Suicidio
Buongiorno..le chiedo scusa se la disturbo...ma ho un problema..
Per inziare mi presento sono Elisa e ho 17 anni...e sto con un ragazzo conosciuto l anno scorso...e siamo insime e da meno di un mese..purtroppo da quando siamo insime non ci siamo visti..ci siamo sentiti solo trammite facebook...il problema è che lui....si vuole uccidere..dice ha la sua vita è inutile...si reputa un mostro...diche che è in grado solo di far soffrire la gente...io non so piu che cosa fare con lui...continuo a digli che uccidersi non è certo la cosa migliore..e che a ogni problema si trova soluzione ma lui niente..non vuole proprio cambiare idea-...per questa cosa abbiamo litigato anche un po di volte...inizialmente pensava di farsi ricoverare...ma non vuole dirlo ai suoi genitori...diche che non lo capirebbero...davvero io sono disperata...è una situazione bruttissima e sapendo che non posso fare nulla di demoralizzo ancora di piu...farei di tutto per fargli cambiare idea...lei cosi mi consiglia?? grazie mille cordiali saluti Elisa

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Elisa,
purtroppo non posso risponderti perchè sei minorenne e occorrerebbe il consenso dei tuoi genitori alla presa in carico del tuo quesito.
Posso solo consigliarti di parlare con un adulto di tua fiducia della situazione che ci hai esposto, che è sicuramente più grande di te - come lo sarebbe di chiunque - e del cui esito non puoi certo prenderti la responsabilità.
Puoi sicuramente suggerire a questo ragazzo di rivolgersi ad uno psicologo, ma sarà una sua scelta quella di ascoltarti o meno.
Se ha dei grossi problemi come tu sospetti solo uno specialista può occuparsene e aiutarlo a stare meglio.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se