non ci sarebbe stato spazio per quest'altro sentimento. Rifletterò su questo punto.

Non so più che cosa mi dà più sofferenza, se evitare di vedere questo nuovo ragazzo o essere testimone delle sue tenerezze verso la sua fidanzata. Probabilmente non lo vedrò più, perchè alla fine penso che se lui provasse un interesse serio nei miei riguardi eviterebbe di atteggiarsi in quel modo con la sua donna in mia presenza. Ma lei non lo trova di cattivo gusto un simile comportamento?
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

se lei trova di cattivo gusto il comportamento di questa persona, non vedo perché dovrebbe continuare ad alimentare questo stato di cose.

Tenga presente che a volte certe situazioni possono diventare "intriganti" proprio perché clandestine e si svolgono in una "terra di mezzo" all'insaputa dei rispettivi partner.

[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Dottore,
lei ha ragione certe situazioni possono diventare intriganti, anzi lo sono davvero.
Ma probabilmente non mi devo aspettare niente di più o di diverso.
Diciamo che questo gioco e il suo piacere sottile che provoca lo continuerò fino a che mi darà emozioni, senza aspettative e senza cercare di sbloccare la situazione, perchè probabilmente non c'è nulla da sbloccare. L'atteggiamento è fine a se stesso e non significa nulla e tanto meno c'è qualcosa di dietro.

Grazie per avermi portata su questa via.