Giudizio degli altri
Gentili dottori,
sono un ragazzo di 23 anni e ultimamente ho scoperto di avere una sorta di fragilità emotiva per cui non riesco ad accettare i giudizi degli altri. Non ho particolari problemi nelle mie relazioni ma non riesco a gestire gli episodi negativi, in un certo senso sono anche molto permaloso. Il problema principale è che non riesco a godermi i lati positivi della vita perchè do un peso eccessivo a qualunque cosa negativa mi capiti. Per dare l'idea di come mi sento, mi basta incontrare anche uno sconosciuto per strada che mi disturba per innervosirmi e rovinarmi la giornata.
Vorrei qualche consiglio per imparare a gestire meglio le mie relazioni, vorrei farmi scivolare le cose addosso, essere meno permaloso...
Vi ringrazio per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"non riesco a godermi i lati positivi della vita perchè do un peso eccessivo a qualunque cosa negativa mi capiti..."
Questo potrebbe essere un buon obiettivo da perseguire. Tuttavia come potremmo aiutarti tramite una mail?
Qualche settimana fa ci avevi scritto dichiarando di sentirti depresso e di avere pensieri negativi.
Come conti di affrontare concretamente questo disagio e questo momento?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Gentile dottoressa,
recentemente ho passato un brutto periodo, ora mi sento un pò meglio anche se non ancora completamente sereno. Sto cercando di capire dove sbaglio e cosa devo cambiare nel mio modo di vedere le cose. Questo periodo di depressione in un certo senso mi è stato utile per cambiare qualche cosa in me stesso che non andava bene per me.
So che mi avevate consigliato un incontro con uno psicologo ma sinceramente trovo difficile spiegare quello che sento sopratutto adesso che sto meglio. Non so se può comprendere ma solo quando sto veramente male riesco a spiegare i miei sintomi, quando li supero in qualche modo, lo trovo difficile.
Ho il dubbio che alcuni problemi che sento sono dovuti al mio modo sbagliato, forse infantile di vedere le cose perciò non capisco se la mia situazione sia cosi seria da richiedere l'aiuto di un professionista o se devo semplicemente crescere sotto certi aspetti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
E' stato chiarissimo, si è spiegato molto bene.
Il punto è che per cambiare, se questo è ciò che desidera, è importante capire che cosa non va, dov'è il problema.
Ad esempio: "...non riesco a gestire gli episodi negativi..."
Qui bisogna capire che cosa sono per Lei gli episodi negativi e che cosa Le succede quando prova a gestirli e non riesce.
Provi a leggere questo articolo:
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
La ringrazio molto per il suo aiuto, ho letto il suo articolo.
Dico che non riesco a gestire gli episodi negativi perchè spesso mi faccio influenzare anche da piccole cose banali che mi cambiano l'umore. Ad esempio se capisco di essere invidiato da qualcuno anche se so che il problema è più suo che mio, non riesco ad ignorarlo e mi arrabbio, mi innervosisco, lo considero un"nemico". Oppure se incontro anche un estraneo molto sgarbato o aggressivo, non riesco a non darci peso, mi innervosisco molto e mi arrabbio anche se dovrei semplicemente ignorarlo.
E' come avere un conflitto nella mente nel senso che da una parte so che sbaglio e dove sbaglio ma nei fatti non riesco ad agire come la mia coscienza mi suggerisce.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"...non riesco ad ignorarlo e mi arrabbio, mi innervosisco, lo considero un"nemico"..."
La rabbia è un'emozione che si ritrova spesso nelle persone che vedono il mondo come sembrerebbe lo vede Lei. Ed è quel passaggio critico, come ho spiegato nel mio articolo, che deve essere visto e "corretto".
"da una parte so che sbaglio e dove sbaglio ma nei fatti non riesco ad agire come la mia coscienza mi suggerisce. "
O magari questo accade perchè Lei riesce a "vedere" che la rabbia Le ha fatto fare qualcosa che altrimenti non avrebbe fatto solo in seguito, e quindi sente un conflitto o un senso di colpa.
