Esercizi per star bene

buongiorno, esistono degli esercizi fisici o mentali per ritrovare un certo equilibrio mentale, per ritrovare un pò di serenità interna? e poi, su cosa bisogna focalizzare il pensiero per finalmente ritrovare una serenità perduta o mai avuta? in sintesi: qual'è la ricetta per essere sereni e felici?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
purtroppo una domanda posta in questo modo non ci dà l'opportunità di fornirle una risposta utile.
Come mai ci pone questi interrogativi?
In un consulto precedente riferiva di aver consultato uno psicoterapeuta, qual'è stato l'esito? Ha iniziato qualche percorso?

Non esistono comunque ricette preconfezionate per essere felici, ma se qualcosa ci turba ed è di ostacolo alla nostra serenità sarebbe bene parlarne di persona con uno specialista.
Se vuole aggiungere elementi per poterle dare una risposta migliore ed eventuali indicazioni, seppure nei limiti di un consulto on line, la ascoltiamo.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non esiste ne' un bugiardino per la felicita' , ne' tantomeno istruzioni per l' uso.
La prima tappa dovrebbe essere una diagnosi clinica del suo disagio, poi valutare il da farsi , ma non di sicuro focalizzando un pensiero o immagine positiva.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr. Roberto Callina Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 1.3k 32 6
Caro Utente,

se avessimo una ricetta per la felicità da dispensare in un consulto online probabilmente non ci sarebbero tutte le avversità che la vita ci pone inevitabilmente di fronte ogni giorno e tutto il genere umano correrebbe felice in un Eden senza spazio e senza tempo.

Ma forse riusciremmo comunque ad annoiarci e ad inventare nuovi disagi... perché anche questi fanno parte della natura umana.

Qual'è il suo? Ci dia qualche dettaglio per poterle dare un orientamento più preciso.

Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo
Specialista in psicoterapia dinamica - Milano
www.robertocallina.com

[#4]
dopo
Utente
la situazione è che amo una ragazza caratterialmente diversa da me per cui cognitivamente non ci sto bene ma emotivamente sì, su consiglio del psicoterapeuta ci siamo staccati ma il pensiero va sempre a lei anche se razionalmente mi convinco che questa storia non può continuare! il vostro collega non dà molte speranze a questa storia perchè dice che dovrei riuscire a percepire questa differenza di carattere come caratteristiche e non come difetti ma non ci riesco! lei s'impegnerebbe di più in questo rapporto, così come ha detto, ma non son sicuro che possa arrivare ad essere anche lontanamente come la vorrei, non la posso cambiare e questo lo so, devo accettarla, se la voglio! i pensieri attualmente formano un groviglio difficile da districare ed è per questo che non sto bene e vorrei recuperare un pò di serenità in me stesso!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

ci può dire per quale motivo è in psicoterapia?
Che diagnosi ha ricevuto?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#6]
dopo
Utente
il motivo è proprio perchè non riesco a liberarmi di questi pensieri e vorrei agire o tornando da lei oppure allontanandomi del tutto, ma non so che fare, non ho avuto prescrizione di farmaci dal psicoterapeuta ma soltanto ascolto e consigli che comunque non mi hanno convinto del tutto ed è per questo che chiedo un ulteriore parere! mi sento in un limbo dal quale non riesco ad uscire
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Si sta fecendo seguitre da uno psicologo psicoterapeuta o da un medico psichiatra?
Con che cadenza lo vede?
[#8]
dopo
Utente
psicoterapeuta! sono andato un paio di volte ma senza data fissa
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"Un paio di volte" non sono sufficienti a raggiungere nessun obiettivo, è necessario che lei prenda un impegno serio se vuole risolvere i suoi problemi.
[#10]
dopo
Utente
lo psicoterapeuta da sè mi ha detto che non c'è bisogno di essere ascoltato ogni mese per cui nessun tipo di terapia ma solo agire per come meglio creda, devo soltanto capire se voglio o no questa persona e quanto la voglio soprattutto ma ho ancora difficoltà a capirlo!
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se la prospettiva è quella di vedere il dottore una volta al mese immagino che si tratti di uno psichiatra e non di uno psicologo.
Lo può verificare consultando l'albo online degli psicologi.

La psicoterapia non è "essere ascoltati una volta al mese", ma si tratta di un lavoro molto attivo, a cadenza decisamente più frequente e che le potrebbe servire visto il problema che descrive, che potrebbe configurare un disturbo d'ansia:

"i pensieri attualmente formano un groviglio difficile da districare ed è per questo che non sto bene e vorrei recuperare un pò di serenità in me stesso!"

Se l'obiettivo che lei si prefigge ("devo soltanto capire se voglio o no questa persona") è così difficile da raggiungere si può immaginare che ci siano degli elementi che la ostacolano, sui quali è possibile lavorare per aiutarla a chiarirsi le idee.

In ogni caso non possiamo dirle cosa fare nè darle risposte o valutazioni certe senza averla mai incontrata di persona, e la invito quindi a contattare direttamente uno psicologo per approfondire il discorso.
Se poi le interessa imparare degli esercizi utili a rilassarsi e a chiarirsi le idee le consiglio il Training Autogeno, ma per apprenderlo correttamente deve comunque rivolgersi ad uno psicologo che glielo insegni.