La rabbia è un'emozione che agisce molto velocemente.
Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
via etere non è possibile esserle d'aiuto, come lei vorrebbe, inoltre dei semplici consigli non l'aiuterebbero a modificare quello che di lei non le va.
Uno Psicologo-Psicoterapeuta, invece potrrbbe lavorare per e con lei, al fine di far luce e chiarezza all'interno del suo sentire e mal di vivere, per dare un mome ed un volto al suo disagio e malessere.
Da quello che scrive sembra che le vienga più semplice sintonizzarsi sugli altri e sulla relazione che gli altri hanno su di lei, che su quanto da lei sperimentato.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
La ringrazio ancora per il tempo che mi sta dedicando, prima le parlavo di rabbia ma probabilmente non mi sono spiegato bene. Riesco a controllare la mia rabbia e a non andare oltre certi limiti, il mio problema forse lo posso spiegare attraverso un esempio.
Come ho scritto in precedenza non ho particolari problemi quindi diciamo che nonostante non viva nella perfezione totale dovrei essere una persona positiva, felice e in generale lo sono! solo che mi sono accorto che non riesco a gestire le situazioni non ideali, i piccoli episodi negativi che capitano a tutti per me diventano problemi perchè condizionano i miei pensieri. Per fare un esempio come le dicevo, se io esco di casa e incontro qualcuno che mi disturba, come può essere qualche maleducato che se la prende con me senza conoscermi, magari in base a idee sbagliate che si fa lui ( non lo dico per arroganza ma ho capito di essere un ragazzo in vista e più volte mi è capitato di attirare l'invidia di persone che non conosco) magari reagisco e rispondo quando invece dovrei ignorarlo ma il problema principale è che un episodio come questo mi può cambiare la giornata, mi rende nervoso e vedo tutto nero quando invece non dovrei pensarci e occuparmi degli affari miei. Spero di aver spiegato meglio la mia situazione...
Ho visto che mi ha scritto che la rabbia è tipica delle persone che vedono il mondo come me, mi può spiegare che cosa intende, nel senso che vorrei capire che tipo di persona pensa che sia in base a ciò che ho scritto?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
online non si possono fare nè diagnosi, nè ipotesi diagnostiche.
Il consulto online, serve per ascoltare , orientare ed indirizzare, con spunti di riflessione di tipo clinico, niente altro.
Lei ha spiegato bene il suo disagio, benissimo direi, ma da quì non possiamo dirle cosa potrebbe significare o che tipo di persona potrebbe essere , senza conoscerla e senza lavorare su di lei.
Un aconsulenza de visu, potrebbe essere indicata.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"i piccoli episodi negativi che capitano a tutti per me diventano problemi perchè condizionano i miei pensieri..."
"magari reagisco e rispondo quando invece dovrei ignorarlo ma il problema principale è che un episodio come questo mi può cambiare la giornata..."
è questo che intendevo: una fatica nel modulare immeditamente la rabbia che, sia chiaro, non prova solo Lei. Soltanto che quello che prova e che non viene immediatamente visto e modulato Le rovina la giornata e intacca il Suo umore.
Anche il fatto di reagire e rispondere: come mai non si calma subito dopo...?
Qui allora bisognerebbe prendere in considerazione i SIGNIFICATI che Lei attribuisce all'episodio, alla Sua reazione, ecc...
Un cordiale saluto,
[#10]
Utente
Gentili dottoresse,
ho apprezzato molto i vostri interventi, anche se online questa piccola discussione può essermi utile comunque. Prenderò in considerazione un consulto con uno psicologo se non riuscirò a superare questo problema,
cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Molto bene.
Grazie per averci scritto e, se vuole, ci faccia sapere in futuro.
Cordiali saluti,
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Saluti a lei, e tantissimi auguri,